La minestra di semolino è la ricetta di un comfort food per eccellenza. Un piatto tipico della cucina italiana che spesso si associa all’infanzia, ai periodi di convalescenza o alle stagioni più fredde, ma che in realtà è una pietanza altamente versatile e pronta a soddisfare il palato con la sua consistenza cremosa.
Se il semolino in brodo è probabilmente la versione più gettonata di questo piatto, puoi preparare la minestra di semolino sia con il latte che con l’acqua come base, a seconda dei tuoi gusti e delle tue esigenze.
In ogni caso, resta una coccola che puoi arricchire a tuo piacere con uova, verdure e tanto altro.
La zuppa di semolino è leggera ma nutriente, per prepararla ti basta far bollire il brodo e tuffare il semolino a pioggia – per le dosi calcola 40 grammi a persona – facendolo cuocere per pochissimi minuti.
Ti spieghiamo passo passo come portarla in tavola.
Come preparare un’ottima minestra di semolino
La minestra di semolino in brodo è semplice e veloce da preparare, ma seguire alcuni accorgimenti può aiutarti a farla venire deliziosa.
In quanto al brodo, puoi usare sia il brodo vegetale che il brodo di carne (meglio se fatti in casa). Se non li hai a disposizione, puoi prepararne uno leggero solo con acqua, sedano e carota.
Portalo a bollore prima di aggiungere il semolino.
Il semolino va aggiunto a pioggia, mescolandolo continuamente con una frusta o un cucchiaio fin dall’inizio per evitare che si creino dei grumi.
Una volta bene incorporato, cuoce molto velocemente: bastano 2–4 minuti di cottura, a seconda della grandezza dei chicchi.
Attenzione alla consistenza della minestra: deve risultare morbida, non troppo liquida ma nemmeno eccessivamente densa. Se necessario, puoi aggiungere altro brodo caldo, o scolarne un po’ se la preferisci più asciutta.
A fine cottura, completala con un filo di olio extravergine e una spolverata di Parmigiano per renderla più gustosa.
Minestra di semolino
Ingredienti
- 1 l di brodo caldo (vegetale o di carne)
- 160 g di semolino
- sale q.b.
- olio EVO q.b.
- Parmigiano grattugiato (facoltativo)
Istruzioni
- Porta il brodo (vegetale o di carne) a ebollizione in una pentola capiente.
- Quando bolle, abbassa leggermente la fiamma e versa il semolino a pioggia, mescolando subito e continuamente con una frusta o un cucchiaio per evitare la formazione di grumi.
- Cuoci a fuoco medio-basso per 2–3 minuti, continuando a mescolare, finché la minestra di semolino diventa liscia e raggiunge la consistenza desiderata (più fluida o più densa a seconda dei gusti).
- Regola di sale, spegni il fuoco e lascia riposare un minuto.
- Completa il piatto con un filo di olio extravergine d’oliva a crudo e una generosa spolverata di Parmigiano Reggiano grattugiato.
Note
Lo sapevi che?
Il semolino è una farina grossolana ottenuta dalla macinazione del grano duro. È facilmente digeribile, cuoce velocemente e viene usato per la preparazione di minestre, pappe e dolci.
E’ il protagonista degli gnocchi alla romana. Grazie alla sua consistenza, è ideale per dare vita a preparazioni morbide e nutrienti, adatte a bambini, anziani e convalescenti.
Minestra di semolino al latte
Una delle più apprezzate varianti di questo piatto è la minestra di semolino al latte. E’ sicuramente più delicata e leggermente più cremosa, a seconda del tipo di latte che utilizzi e della quantità di grassi che contiene.
Se usi quello vaccino intero ottieni il massimo della cremosità.
La ottieni facilmente sostituendo il brodo con del latte (anche vegetale, purché non zuccherato, e magari non al cocco o di riso, che sono naturalmente dolci).
Minestra di semolino con acqua
La versione con acqua è la più leggera e meno calorica. Ti basta cuocere il semolino in acqua salata bollente, mescolando bene.
In questo caso la minestra risulta meno gustosa di quella con il brodo, a meno che tu non voglia aggiungere un dado o altri ingredienti per insaporirla a tuo piacere.
