Il merluzzo in umido in bianco è un secondo di pesce facile, leggero e pronto in pochi minuti.
Bastano pochi ingredienti – filetti di merluzzo, olio extravergine d’oliva, sale e prezzemolo – per ottenere un piatto delicato ma gustoso, perfetto anche per chi segue un’alimentazione equilibrata.
Puoi usare sia pesce fresco sia surgelato e personalizzarlo con patate o pomodorini.
Come preparare un ottimo merluzzo in umido
Innanzitutto, bisognerebbe usare del merluzzo fresco. Lo riconosci perché ha una carne soda, un odore delicato e un colore uniforme. Se usi il merluzzo surgelato, fallo scongelare lentamente in frigorifero e asciugalo bene prima della cottura.
Questa versione in bianco non richiede che un buon olio EVO, del prezzemolo fresco e, se vuoi, anche alloro o timo, e una base di cipolla stufata. Per dargli un po’ di carattere puoi anche sfumarlo con del vino bianco secco. Oppure condirlo con del succo di limone.
Errori da evitare? Non farlo cuocere troppo a lungo, perché il pesce tende a diventare stopposo, e non mescolarlo in modo vigoroso, perché spezzeresti i filetti. Il pesce in umido va cotto dolcemente, coperto, e girato solo se necessario.
Lo sapevi che?
Per capire se il merluzzo è cotto, basta premere delicatamente il filetto con una forchetta. Se si sfalda e si scompone in scaglie morbide e il colore è uniforme e opaco, allora è pronto da portare in tavola.
La ricetta del merluzzo in umido
Merluzzo in umido
Ingredienti
- 800 g di filetti di merluzzo
- 1 cipolla media
- 3 cucchiai d'olio extravergine d'oliva
- 1/2 bicchiere di vino bianco secco
- 1 mestolo di brodo vegetale o acqua calda
- sale q.b.
- pepe nero macinato q.b.
- prezzemolo fresco q.b.
Istruzioni
- In una casseruola capiente e dal fondo spesso versa l’olio extravergine d’oliva e scaldalo a fuoco dolce. Aggiungi la cipolla affettata finemente e lasciala appassire lentamente, mescolando di tanto in tanto, finché diventa morbida, lucida e trasparente.
- Disponi delicatamente i filetti di merluzzo nella casseruola, senza sovrapporli. Falli insaporire per circa 1 minuto per lato, girandoli con una spatola larga per evitare che si rompano.
- Se lo usi, sfuma il tutto con il vino bianco secco, alza brevemente la fiamma e lascia evaporare completamente la parte alcolica.
- Se salti questo passaggio, unisci direttamente il brodo caldo (o l’acqua), versandolo ai lati del pesce, senza coprirlo.
- Copri con un coperchio e cuoci a fiamma bassa per 10–12 minuti. Non c’è bisogno di mescolare.
- A fine cottura regola di sale e pepe, spegni il fuoco e completa con del prezzemolo fresco tritato. Irrora con un filo di olio a crudo e servi.
Merluzzo in umido con pomodorini
Una variante altrettanto gustosa è quella del merluzzo in umido con i pomodorini. Per prepararlo procedi così:
- Taglia il merluzzo fresco in tranci e i pomodori a pezzetti.
- In una padella scalda l’olio extravergine d’oliva e fai imbiondire dolcemente aglio e/o cipolla tritati finemente.
- Aggiungi i pomodorini e cuocili a fiamma vivace per una decina di minuti, mescolando spesso, quindi regola di sale e pepe.
- Disponi i tranci di merluzzo nel sugo, girali delicatamente, sfuma con il vino bianco e cuoci con il coperchio per circa 10 minuti.
- Completa con del prezzemolo fresco e servi il merluzzo in umido con pomodoro ben caldo.

La ricetta con le patate
Il merluzzo in umido con patate è una variante più ricca. Preparandolo, puoi tranquillamente completare il pranzo o la cena con un contorno di verdure crude o cotte per un pasto bilanciato dal punto di vista nutrizionale.
Inoltre, le patate assorbono il sapore del fondo di cottura, e diventano più saporite.
