CONDIVIDI

Gli spaghetti con asparagi e zafferano sono una ricetta gustosa e sana di una melarossina molto attiva sul gruppo Facebook!
La pasta con gli asparagi è un primo piatto di stagione, ottimo per variare la tua dieta Melarossa. Puoi mangiarlo al posto del tuo abituale primo piatto e ricordati che è sempre bene consumare un piatto con le verdure di stagione per beneficiare al meglio di tutte le proprietà benefiche.
La pasta con gli asparagi è una ricetta leggero che aiuta a  depurare l’organismo e favorire la regolarità intestinale grazie alla ricchezza di fibre.

Proprietà nutrizionali spaghetti con asparagi

Gli asparagi sono ricchi di vitamine, soprattutto quelle del gruppo B – ottime per regolare i livelli di glucosio, nel sangue – la C, E e K e sali minerali, tra cui puoi trovare oltre al potassio anche calcio, fosforo, sodio, magnesio, zinco, iodio e altri.
Sono inoltre ricchi di antiossidanti, betacarotene, zeaxantina, e folati.
Se stai seguendo una dieta, gli asparagi sono un ortaggio primaverile che può aiutarti molto nel processo di depurazione. Infatti facilitano la diuresi e aiutano a controllare la pressione arteriosa, proprio grazie alla presenza del potassio.
Le fibre, facilitano la mobilità intestinale e la digestione, favorendo un regolare transito intestinale.

Lo zafferano, usato in questa ricetta per insaporire, dona al piatto un sapore inconfondibile e speziato.
Questa spezia completa lo spettro di proprietà benefiche per l’organismo
. E’ considerato uno degli antiossidanti più potenti, in grado di contrastare l’azione dei radicali liberi, responsabili dell’invecchiamento cellulare.
Non è finita qui! Lo zafferano, secondo recenti studi, sembra avere un ruolo importante anche nel miglioramento dello stress e della depressione perchè agisce sul sistema nervoso, esercitando un’azione calmante e rilassante.

I piselli, rappresentano in fine, la fonte di proteine vegetali. Danno sostanza al piatto, sono nutritivi e sazianti.

Scopri come preparare gli spaghetti agli asparagi e zafferano

Print Recipe
Spaghetti con asparagi e zafferano
Voti: 3
Valutazione: 4
You:
Rate this recipe!
Piatto primi piatti
Porzioni
persona
Calorie a Persona
320
Calorie Totali
Ingredienti
Piatto primi piatti
Porzioni
persona
Calorie a Persona
320
Calorie Totali
Ingredienti
Voti: 3
Valutazione: 4
You:
Rate this recipe!
Istruzioni
  1. Fai bollire l'acqua per la pasta, in una pentola.
  2. In una padella capiente aggiungi una manciata di piselli, aglio tritato finemente e l’olio.
  3. Separa le punte tenere degli asparagi dai gambi, sciacquale e mettile in padella insieme ai piselli.
  4. Lascia stufare qualche minuto.
  5. Nel frattempo cuoci i gambi, in acqua leggermente salata e falli scottare per qualche minuto; scolali e uniscili al resto degli ingredienti, conservando l’acqua di cottura per creare un sughetto.
  6. Gli asparagi non necessitano di una lunga cottura, anche perché vanno incontro ad ossidazione perciò, aggiusta di sale e spegni il fuoco quando sono teneri a sufficienza.
  7. Sala l’acqua per la pasta e cuoci gli spaghetti (o il formato che si preferisce) al dente; preleva dall'acqua di cottura degli asparagi una tazzina di liquido in cui far rinvenire lo zafferano, scola la pasta e falla saltare in padella insieme agli asparagi, i piselli, lo zafferano e una presa di prezzemolo fresco tritato.
  8. Porta a tavola caldissimo finendo il piatto con pecorino romano e ancora un po' di prezzemolo.

 

Commenti
CONDIVIDI
Sono laureata in Event Management allo IED, per Melarossa mi occupo di coordinare la parte di produzione, gestisco l'area video e dedico la maggior parte del mio tempo al montaggio e alla realizzazione di materiale grafico per il sito.