Ferragosto 2019, idee last minute? Ecco come salvare la gita fuori porta e le visite in città!

L’usanza di festeggiare il Ferragosto, il 15 del mese di agosto, è una tradizione che affonda le radici nel calendario romano.

In questa data, il 18 a.C. vennero istituite le Ferie di Augusto, un giorno dedicato ad una pausa dal lavoro e dedicato alla celebrazione dei frutti del raccolto. In tutto l’impero romano non si lavorava e si festeggiava a lungo con bevute, mangiate, corse di cavalli e tanto altro.

Se originariamente la festa iniziava il primo del mese e si prolungava per più settimane oggi, invece, la festeggiamo soltanto il 15 di agosto. Tra visite in città e relax al mare o in montagna, se non hai ancora deciso cosa fare, ecco qualche dritta!

Gita fuori porta

Immancabile, se riesci ancora a organizzarti, è la gita con gli amici. Che sia un falò in spiaggia o una due giorni in montagna, un giro fuori porta per Ferragosto è infatti sempre l’evento più atteso. Ma cosa puoi portare?

Se vuoi cucinare qualcosa di pratico, veloce e sano, clicca qui per scoprire 5 ricette facili per Ferragosto!

Barbecue mon amour!

Tutti amano il barbecue: è sinonimo di una cucina conviviale, divertente, facile e sana. Le ricette sono tante: carne, pesce, bruschette, ma anche patate, verdure, pannocchie, perfino la frutta! Cosa c’è di meglio di un barbecue con gli amici durante le tue serate estive, soprattutto a Ferragosto?

Prima di poterti fregiare del titolo di re della griglia, però, clicca qui per scoprire se hai scelto il barbecue più adatto a te!

Cosa fare in città?

In città, in occasione di Ferragosto 2019, ci sono tantissimi eventi organizzati. A Milano, per esempio, da martedì 14 a domenica 19 agosto è aperto il Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia, ogni giorno con un programma speciale di attività. Mentre, al Castello Sforzesco,  ci sono manifestazioni, concerti e mostre.

A Roma, alla Casa del Cinema, c’è la manifestazione Cinema all’aperto, mentre la musica è protagonista di Gianicolo in Musica 2019. Per una serata tranquilla, sono ancora aperti, ogni sera, i giardini di Villa d’Este. Se hai bambini, l’appuntamento è dalle 11 alle 22 a Cinecittà World con la festa di Ferragosto: dalle 15 in poi dj-set e animazione nella Cinepiscina! Al parco Zoomarine, invece, ci saranno le Cocomeriadi, mentre al Luneur Park lo schiuma party, la Festa del gusto bbq party e la Festa dei colori.

A Firenze i musei sono aperti: dagli Uffizi all’Accademia (che chiude alle 22), a Palazzo Pitti fino a Palazzo Vecchio. In due casi l’ingresso è gratuito: il museo di San Marco, normalmente a pagamento, è a ingresso libero per tutta la giornata di Ferragosto, stesso discorso per Villa Bardini, che ospita la mostra su Isadora Duncan. Anche nel capoluogo fiorentino le serate sono dedicate al cinema all’aperto, con la manifestazione Chiaridiluna. E, al Nelson Mandela Forum c’è l’evento Arena di Marte, con la proiezione di tantissimi film.

In Puglia l’appuntamento è in piazza Libertini con il concerto dei Negrita. Poi, in questi giorni, i festeggiamenti culmineranno il 24 con la Notte della Taranta. Il 15 agosto a Torrepaduli c’è la festa di San Rocco, un’occasione unica per immergerti nella cultura e nella tradizione salentina. A Bari invece puoi partecipare alla Festa del Mare, con musica, spettacoli e tradizione.

In Sicilia, in occasione del 15 agosto, si dà il via a diverse feste patronali molto simboliche, come la Festa Aragonesi a Montalbano Elicona. Elemento principale è la Vara, ovvero il carro tradizionale di grandissima altezza, che viene portato in spalla dai devoti alla Madonna (si festeggia infatti l’assunzione in cielo di Maria). Ti consigliamo quelle di Santa Teresa di Riva, Scoglitti, San Rocco Marina di Ragusa, Bisacquino, Blufi, Randazzo o Messina.

Se ti trovi in Sardegna, invece, al Poetto, il lungomare tra Cagliari e Quartu, c’è la Festa Latina di Ferragosto, con la partecipazione di Luis Fonsi, mentre Alvaro Soler è in concerto a Budoni, in provincia di Sassari. A Dorgali, in provincia di Nuoro, c’è invece il Ferragosto Dorgalese 2019 e a Foresta Burgos, in provincia di Sassari c’è Foreste in Festa, una giornata ricca di eventi tra i boschi. In programma ci sono attività di equitazione, escursioni, una visita al locale castello medievale, sagre, concerti e laboratori. Se, infine, vuoi assistere ad un evento unico, invece, partecipa al Palio dell’Assunta a Guasila, in provincia di Cagliari.



Rimani aggiornato sulle novità di Melarossa.it

Related Posts

Non ci sono risultati