Caffè-in-ghiaccio-5-ricette-veloci

Sommario

Il caffè in ghiaccio è una bevanda tipica del Salento che ricorda un po’ la granita. La ricetta della tradizione gastronomica leccese prevede l’utilizzo del latte di mandorla per dolcificare il caffè in ghiaccio: Melarossa ti propone una versione light con solo il caffè e lo zucchero.

Puoi prepararla facilmente solo con il caffè, il ghiaccio e un po’ di zucchero, che non è comunque indispensabile. Il caffè in ghiaccio è la bevanda ideale per non rinunciare al caffè in estate e contemporaneamente gustare una bevanda rinfrescante e energetica.

Proprietà nutrizionali del caffè

Spesso demonizzato per i suoi effetti eccitanti, il caffè in realtà ha molte proprietà: consumandolo con moderazione e senza esagerare, questa bevanda offre molti benefici anche insospettabili.

  • Il caffè è ricco di antiossidanti. Questi sono molto utili per contrastare i radicali liberi, responsabili delle malattie degenerative e dell’invecchiamento precoce. La caffeina, infatti, sembra avere un ruolo nel prevenire l’aterosclerosi,
  • facilita la digestione. Il caffè stimola la secrezione gastrica e biliare e rende dunque più facile il processo digestivo.
  • Il caffè sembra avere effetti stimolanti sul metabolismo grazie all’effetto delle xantine, ma si tratta di un azione irrilevante ai fini del dimagrimento.Una tazzina contiene una percentuale di caffeina di 60-80 milligrammi, il che accelera le attività del metabolismo, ma di appena il 5-10%, al massimo per un paio di ore.
  • Può essere consumato senza problemi anche a dieta, sarebbe opportuno comunque non superare i 3 o 4 caffè al giorno e avendo cura di non esagerare con lo zucchero. Una tazzina di caffè, infatti, ha solo 2 calorie, ma se aggiungiamo un cucchiaino di zucchero arriviamo subito alle 20.

In ogni caso, è opportuno ricordare che si tratta di una bevanda energizzante e stimolante che può essere responsabile di tremori, nervosismo e tachicardia. e che, in presenza di alcune patologie, sarebbe bene chiedere il parere il del medico prima di consumarla quotidianamente.

Scopri come preparare il caffè in ghiaccio

Caffè in ghiaccio

Servings 2 persone
Calorie a Persona: 20
Calorie Totali: 40

Ingredienti

  • 2 caffè bicchierini
  • 2 cucchiaini zucchero
  • ghiaccio q.b

Istruzioni

  • Versa il caffè ancora bollente in un bicchiere riempito con dei pezzi di ghiaccio.
  • Aggiungi lo zucchero e mescola fino a farlo sciogliere.

Note

Puoi servire il tuo caffè freddo in ghiaccio all’interno di una tazzina da caffè in vetro o in un bicchiere più alto.

Ti è piaciuta questa ricetta? Condividila su Pinterest.

caffe ghiaccio

newsletter di Melarossa bannerBANNER MELAROSSA 2024

Condividi il post:
ARTICOLI CORRELATI
ALTRI ARTICOLI CORRELATI