Gli straordinari benefici del caffè per la pelle di viso e corpo

Oggi, martedì 1 ottobre 2019, è la Giornata Mondiale del caffè, e noi di Melarossa cogliamo l’occasione per celebrare questo alimento, raccontando le sue straordinarie potenzialità beauty. 

Ecco tutto ciò che dovreste sapere: il caffè, benefici pelle, viso e capelli, e come sfruttare le sue proprietà per la vostra bellezza. 

Caffè per viso e corpo: un inno alla giovinezza e non solo

Il caffè, grazie ai suoi antiossidanti – i fenoli – aiuta la pelle a combattere i radicali liberi, che possono causare danni alla pelle e velocizzare il processo di invecchiamento.

I benefici di questo speciale alimento sulla pelle si ottengono soprattutto attraverso l’applicazione a livello locale. Ecco perché si preparano creme idratanti o scrub, per esempio con i fondi di caffè, da applicare direttamente sulla zona da trattare. 

Tutti i benefici del caffè 

caffè-benefici-pelle-capelli-corpo

La caffeina è nota nel mondo della cosmesi non solo per le sue proprietà antiaging, ma anche per il suo potere idratante ed esfoliante.

La caffeina aiuta anche a rassodare e detergere la pelle. Ecco alcune proprietà beauty del caffè che vale la pena conoscere.

Riduce la cellulite 

I componenti contenuti nel caffè possono aiutare a ridurre la cellulite. Si ritiene che la caffeina possa ridurre la buccia d’arancia sulla pelle, dilatando i vasi sanguigni e migliorando il flusso venoso complessivo.

La cellulite si può dunque curare con un rimedio fai-da-te, come uno scrub al caffè che possa anche permettere l’esfoliazione delle cellule morte. Lo scrub, inoltre, leviga la pelle e dona un aspetto uniforme all’epidermide.

Ecco come preparare un trattamento anticellulite fai da te con i fondi di caffè. 

La caffeina, inoltre, restringe la pelle, rendendola più soda e tesa. 

Benefici anti-invecchiamento

Applicare il caffè direttamente sulla pelle può aiutare a ridurre la comparsa di macchie solari, arrossamenti e rughe sottili.

Secondo uno studio – pubblicato sull’Int J Dermatol – esiste una correlazione diretta tra bere caffè e una diminuzione degli effetti dovuti al fotoinvecchiamento.

Ha effetti calmanti e riduce le irritazioni

Il caffè è un elemento chiave di alcuni cosmetici che si usano per la pelle segnata dall’acne e infiammata, grazie alle sue proprietà antinfiammatorie e antibatteriche. 

L’uso regolare dei prodotti al caffè, dunque, aiuta con molta probabilità a combattere questo tipo di problema.

Elimina le occhiaie

La caffeina è ben tollerata dalla pelle e per questo motivo si può trovare anche nelle texture specifiche per zone delicate come quella del contorno occhi.

Il caffè riesce a contrastare gli accumuli di acqua e, dunque, a diminuire i gonfiori stimolando il microcircolo.  Se vuoi, puoi  preparare una crema contorno occhi fai da te. Questa è la ricetta e il procedimento: 

  • In un recipiente unisci 8 grammi di caffè in grani e 8 grammi di olio d’oliva.
  • Aggiungi un paio di gocce d’acqua per ottenere una crema.

Applica la crema così ottenuta accarezzando delicatamente il contorno occhi senza sfregare. Del caffè, i benefici per la pelle non finiscono qui.

Da lucentezza ai capelli 

Il caffè, avendo un pH inferiore a quello dell’acqua, appiattisce le cuticole regalando lucentezza ai capelli. Inoltre, la caffeina aiuta a mantenere in equilibrio il cuoio capelluto. 

Il caffè può inoltre aiutare a esfoliare il cuoio capelluto, a stimolare i follicoli piliferi e quindi anche a favorire la crescita dei capelli. Per ottenere questi risultati, potete provare a sciacquare i capelli con il caffè freddo o a strofinare i fondi di caffè sul cuoio capelluto. 

E se lo beviamo? Fa bene lo stesso 

bere-caffè-benefici

Il caffè, in particolare la caffeina in esso contenuta, ha effetti positivi per la nostra bellezza anche dal di dentro.

Bere questa bevanda fa bene perché ha modesti effetti diuretici, dunque è un valido alleato contro, ad esempio, la sensazione di gambe gonfie e migliora il metabolismo.

Rimani aggiornato sulle novità di Melarossa.it

Marianna Feo

Marianna Feo

Giornalista e Digital Seo Copywriter, amo raccontare il lato positivo della realtà che ci circonda e sempre col sorriso "sulla tastiera". Qui su Melarossa, scrivo tante chicche e news su mondo beauty, stile, lifestyle, benessere e fitness.

Related Posts