Home Dieta PsicoDritte Tu e la dieta: scopri che tipo sei!

Tu e la dieta: scopri che tipo sei!

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I consigli per trovare il tuo profilo psicologico, conoscere i tuoi punti deboli e imparare a superarli per avere successo a dieta

“Da domani mi metto a dieta!” L’hai appena detto anche tu? Brava! Il passo più difficile è decidere di iniziare e tu l’hai appena fatto. Prima di partire è importante fare anche una piccola riflessione aggiuntiva: capire se sei pronta ad affrontare questo percorso con lo spirito giusto e scoprire come puoi rinforzare quei punti deboli che potrebbero ostacolare la tua corsa verso il traguardo o portarti a commettere qualche errore.

La dieta è prima di tutto una questione di testa, quindi l’atteggiamento con cui la affronti può essere il tuo migliore alleato o il tuo peggior nemico.

La domanda che devi farti è: ci sono lati del mio carattere che possono impedirmi di raggiungere il mio traguardo e che quindi dovrei correggere? E cosa posso fare per superare i miei limiti? Perché, anche se ti sembra impossibile, cambiare si può e la voglia di sentirsi e vedersi meglio è lo stimolo giusto per farlo.

Ovviamente serve un piccolo aiuto e per questo c’è Melarossa! Per darti  una mano a conoscerti meglio abbiamo individuato, con l’aiuto della nostra psicologa Floriana Ventura, 4 profili che corrispondono ad altrettanti modi di vivere la dieta: trova quello più vicino a te, identifica i punti deboli che possono trasformarsi in ostacoli e impara a superarli per avere successo nella dieta!

1L’impaziente

È la donna “tutto e subito”, quella che vuole vedere i risultati in fretta. Questo la porta a seguire la dieta con grandissima motivazione e a dedicare molto tempo allattività fisica, il che è positivo, ma attenzione: il rischio è che la grande forza d’animo si trasformi in eccesso di rigore e produca l’effetto contrario, ovvero che a forza di dire sempre no a tutte le tentazioni in modo eccessivamente rigido, un giorno finisca per crollare, concedendosi un super-sgarro o peggio mollando la dieta. Il rischio è maggiore se i kg da perdere sono più di 5-6.

Consiglio

Prenditi il tuo tempo, se la tua dieta prevede il gelato non rinunciare sperando di arrivare prima al traguardo e se un giorno hai voglia di concederti uno sfizio in più fallo…Il tuo umore e la tua dieta ne trarranno grande beneficio.

2L’indulgente

È la donna del tipo “non è colpa mia se ho fame!”: è una personalità eccessivamente indulgente, che cede facilmente alle smanie di cibo, che tende a perdonarsi tutto con la scusa che ha fame, che in fondo un dolcetto ogni tanto che sarà mai, che tollera con difficoltà la frustrazione del sacrificio e che come risultato dice di fare la dieta, ma in realtà non la fa, per 365 giorni l’anno.

In parte è così, ognuno ha i suoi tempi ed è meglio uno sgarro in più piuttosto che mollare, ma occhio al rischio opposto, quello di non prendere seriamente la dieta e di non ottenere risultati perché si ha difficoltà a mantenere viva la motivazione e a sopportare le regole che un programma alimentare dimagrante prevede, attività fisica compresa.

Consiglio

Fissati un obiettivo e cerca di portarlo a termine, magari uno piccolo (per esempio: oggi niente dolci), l’importante è che tu alleni il “muscolo della resistenza”, cominciando a sperimentare dal vivo che potete farcela. Poi, piano piano, alza il tiro con un obiettivo più grande (per esempio: niente cioccolato per una settimana)…sarà divertente metterti alla prova e superare i tuoi limiti! L’autostima ne guadagnerà!

3La costante

È la donna che riesce a cominciare e a portare a compimento adeguatamente tutto il suo percorso, senza particolari difficoltà o intoppi. È dotata di grande motivazione nell’adottare comportamenti salutari e mantenerli nel tempo.

Nonostante la fatica, riesce a tollerare la frustrazione della rinuncia sulla spinta dei vantaggi che sta ottenendo e che otterrà, durante e alla fine del percorso. Non dimentica però che dieta vuol dire “modo di vivere” e quindi manterrà il nuovo stile di vita per sempre.

Consiglio

Questa è l’attitudine migliore per indirizzare il proprio stile di vita verso comportamenti più sani, ma in linea con i tuoi bisogni: continua così!

4L’ossessiva

È la donna che eccede nel seguire le indicazioni del suo programma alimentare e di attività fisica, che mangia meno di quanto dovrebbe o rispetta la sua dieta alla lettera e si sfinisce di attività fisica. È un tipo di donna che può avere degli spunti più o meno pervasivi di perfezionismo, nell’idea costruttiva secondo cui sforzi elevati danno risultati migliori e prima o poi se ne ricava un senso di grande autoefficacia e di aumento dell’autostima.

Ottimo…ma c’è un rischio, anche abbastanza alto: ovvero che facilmente si scivoli in un modo di pensare più distruttivo in cui può prevalere la paura di fallire, una costante insoddisfazione per i risultati raggiunti (mai abbastanza!), un’eccessiva attenzione alle proprie forme corporee o il timore che un fallimento definisca in modo definitivo il proprio valore personale.

Consiglio

Mantieniti nel versante costruttivo del perfezionismo e ricorda che l’errore è sempre un’occasione per imparare nuove cose e per migliorarsi.

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Sono una giornalista specializzata in produzione di contenuti sui media digitali e tradizionali, content e social media marketing. All'interno di Melarossa mi occupo soprattutto di pianificazione editoriale e coordinamento redazionale.