Minestra di semolino con il Bimby
Se vuoi prepararla con il Bimby, puoi seguire questi step. Parti dal brodo vegetale, portalo a bollore e versa il semolino a pioggia dal foro del boccale mentre il Bimby lavora a velocità 2 a 100°C.
Prosegui la cottura per circa 5–6 minuti, finché il semolino risulta cotto e la minestra raggiunge la consistenza desiderata, quindi aggiungi il formaggio e l’olio e fai andare ancora per 40 secondi.
Servi subito con un filo d’olio a crudo e una spolverata di pepe.
Varianti
Il semolino in brodo è un piatto abbastanza semplice che puoi arricchire con diversi ingredienti ottenendo, di volta in volta, varianti sempre diverse e pronte a rompere la solita routine in tavola.
Ad esempio, puoi preparare la minestra di semolino con uovo, per una zuppa più nutriente. A fine cottura aggiungi un uovo sbattuto, mescolando bene. O, in alternativa, versa un tuorlo crudo nel piatto caldo e mescola.
Se, invece, ami le verdure, puoi aggiungere carote, zucchine o patate al brodo. Ti basta frullarle o tritarle, in modo che cuociano insieme al semolino.
Non perderti, infine, la minestra di semolino dolce:
- Porta a bollore 250-300 ml di latte circa con 1 cucchiaio di zucchero e un po’ di scorza di limone (o vaniglia).
- Versa 40 g di semolino a pioggia, mescolando sempre. Cuoci 3-4 minuti finché diventa cremosa.
- Spegni e completa con una noce di burro (facoltativa) o una spolverata di cannella.
Così facendo diventa un dessert corroborante e profumato al quale resistere risulta impossibile.
Abbinamenti e presentazione
La minestra di semolino in brodo va servita calda, dentro dei piatti fondi o delle ciotole.
Puoi servirla come primo piatto leggero all’interno di un pasto completo. Può essere seguita da una porzione di carne bianca, pesce al vapore o uova, accompagnati da verdure cotte o crude.
In alternativa, può diventare un piatto unico se la arricchisci con uova, formaggio e/o verdure.
La versione al latte è perfetta anche come cena leggera o colazione salata, soprattutto nei mesi più freddi.
Conservazione
Va consumato preferibilmente appena preparato, perché tende ad addensarsi man mano che si raffredda.
Se avanza, puoi conservarlo in frigorifero per 1-2 giorni all’interno di un contenitore ermetico. Al momento di riscaldarlo, aggiungi un po’ di brodo caldo, acqua o latte (a seconda della versione che hai preparato) e mescola bene per riportarlo alla consistenza originale.
Ti sconsigliamo di congelarlo, perché il semolino tende a diventare colloso e perdere la sua cremosità una volta scongelato.
FAQ (domande comuni)
1 – A cosa fa bene la minestra di semolino?
E’ particolarmente indicata per chi ha bisogno di un piatto facile da digerire, ma allo stesso tempo nutriente. Fornisce carboidrati semplici ed è ben tollerata dall’intestino.
2 – Come si prepara una minestra di semolino?
Si prepara portando a ebollizione un liquido (brodo, acqua o latte) e aggiungendo il semolino a pioggia, mescolando fin da subito per evitare grumi.
3 – Quante calorie ha la minestra di semolino?
Una porzione di minestra di semolino apporta in media circa 140–150 kcal, se preparata nella versione base senza aggiunta di olio o formaggio.
Conclusioni
La minestra di semolino è una ricetta senza tempo: semplice, veloce e parecchio versatile. Puoi cucinare il semolino in brodo, con acqua, nel latte, oppure arricchirlo con uova o verdure.
In ogni caso, resta un piatto equilibrato e adatto a ogni stagione. E’ ideale anche quando hai poco tempo ma non vuoi rinunciare a un pasto caldo e nutriente.
Se ami le minestre semplici e digeribili, potresti provare anche la minestra di riso con bietole e carote, la minestra di zucca o la pastina con la zucca cremosa.
Fonte
CREA – Tabelle nutrizionali.


