Palermitana che vive in Emilia, Francesca lavora come amministratrice in un’impresa di pulizie, il suo è un lavoro di responsabilità e sedentario. I chili di troppo accumulati le toglievano molta energia e le causavano problemi di salute e benessere.
Soffriva di gastrite e aveva sempre bisogno di ingerire qualcosa per fermare il bruciore allo stomaco. Una forte ritenzione idrica la limitava molto nei movimenti e la sera doveva sempre tenere alzate le gambe a lungo a causa del gonfiore.
Quattro anni fa ha deciso di perdere peso. Così cercando tra le app scova Melarossa e inizia a seguirla. Per motivi legati soprattutto al lavoro, non è riuscita a seguirla in maniera costante, però non l’ha mai abbandonata del tutto, usandola come base della sua alimentazione. Infine, quando conosce il gruppo Facebook di Melarossa e tutte le possibilità e gli aiuti che offre, cambia tutto. Inizia a essere più costante e determinata, perdendo un kg a settimana.
“Quando ho deciso di riprenderla bene, non l’ho più lasciata, Melarossa è una certezza!”
No alle tentazioni
Questa volta si è trasformato qualcosa in lei. La testa è la prima cosa che deve cambiare, dice orgogliosa. Anche quando va in vacanza dai suoi in Sicilia, riesce a mantenere una costanza nella sua alimentazione che la stupisce. Mangiare sano le dà un’energia e una grinta tali, che cedere alle tentazioni non ha più gusto.
Oggi riesce a fare delle lunghe passeggiate a passo veloce. Per ora è l’unico sport a cui può dedicarsi, avendo un lavoro piuttosto impegnativo. Comunque inizia a notare i miglioramenti, prima la stanchezza si faceva sentire e appesantiva le sue giornate lavorative. Adesso, ha sempre energia e la vita è tutta un’altra cosa!
“La prima cosa che sento di dire è che la mia vita adesso è molto più leggera.”
Una dieta facile
Di Melarossa apprezza la semplicità. Una dieta senza stress, fattibile da tutti. La possibilità di gestire il menù in autonomia è stato un toccasana. Sapere che con questa dieta, basta prendere un alimento, da uno dei pasti, e spostarlo al bisogno, l’ha molto alleggerita. Non sente la necessità di sgarrare, e questo le fa vivere la dieta con tanta serenità.
E poi giocare con gli ingredienti, dà più gusto a tutto il percorso. I momenti in cucina diventano divertenti, creativi. Ricotta al posto del latte, patate invece che pasta, piadina al posto del pane: tutto è un gioco fantasioso di ingredienti. E la dieta non annoia più. Poi grazie ai suggerimenti delle altre melarossine o admin nella community Facebook, sperimentare e condividere non fa sentire mai soli!
“Quello che mi piace di Melarossa è variare: se non posso mangiare la frutta per la gastrite, mi faccio un frullato!”
Posso farcela: un mantra!
Durante il suo cammino con la dieta, Francesca ha capito che oltre a una forte convinzione, bisogna essere anche molto determinati. Lei come un mantra si ripete: “posso farcela”. In questo modo, anche quando è in difficoltà, riesce ad andare avanti.
Adesso ha appena ripreso a perdere peso dopo un lungo stallo, in cui però i centimetri continuavano a scendere. I vestiti più larghi, il viso più sgonfio e i complimenti di amici e conoscenti le danno consapevolezza di quanto di buono sta facendo per se stessa. E l’autostima aumenta.
“Se stai bene con te stessa, migliora tutto, anche l’autostima. Mi guardo e mi guardano di più!”
Soddisfazione unica
Francesca si sente più felice, gli occhi le sorridono, il suo viso è più luminoso. Compra tante cose nuove, si vede più a suo agio anche con i suoi capelli ricci, si prova costumi più sgambati. E anche le sue amiche le dicono quanto sta bene.
Prova molta gratificazione e si riempie di orgoglio nel sapere che se vuole, può. Anche quando c’è un periodo più brutto o di sconforto, sapere di avercela fatta, trasforma tutto in positivo. La vita sorride di più e Francesca si dà delle belle pacche sulla spalla, dicendosi “brava”!
“È bello riuscire a trasformare anche i momenti no in qualcosa di positivo e la soddisfazione arriva!”