Per prepararlo, aggiungi 2-3 patate a cubetti nella casseruola dopo aver stufato o soffritto la cipolla. Falle cuocere per 8–10 minuti con un po’ di brodo, poi unisci il merluzzo e completa la cottura. Il risultato è un merluzzo bagnato morbido e appagante.
Varianti
Dal gusto più deciso è il merluzzo in umido alla livornese, tipico della tradizione toscana. In questo caso il pesce viene cotto con pomodoro, aglio e peperoncino.
Il piatto si presta a numerose altre varianti gustose e facili da realizzare: puoi prepararlo con le cipolle, aumentandone la quantità e lasciandole stufare lentamente fino a renderle morbide e dolci; o alla siciliana, aggiungendo olive nere, capperi dissalati e origano.
Ottimo anche con la polenta: puoi adagiare il merluzzo ben caldo con il suo sugo sopra una base di polenta morbida o grigliata. Infine, se non riesci a decidere, preparalo sia con le patate che con i pomodori, per non farti mancare niente.
Abbinamenti e presentazione
I merluzzi in umido sono un piatto perfetto anche a dieta. Trattandosi di un pesce magro, lo puoi consumare tranquillamente con un filo d’olio a crudo e accompagnare con verdure come zucchine, spinaci o finocchi.
In questo modo il pesce in umido risulta bilanciato e nutriente, ideale per una cena leggera.
In quanto alla presentazione in tavola, disponi i filetti al centro del piatto, nappali con il fondo di cottura e aggiungi un trito di erbe fresche. O, magari, una fettina di limone tagliato sul momento.
Per quanto riguarda il vino, l’abbinamento ideale è un bianco secco e fresco, come un Vermentino, un Pinot Grigio o un Trebbiano.
Conservazione
Questo secondo piatto si conserva in frigorifero per 1-2 giorni, chiuso in un contenitore ermetico.
Fallo raffreddare completamente prima di riporlo. Al momento di gustarlo, potrai farlo scaldare a fuoco dolce con un cucchiaio d’acqua o brodo per evitare che si secchi.
Puoi congelarlo solo se lo hai preparato con del merluzzo fresco e non precedentemente scongelato.
FAQ (domande comuni)
1 – A cosa fa bene mangiare il merluzzo in umido?
Il merluzzo è ricco di proteine magre, omega 3, vitamine del gruppo B e minerali. Favorisce la salute del cuore, dei muscoli e il metabolismo. Il tutto, a fronte di un basso contenuto calorico.
2 – Che differenza c’è tra baccalà e merluzzo in umido?
Il merluzzo è il pesce fresco o surgelato. Il baccalà è un merluzzo che è stato conservato sotto sale, con un sapore più intenso e la necessità di un preventivo ammollo.
3 – Chi ha il colesterolo alto può mangiare il merluzzo in umido?
Sì, il merluzzo è povero di grassi e colesterolo. È consigliato nelle diete per il controllo dei lipidi nel sangue.
4 – Che verdura sta bene con il merluzzo in umido?
Si abbina bene a verdure delicate e leggermente dolci, come zucchine, carote, piselli, spinaci o finocchi. Anche pomodorini e peperoni stufati o al vapore ne esaltano il sapore senza coprirlo.
Conclusioni
Il merluzzo in umido è una ricetta intramontabile, ideale se vuoi portare in tavola un secondo di pesce sano, veloce e ricco di gusto.
Ti basta scaldare l’olio in casseruola, appassire la cipolla, aggiungere i filetti di merluzzo, insaporirli un minuto per lato e sfuma con vino o brodo, farlo cuocere per una decina di minuti per averlo pronto da gustare.
Che tu scelga la nostra versione in bianco, quella con patate, con pomodoro o una delle tante varianti regionali, rappresenta uno dei modi migliori per valorizzare questo alimento in cucina.
Se ami il pesce in umido, non ti resta che provarlo e, magari, sperimentare anche le seppie in umido, il baccalà in umido, i calamari in umido al sugo.
Fonti
- CREA.


