Il tè jasmin con cocco, mango, ananas e lime è una bevanda rinfrescante, che puoi usare per reintegrare le energie perse nei periodi di particolare caldo.
Grazie ad ananas, mango e lime, infatti, farai il pieno di sali minerali e vitamine, assicurandoti benessere e idratazione a zero calorie. Scopri come realizzare questo rinfrescante tè freddo.
Le proprietà nutrizionali
Tra gli ingredienti di questo tè freddo ci sono tre frutti fondamentali per l’estate, ricchi di proprietà nutrizionali.
- L’ananas è ricco di antiossidanti e ha molte vitamine, in particolare C, B1 e B6. Tra i sali minerali contenuti troviamo potassio, sodio, ferro e magnesio. L’alta concentrazione di acqua e fibre aiuta la motilità intestinale e stimola la diuresi. Infine, l’ananas contiene due preziosi enzimi, la bromelina e la perossidasi, che svolgono un’azione antinfiammatoria.
- Il cocco è ricco di vitamine, soprattutto C, E, K e J. È piuttosto ricco di aminoacidi, fibre, zuccheri e sali minerali. Contiene molto potassio, sale minerale importante per mantenere la pressione nella norma e stimolare la diuresi. Ma anche selenio, zinco, ferro, rame, fosforo e magnesio.
- Il lime ha una serie di proprietà da non sottovalutare: rinfrescante, tonico, antisettico e battericida. È un antiacido gastrico naturale, favorisce la digestione e contiene grandi quantità di vitamina C e flavonoidi, complessi antiossidanti perfetti per rinforzare il tuo sistema immunitario e per contrastare l’azione dei radicali liberi, responsabili del l’invecchiamento cellulare.
Scopri come realizzare il tè jasmin con cocco, mango, ananas e lime
Tè jasmin con cocco, mango, ananas e lime
Ingredienti
- 2 té jasmin bustine
- 450 ml acqua
- 50 ml acqua di cocco facoltativa
- 1 lime
- 80 g mango
- 80 g ananas
- 20 g cocco
Istruzioni
- Inizia a preparare il tè jasmin: porta a bollore l’acqua, spegni il fuoco e immergi le bustine di tè, seguendo i tempi riportati sulla confezione (circa 3-4 minuti).
- Elimina le bustine di tè, spremi mezzo lime e versa il succo nel tè, taglia il restante lime a fette e immergilo, lascia raffreddare a temperatura ambiente.
- Quando il tè jasmin al limesarà freddo, taglia il cocco, l’ananas e il mango a pezzetti, immergili nel tè e lasciali in infusione, aggiungi anche l’acqua di cocco, mescola e poni subito in frigo per qualche ora, fino a quando il tè sarà ben ghiacciato.
- Servi il tè ben freddo con tutta la frutta.
Ti è piaciuto questa ricetta? Condividila su Pinterest.