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Tu e la dieta: scopri che tipo sei!

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I consigli per trovare il tuo profilo psicologico, conoscere i tuoi punti deboli e imparare a superarli per avere successo a dieta

Trova il profilo che più ti rappresenta, individua i tuoi punti deboli e impara a superarli per avere successo. “Da domani mi metto a dieta!” L’hai appena detto anche tu? Brava! Il passo più difficile è decidere di iniziare e tu l’hai appena fatto!

Ma prima di partire devi farne un altro: capire se sei pronta ad affrontare questo percorso con lo spirito giusto e come rinforzare quei punti deboli che potrebbero ostacolare la tua corsa verso il traguardo o portarti a commettere qualche errore.

La dieta è prima di tutto una questione di testa, quindi l’atteggiamento con cui la affronti può essere il tuo migliore alleato o il tuo peggior nemico.

La domanda che devi farti è: ci sono lati del mio carattere che possono impedirmi di raggiungere il mio traguardo e che quindi dovrei correggere? E cosa posso fare per superare i miei limiti? Perché, anche se ti sembra impossibile, cambiare si può e la voglia di sentirsi e vedersi meglio è lo stimolo giusto per farlo!

Ovviamente serve un piccolo aiuto e per questo c’è Melarossa!

Per darti  una mano a conoscerti meglio abbiamo individuato, con l’aiuto della nostra psicologa Floriana Ventura, 4 profili che corrispondono ad altrettanti modi di vivere la dieta: trova quello più vicino a te, identifica i punti deboli che possono trasformarsi in ostacoli e impara a superarli per avere successo nella dieta.

1L’impaziente

E’ la donna “tutto e subito”, quella che vuole vedere i risultati in fretta. Questo la porta a seguire la dieta con grandissima motivazione e a dedicare molto tempo all’attività fisica, il che è positivo, ma attenzione: il rischio è che la grande forza d’animo si trasformi in eccesso di rigore e produca l’effetto contrario, ovvero che a forza di dire sempre no a tutte le tentazioni in modo eccessivamente rigido, un giorno finisca per crollare, concedendosi un super-sgarro o peggio mollando la dieta. Il rischio è maggiore se i kg da perdere sono più di 5-6.

Consiglio: prenditi il tuo tempo, se la tua dieta prevede il gelato non rinunciare sperando di arrivare prima al traguardo e se un giorno hai voglia di concederti uno sfizio in più fallo…Il tuo umore e la tua dieta ne trarranno grande beneficio.

2L’indulgente

E’ la donna del tipo “non è colpa mia se ho fame!”: è una personalità eccessivamente indulgente, che cede facilmente alle smanie di cibo, che tende a perdonarsi tutto con la scusa che ha fame, che in fondo un dolcetto ogni tanto che sarà mai, che tollera con difficoltà la frustrazione del sacrificio e che come risultato dice di fare la dieta ma non la fa, 365 giorni l’anno. In parte è così, ognuno ha i suoi tempi ed è meglio uno sgarro in più piuttosto che mollare, ma occhio al rischio opposto, quello di non prendere seriamente la dieta e di non ottenere risultati perché si ha difficoltà a mantenere viva la motivazione e a sopportare le regole che un programma alimentare dimagrante prevede, attività fisica compresa.

Consiglio: fissati un obiettivo e cerca di portarlo a termine, magari uno piccolo (per esempio: oggi niente dolci), l’importante è che tu alleni il “muscolo della resistenza”, cominciando a sperimentare dal vivo che potete farcela. Poi, piano piano, alza il tiro con un obiettivo più grande (per esempio: niente cioccolato per una settimana)…sarà divertente metterti alla prova e superare i tuoi limiti! L’autostima ne guadagnerà!

3La costante

E’ la donna che riesce a cominciare e a portare a compimento adeguatamente tutto il suo percorso, senza particolari difficoltà o intoppi. E’ dotata di grande motivazione nell’adottare comportamenti salutari e mantenerli nel tempo. Nonostante la fatica, riesce a tollerare la frustrazione della rinuncia sulla spinta dei vantaggi che sta ottenendo e che otterrà, durante e alla fine del percorso. Non dimentica però che dieta vuol dire “modo di vivere” e quindi manterrà il nuovo stile di vita per sempre.
Consiglio: continua così!

4L’ossessiva

È la donna che eccede nel seguire le indicazioni del suo programma alimentare e di attività fisica, che mangia meno di quanto dovrebbe o rispetta la sua dieta alla lettera e si sfinisce di attività fisica. È un tipo di donna che può avere degli spunti più o meno pervasivi di perfezionismo, nell’idea costruttiva secondo cui sforzi elevati danno risultati migliori e prima o poi se ne ricava un senso di grande autoefficacia e di aumento dell’autostima. Ottimo…ma c’è un rischio, anche abbastanza alto, ovvero che facilmente si scivoli in un modo di pensare più distruttivo in cui può prevalere la paura di fallire, una costante insoddisfazione per i risultati raggiunti (mai abbastanza!), un’eccessiva attenzione alle proprie forme corporee o il timore che un fallimento definisca in modo definitivo il proprio valore personale.

Consiglio: Mantieniti nel versante costruttivo del perfezionismo e ricorda che l’errore è sempre un’occasione per imparare nuove cose e per migliorarsi.

Tiziana Landi

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