Voglie di cibo a dieta: cosa desideri mangiare e perché

Voglie di cibo nei momenti sbagliati…Hai appena finito di cenare e ti prende una voglia irrefrenabile di cioccolato.

Cerchi di resistere, perché hai mangiato bene e sei soddisfatta, ma  non ce la fai e un minuto dopo stai mordendo quella tavoletta che avevi saggiamente nascosto perché non ti tentasse.

Oppure, ti avvicini all’ora di pranzo e senti salire un bisogno fortissimo di mangiare cibi grassi. Patatine fritte, cibi grassi, formaggi; non c’è altro nella tua testa ed è difficilissimo evitare di correre in rosticceria. Perché ti succede questo?

Voglie di cibo: da che dipendono?

Ci siamo passati tutti, soprattutto durante una dieta: voglie improvvise di cibo che ti assalgono nei momenti più vari, sistematicamente seguite da sensi di colpa poco piacevoli.

Spesso dietro queste “voglie” si nasconde un bisogno emotivo e in questi casi è importante imparare a colmare la mancanza senza fare ricorso al cibo.

Un’altra causa delle voglie di cibo può essere quella di una dieta troppo drastica, che ti costringe a sacrifici che il tuo organismo, e soprattutto la tua testa, non riescono a tollerare. Ecco perché anche a dieta è importante lasciare spazio a qualche piccola gratificazione.

Ma potrebbe anche esserci un altro motivo, che non ha nulla a che fare con la tua forza di volontà, ma piuttosto con il modo che il tuo corpo ha di comunicare la carenza di alcuni importanti nutrienti, come vitamine, minerali e antiossidanti.

Se veramente fosse il tuo stesso organismo a spingere il cervello a desiderare certi alimenti perché ne sente la mancanza, allora puoi imparare a gestire queste voglie, integrando i nutrienti mancanti con cibi più salutari.

Di seguito la guida di Melarossa per imparare a leggere le tue voglie e a soddisfarle nel modo più giusto per la tua dieta!

Se hai voglia di cioccolato…

La cioccolata è ricca di magnesio, quindi un improvviso bisogno di mangiarne può significare che il livello di questo minerale nel tuo corpo è troppo basso.

Integra con: semi, in particolare quelli di girasole, verdure a foglia verde e pesce.

Se hai voglia di dolci…

Anche in questo caso il magnesio gioca un ruolo importante, ma anche un‘idratazione insufficiente può essere causa della tua voglia di dolci.

Integra con: se dopo aver bevuto un bel bicchiere d’acqua il tuo desiderio di dolci rimane forte, mangia della frutta fresca, che oltre a una dose naturale di zuccheri contribuirà a fornire acqua al tuo organismo.

Se hai voglia di pane…

Il tuo fisico ti sta chiedendo energia, glucosio e fibre.

Integra con: ideale in questo caso è la frutta secca, come mandorle, nocciole e noci, che ti forniranno il giusto apporto di energia e fibre.

Se hai voglia di cibi salati…

Quello che ti manca sono fibre, elettroliti, acqua e sali minerali, come il cloruro di sodio, che è essenziale per mantenere dei corretti livelli di elettroliti.

Integra con: verdure fresche come il sedano e i pomodori oppure sottoaceti e alghe.

Se hai voglia di cibi fritti…

Vuol dire che il tuo corpo ti sta chiedendo dei cibi grassi: puoi soddisfare questa voglia mangiando i cosiddetti grassi buoni.

Integra con: una buona dose di grassi monoinsaturi e polinsaturi, come l’avocado o il cocco.

Voglie di cibo: la tabella

Tabella voglie di cibi proibiti a dieta

Scarica e stampa la tabella in pdf per sapere sempre di cosa veramente ha bisogno il tuo organismo!

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Flavia Rodriguez

Flavia Rodriguez

Giornalista dal 1995, sono Life Coach Umanista e lavoro con persone che vogliono allenarsi per raggiungere obiettivi in linea con la loro natura. Per la redazione di Melarossa, scrivo articoli e approfondimenti curando in particolare le sezioni dieta, nutrizione e psicologia.

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