CONDIVIDI

Gustosi e semplici da preparare, gli spiedini di alici e mozzarella senza glutine sono perfetti per ogni occasione. Per esempio, puoi servirli come antipasto o secondo piatto, o per arricchire un buffet o un aperitivo senza glutine. Rispetto ai classici spiedini di alici alla griglia, questa ricetta non necessita di cottura. Se hai alici marinate già pronte a portata di mano, puoi prepararla velocemente poco prima di servirla.

L’originalità della ricetta consiste nell’abbinamento del pesce con la mozzarella, un connubio insolito ma, nello stesso tempo, molto saporito. Le alici usate in questa preparazione sono quelle fresche, che vengono fatte marinare nell’aceto per qualche ora. Se preferisci un gusto più deciso, prolunga la marinatura anche per una notte intera.

Gli spiedini di alici e mozzarella sono realizzati con ingredienti senza glutine, così da poter essere consumati anche dai celiaci. Per quanto riguarda la panatura, basterà utilizzare il pangrattato senza glutine e la ricetta sarà perfetta anche per gli intolleranti.

Inoltre, la ridotta presenza di grassi rende questo piatto adatto anche a chi segue un regime ipocalorico o vuole mantenere uno stile alimentare sano. Gli ingredienti hanno tutti un buon contenuto nutrizionale, indispensabile in un corretto regime alimentare. Vediamoli nel dettaglio.

I valori nutrizionali degli spiedini di alici e mozzarella

Il pesce, soprattutto quello azzurro, è un alimento molto ricco di grassi “buoni”, che proteggono la salute del cuore. La varietà scelta per questa ricetta sono le alici, particolarmente consigliate a chi sta seguendo una dieta. Infatti, 100 g di prodotto contengono solo 96 kcal. Inoltre, sono molto ricche di omega 3 e selenio, che contrasta i radicali liberi e si rivela utile al corretto funzionamento della tiroide.

L’altro ingrediente fondamentale degli spiedini di alici impanati è la mozzarella. Dal sapore fresco e delicato, che contrasta quello delle alici marinate, è fonte importante di proteine di alto valore biologico e di sali minerali. Dovendo scegliere un tipo di mozzarella, soprattutto se si è a dieta, è preferibile optare per quella di mucca, che ha una quantità inferiore di grassi e calorie rispetto a quella di bufala. Non preoccuparti: il gusto degli spiedini di alici sarà sempre molto saporito e, a tavola, farai un figurone!

La ricetta degli spiedini di alici e mozzarella è un’idea di Agnese Giachetti.

Come preparare gli spiedini di alici e mozzarella

Print Recipe
Spiedini di alici e mozzarella, pochi grassi e tanto gusto
Gli spiedini di alici e mozzarella sono un secondo piatto light e senza glutine.
Voti: 0
Valutazione: 0
You:
Vota al ricetta!
Porzioni
spiedini
Calorie Totali
1448
Calorie Totali 1448
Calorie a Persona 181 (a spiedino)
Ingredienti
Porzioni
spiedini
Calorie Totali
1448
Calorie Totali 1448
Calorie a Persona 181 (a spiedino)
Ingredienti
Gli spiedini di alici e mozzarella sono un secondo piatto light e senza glutine.
Voti: 0
Valutazione: 0
You:
Vota al ricetta!
Istruzioni
  1. Spina le alici, togliendo prima la testa e le viscere, poi apri a metà il corpo e sfila la lisca. Elimina la piccola pinna sul dorso, lava le alici molto bene e asciugale. Mescola in una ciotolina il vino con l’aceto.
  2. Adagia le alici in un contenitore di vetro, una accanto all’altra, con la pelle rivolta verso il basso. Condisci questo primo strato con il sale, il pepe, le foglie di 1 rametto di menta fatte a pezzetti e la miscela di vino e aceto, e continua avanti così finché non avrai condito tutte le alici. Lascia riposare il pesce nella marinatura per circa 3 ore (meglio ancora per tutta la notte).
  3. Trascorso il tempo, sgocciola le alici dalla marinatura e asciugale con carta assorbente da cucina. In un padellino tosta il pangrattato con l’olio extravergine di oliva. Taglia la mozzarella in fette spesse 1 cm e ½ e ricava dei cilindretti intorno ai quali arrotolerai un’alice.
  4. Infilza le alici con la mozzarella sugli spiedini (4 per ogni spiedino), alternandole con le foglie di menta rimaste. Spolverizza con il pangrattato e servi.

Mara Abruzzese – Axioma Iniziative e Servizi Editoriali srl

Commenti
CONDIVIDI
Giornalista esperta di food, mi occupo di progetti di cucina in Axioma Iniziative e Servizi Editoriali, società che vanta un'esperienza ventennale nel settore culinario e turistico-enogastronomico, in collaborazione con importanti case editrici (Rcs Periodici, Arnoldo Mondadori Editore, Mondadori France, Sfera Editore). Insieme a Melarossa, abbiamo ideato il progetto “Celiachia”, dedicato al mondo del senza glutine e ai consigli per vivere bene e in forma.