Sana alimentazione e niente sprechi: dal 5 al 7 luglio, Melarossa è al Villaggio Coldiretti a Milano

Quanto ne sai di sana alimentazione? Puoi scoprirlo con noi al Villaggio Coldiretti a Milano (da Piazza del Cannone a Piazza Castello – venerdì e sabato ore 9-23; domenica ore 9-20)! Dal 5 al 7 luglio, infatti, Melarossa.it sarà alla sesta edizione dell’evento che mette in mostra le eccellenze delle produzioni agroalimentari italiane.

Vi aspettiamo nell’area “Stili di vita e benessere” con tanti appuntamenti completamente gratuiti dedicati al mangiare sano per tutta la famiglia.

Gli incontri con il nutrizionista

Ci saranno gli incontri con il biologo nutrizionista Lorenzo Traversetti. Venerdì 5 luglio, alle 16, illustrerà “I pericoli delle diete veloci prima delle vacanze”, con i trucchi per non cadere nella trappola del “dimagrire tanto e in fretta”.

Sabato 6 luglio, invece, alle 11, l’appuntamento è con “Operazione detox: i consigli per depurarsi per l’estate”, con un focus sui cibi depurativi e diuretici che ci aiutano ad affrontare l’estate più sgonfi e più leggeri. Mentre, alle 14, si parlerà di “Giovani: non solo junk food. I consigli per farli innamorare della sana alimentazione”. Sarà un appuntamento dedicato ai nutrienti e ai cibi che non possono mancare sulla tavola di bambini e ragazzi e ai consigli per insegnare loro a fare le giuste scelte alimentari.

Domenica 7 luglio, alle 12, si parlerà quindi di “Pancia gonfia d’estate: come combatterla”. Mentre il pomeriggio, dalle 16, sarà dedicato ai “Trucchi antispreco in cucina”. Dalla corretta conservazione dei cibi alle dritte per utilizzare “scarti” e avanzi, tanti consigli per ridurre gli sprechi, risparmiare e assicurarsi insospettabili benefici nutrizionali.

I workshop per i bimbi

Con Gilda Palumbo, amministratrice del gruppo Facebook di Melarossa, ci saranno nuovamente gli appuntamenti per i più piccoli.

Si comincia venerdì alle 15 con “Picnic avventura in vacanza”, per costruire insieme storie che hanno per protagonisti i bambini e i cibi da portare con sé in viaggio.

Sabato 6, alle 10, invece, l’appuntamento è con “Crea una ricetta di famiglia”. Insieme alla mamma o al papà, i bimbi creeranno e condivideranno ricette di famiglia e i loro piatti preferiti. Alle 19, nuovo appuntamento con la lettura delle favole, su alimentazione, campagna e animali.

Infine, domenica 7, alle 10, il workshop dal titolo “Come salveremo l’ambiente?”. Saranno proprio le giovani “leve” a offrire nuove soluzioni per salvare il pianeta.

I quiz a premi su nutrizione e dieta

Alla base delle nostre cattive abitudini alimentari ci sono spesso convinzioni sbagliate, fake news o, più semplicemente, scarsa consapevolezza.

Novità di quest’anno, allora, sono i quiz a premi dedicati alla nutrizione e alla dieta. Metteremo alla prova le vostre conoscenze in materia di sana alimentazione. Giocando, scopriremo quali sono gli errori più comuni e li correggeremo insieme!

Salute e bellezza

Non perdete poi le dimostrazioni di fitness e gli incontri con le aziende Coldiretti su vacanze in salute, cosmesi e rimedi naturali. Per sabato 6, alle 13, vi segnaliamo l’appuntamento dedicato all’olio extravergine d’oliva come alleato di salute e bellezza a cura di Unaprol, tenuto dalla biologa nutrizionista Elena Turla.

Qui sotto trovate il programma dettagliato. Vi aspettiamo!


Related Posts