La Pole Dance fa dimagrire e non solo. Otto motivi per cui dovresti provarla quest’inverno

La Pole Dance fa dimagrire? Assolutamente sì e non solo. Si tratta di un ottimo allenamento per prendere consapevolezza della tua sensualità interiore e ti regala anche numerosi benefici alla salute.

Che cos’è la Pole Dance

La Pole Dance è una disciplina sportiva a tutti gli effetti, un mix tra danza e ginnastica acrobatica. Per riuscire a fare le rotazioni e a scivolare lungo il pilastro –  tenendosi con braccia e gambe – serve tanta forza; richiede muscoli di ferro.

Essendo, poi, anche una pratica artistica, è necessario imparare tanta tecnica per eseguire i movimenti in modo impeccabile.  Ciò che è bello della pole dance è riuscire a muoversi in modo fluido, leggiadro e sensuale. Per tenersi al palo, si lavora tantissimo l’interno coscia e la muscolatura degli addominali e delle braccia.

Dimagrire con la Pole Dance, ma non solo

pole-dance-benefici

Come molte forme di danza femminile, la Pole Dance ha avuto una lunga storia. Era lo spettacolo che le ballerine presentavano nei club notturni, ma oggi giorno, tutti gli appassionati stanno portando fuori dall’ombra questo balletto, che è a tutti gli effetti un allenamento fitness molto efficace. Ecco tutti i benefici.

1. Ti aiuta a bruciare calorie rapidamente

La pole dance richiede un allenamento piuttosto impegnativo, che coinvolge tutta la muscolatura del corpo. Durante le coreografie il movimento è continuo, per questo è un ottimo esercizio isometrico e cardiovascolare.  Puoi bruciare tante calorie in una sessione di mezz’ora e questo porterà a una significativa perdita di peso, se segui una o due lezioni tutto l’anno.

2. Costruisce la tua autostima

Una volta che hai imparato le basi e rinforzato un po’ i muscoli, inizierai rapidamente a sviluppare alcune abilità stilistiche, che ti faranno guadagnare molta fiducia in te stessa. Inizierai a camminare con le spalle più dritte e migliorerai la postura. Le tue abilità sul palo si tradurranno poi nella vita di tutti i giorni e sarai in grado di muoverti con maggiore facilità e femminilità.

3. Diminuisce lo stress

Un altro grande beneficio della pole dance è, in realtà, legato alla tua salute psicologica ed emotiva. Quando sei stressata, l’adrenalina inizia lentamente ad accumularsi nel tuo corpo, rendendoti ansiosa, facilmente infastidita e depressa.

Un’intensa sessione di pole dance ti aiuterà a scaricare tutta quell’ adrenalina e farà in modo che il tuo corpo inizi a produrre endorfine, l’ormone associato ai sentimenti di felicità. Sarai più calma e più felice dopo un buon allenamento.

4. Aumenta la motivazione

pole- dance

La pole dance ti farà dimagrire, renderà più bello il tuo corpo, ti farà sentire più sensuale e tutto questo non farà altro che motivarti sempre di più nel migliorare te stessa.  La Pole Dance sviluppa un corpo forte, costruisce resistenza e, man mano che le tue abilità migliorano, sarai motivata a lavorare di più.

5. Favorisce la tua agilità

Le persone, spesso, dimenticano l’importanza della mobilità e della flessibilità quando si allenano. Man mano che diventi più agile e sciolta, avrai meno problemi di salute come mal di schiena, torcicollo e indolenzimento muscolare. Ridurrai anche al minimo il rischio di distorsioni e sarai in grado di muoverti più liberamente.

6. Fa bene alle ossa e alle articolazioni

Il dolore articolare è un problema serio e persistente per molte persone e in particolare nelle donne, che hanno un rischio maggiore di sviluppare l’osteoporosi in età avanzata. Lo sviluppo di ossa forti e del tessuto connettivo, insieme ad una maggiore mobilità articolare, aiuta a ridurre significativamente il rischio di avere questa malattia.

7. Fa bene al cuore e al flusso sanguigno

La Pole Dance fa bene anche al cuore, come qualsiasi forma di allenamento aerobico, da moderato a intenso e, poiché tutti i muscoli sono impegnati, un esercizio fisico regolare favorisce il flusso sanguigno.

8. Sviluppa maggior equilibrio e consapevolezza cinestetica

La consapevolezza cinestetica è la capacità del tuo cervello di calcolare dove si trova il tuo corpo nello spazio in relazione ad altri oggetti intorno a te. E praticando la Pole Dance, la tua consapevolezza cinestetica aumenta.

Ciò significa che sarai più conscia del tuo corpo, ti muoverai meglio e sarai meno goffa in generale. In combinazione con lo sviluppo di un buon equilibrio, una maggiore consapevolezza cinestetica ti consente di evitare incidenti comuni,  come scivolare, cadere e rovesciare le cose.

Rimani aggiornato sulle novità di Melarossa.it

Marianna Feo

Marianna Feo

Giornalista e Digital Seo Copywriter, amo raccontare il lato positivo della realtà che ci circonda e sempre col sorriso "sulla tastiera". Qui su Melarossa, scrivo tante chicche e news su mondo beauty, stile, lifestyle, benessere e fitness.

Related Posts