CONDIVIDI

La torta rustica con zucchine e orzo è un piatto unico, un classico salva cena quando hai poco tempo per cucinare, ma non vuoi rinunciare a qualcosa di gustoso. Infatti prepararla è molto semplice, soprattutto perché puoi portarti avanti con le preparazioni e avere tutto pronto da assemblare all’ultimo minuto.

La torta rustica con orzo e zucchine è nutriente ed è adatta ad essere consumata sia calda che fredda, è quindi ottima per essere portata in ufficio o all’università. Se sei a dieta, puoi sostituire un primo piatto con una porzione di questa torta rustica, in questo modo, potrai mangiare qualcosa di sfizioso ed un po’ diverso senza inutili rinunce.

Proprietà Nutrizionali della torta rustica con orzo e zucchine

  • La ricetta della pasta brisè light che ti proponiamo non prevede, come quella tradizionale, il burro, ma l’olio d’oliva che è da preferire all’interno di una sana alimentazione soprattutto perché di origine vegetale e quindi ricco di grassi “buoni”.
  • L’orzo è un cereali poco usato, ma molto energetico e nutriente, non a caso viene consigliato come ricostituente naturale, dopo un’influenza o in casi di debolezza. La composizione nutrizionale dell’orzo vede una buona percentuale di carboidrati, fibre e sali minerali: silicio, zinco, magnesio. Mentre per quanto riguarda le vitamine, troviamo la E e quelle del gruppo B.
  • Le zucchine sono ricche di vitamine, soprattutto la vitamina K, la B e la C. quest’ultima soprattutto ha un’azione antiossidante e protegge dall’azione dei radicali liberi. Questa verdura ha pochissime calorie, solo 16 in 100 grammi, e molte fibre. Queste caratteristiche la rendono la vera alleata delle diete ipocaloriche, inoltre le fibre contenute soprattutto nella buccia, favoriscono la diuresi e il buon funzionamento dell’intestino, contrastando la stitichezza.
  • L’uovo rappresenta la quota proteica del piatto, rendendolo quindi completo. Le proteine contenute nell’uovo solo ad alto valore biologico cioè di alta qualità cioè contengono degli amminoacidi essenziali per l’organismo.

Una proposta di Antonella del blog “Fotogrammi di zucchero

Scopri come preparare la torta rustica con orzo e zucchine

Print Recipe
Torta rustica con orzo e zucchine
torta salata zucchine e orzo
Voti: 0
Valutazione: 0
You:
Rate this recipe!
Porzioni
persone
Calorie a Persona
339
Calorie Totali
2034
Porzioni
persone
Calorie a Persona
339
Calorie Totali
2034
torta salata zucchine e orzo
Voti: 0
Valutazione: 0
You:
Rate this recipe!
Istruzioni
  1. Mentre la pasta brisè riposa in frigo, prepara il ripieno. Lessa l’orzo in abbondante acqua salata (ci vorrà circa mezz'ora).
  2. Lava e taglia a rondelle le zucchine. Trita la cipolla e falla imbiondire nell’olio, aggiungi le zucchine, sala e fai cuocere fino a quando non saranno tenere.
  3. Lasciale raffreddare, poi unisci alle zucchine l’orzo, le due uova sbattute, la fecola sciolta nel latte, il basilico tritato e il parmigiano. Mescola fino ad ottenere un composto cremoso.
  4. Fodera di carta forno uno stampo a cerniera e rivestila della pasta brisée, lasciando i bordi molto alti. Riempila del composto di zucchine e ripiega leggermente i bordi sul ripieno.
  5. Cuoci in forno preriscaldato a 180° per circa 45 minuti o fino a quando ti sembrerà ben dorata. Sforna la torta rustica e servila tiepida.
Recipe Notes

Trovi la ricetta e le dosi della pasta brisé light qui

Commenti
CONDIVIDI
Mi chiamo Nicoletta Cinotti, sono un Event Manager e mi occupo della gestione della produzione, della grafica e del montaggio video all'interno del sito melarossa.it