CONDIVIDI

La quiche alle verdure senza glutine è una torta rustica semplice e veloce da preparare. Adatta a chi segue una dieta gluten free, unisce il gusto alla leggerezza.

La ricetta della quiche salata è di origine francese e si presta a essere farcita in diversi modi. La nostra proposta è una quiche light a base di ricotta e bietole, ideale sia per chi deve tenere sotto controllo il peso, sia per chi segue un’alimentazione vegetariana.

Come rendere light la quiche alle verdure

La base di questa torta salata è una pasta brisée delicata e croccante, realizzata solo con farina di grano saraceno, naturalmente senza glutine, e formaggio fresco spalmabile, che riduce i grassi rispetto agli ingredienti classici.

Gli ingredienti che compongono il ripieno della quiche alle verdure sono ben bilanciati nutrizionalmente e legati tra di loro da pochissime uova rispetto alla ricetta tradizionale, un trucco utile a tagliare le calorie in eccesso.

La ricotta di pecora è un latticino fresco e leggero, che contiene molte proteine ma è povero di grassi e di sodio. Quindi, è adatto per chi vuole tenere sotto controllo la ritenzione idrica e la linea. Nei ripieni di torte salate e quiche, il suo gusto dolce e delicato si bilancia perfettamente con il sapore deciso delle verdure.

Le bietole sono verdure ricche di fibre e sali minerali, tra cui il calcio, ma con pochissime calorie. Ricordati però di non cuocere le bietole troppo a lungo, altrimenti rischiano di perdere importanti nutrienti.

La quiche alle verdure è perfetta come piatto unico light, adatto anche per un picnic o un aperitivo, o come pranzo leggero e veloce in ufficio. Puoi conservarla in frigorifero, tagliata a quadrotti e chiusa in un contenitore ermetico, oppure congelarla in freezer; in quest’ultimo caso, basta tirarla fuori il giorno prima, trasferendola poi in frigo per scongelarla.

La ricetta della quiche alle verdure è un’idea di Rossanina Del Santo.

Come preparare la quiche alle verdure

Print Recipe
Quiche alle verdure
Quiche alle verdure
Voti: 1
Valutazione: 5
You:
Rate this recipe!
Porzioni
persone
Calori Totali
1950
Calori Totali 1950
Calorie a Persona 195
Ingredienti
Porzioni
persone
Calori Totali
1950
Calori Totali 1950
Calorie a Persona 195
Ingredienti
Quiche alle verdure
Voti: 1
Valutazione: 5
You:
Rate this recipe!
Istruzioni
  1. Mescola la farina di grano saraceno con 1/2 cucchiaino di sale. Unisci il formaggio spalmabile e lavora con la punta delle dita fino a ottenere un composto uniforme. Se necessario, aggiungi un po' di latte poco per volta: dovrai ottenere un impasto abbastanza morbido, ma assolutamente non appiccicoso.
  2. Forma una palla, avvolgila con la pellicola per alimenti e lasciala riposare in un luogo fresco per 30 minuti.
  3. Trita finemente le cipolle, mettile in una padella con l’olio e un pizzico di sale, e falle appassire a fiamma bassa. Quando le cipolle saranno diventate trasparenti, alza la fiamma e falle dorare.
  4. Unisci le bietole alle cipolle, falle appassire senza cuocerle a lungo, poi trasferiscile in una ciotola e lascia intiepidire. Aggiungi alle verdure la ricotta, le uova e i formaggi grattugiati, e mescola bene.
  5. Riprendi l’impasto per la base, stendilo in una sfoglia abbastanza sottile con un matterello e rivesti uno stampo (possibilmente con fondo separato) di 24 cm di diametro.
  6. Versa il ripieno nello stampo e fai cuocere in forno ventilato a 180 °C per circa 30 minuti, o finché la superficie della torta non si sarà dorata.

Mara Abruzzese – Axioma Iniziative e Servizi Editoriali srl

Commenti
CONDIVIDI
Giornalista esperta di food, mi occupo di progetti di cucina in Axioma Iniziative e Servizi Editoriali, società che vanta un'esperienza ventennale nel settore culinario e turistico-enogastronomico, in collaborazione con importanti case editrici (Rcs Periodici, Arnoldo Mondadori Editore, Mondadori France, Sfera Editore). Insieme a Melarossa, abbiamo ideato il progetto “Celiachia”, dedicato al mondo del senza glutine e ai consigli per vivere bene e in forma.