Gli amici ti salvano la vita e la salute mentale. Festeggiali oggi, nella Giornata mondiale dell’amicizia!

Avere dei buoni amici ti può salvare la vita. Perché ciò influisce su chi sei, ma anche su come stai.

Già a partire dalla tua adolescenza!

In questa fase difficile della vita, dice infatti uno studio pubblicato su Pediatrics, la maggior parte dei giovani che si sentono supportati e assistiti hanno il 66% di probabilità in meno di sperimentare problemi e rischi di salute mentale.

E non solo! Hanno anche meno possibilità di abusare, nella vita, di droghe illegali, così come di incorrere in malattie sessualmente trasmissibili.

Gli amici felici ti rendono felice

Avere relazioni forti è insomma benefico. E averle con gli amici anche di più.

Perché una rete di amicizie influisce anche sul successo e può aumentare la felicità, la salute, le nuove idee. Addirittura portare nuovi posti di lavoro.

Se hai molti gruppi di amici felici, infatti, spiega un vecchio studio del 2009 dell’Università della California e della Harvard Medical School, sarai una persona più felice. Perché? Perché la felicità e le altre emozioni sono contagiose.

Se hai quindi un gruppo di amici alle prese con la depressione, i loro sentimenti negativi ti contageranno. Ma se questi amici si sentono bene, le loro “vibrazioni positive” ti investiranno e ti sentirai meglio anche tu.

Gli ormoni della felicità, infatti, sono fondamentali per vivere bene. Certo, si può avere la naturale tendenza a essere malinconici o pieni di entusiasmo, indipendentemente dal livello e dalla quantità degli ormoni. Ma è anche vero che possiamo compiere scelte di vita e azioni quotidiane che influenzano la sensazione di benessere e serenità. E con gli amici giusti sarà molto più facile!

La Giornata Mondiale dell’Amicizia

Oggi, 30 luglio, è la Giornata Mondiale dell’Amicizia. L’Organizzazione mondiale delle Nazioni Unite l’ha istituita nel 2011, con l’obiettivo di promuovere e diffondere lo spirito di solidarietà e condivisione tra le persone. E prevenire, così, l’insorgere di conflitti.

Sono tante le teorie, confermate dall’Onu stessa, che testimoniano come l’amicizia tra persone e popoli porti infatti a pace e stabilità migliorando la sicurezza internazionale.

Di sicuro, grazie all’amicizia, due persone riescono a superare insieme i momenti difficili! Perché un peso portato in due è sempre meno faticoso.

E quindi auguri a tutti gli amici!

Rimani aggiornato sulle novità di Melarossa.it

Related Posts

Non ci sono risultati