CONDIVIDI

Quiche con fiori di zucca e zucchine: una gustosa torta salata con verdure e formaggio, perfetta per un pasto veloce ed estremamente nutriente.

Gli ingredienti che farciscono questa torta salata sono leggeri, sani e colorati, per un risultato sorprendente e gustoso.

La quiche con  fiori di zucca e zucchine consumata il giorno dopo è ancora più saporita. Per questo è perfetta sia come antipasto che come piatto unico freddo: ideale anche per la pausa pranzo in ufficio. Con un po’ di fantasia puoi renderla diversa ogni volta che la prepari, con piccole variazioni nella tipologia degli ingredienti.

Quiche con fiori di zucca e zucchine: valori nutrizionali

Le zucchine sono una fonte importante di sali minerali e di vitamine, mentre le fibre sono presenti ma non in grandissima quantità. Grazie alla loro leggerezza e digeribilità, le zucchine sono particolarmente adatte all’alimentazione dei neonati.

Le zucchine forniscono solo 16 calorie ogni 100 grammi in quanto per il 95% della loro composizione contengono acqua. Questa caratteristica, insieme all’abbondante presenza di potassio, fa delle zucchine un vegetale altamente diuretico e il basso indice glicemico le rende un alimento particolarmente adatto ai soggetti diabetici. Tra le vitamine notevole è la presenza della C e la presenza dei folati.

I fiori di zucca sono un alimento ipocalorico grazie all’elevato contenuto di acqua: circa il 95% del peso. La concentrazione di macro-nutrienti nei fiori di zucca è scarsa e per questo sono di scarso interesse nutrizionale. Contengono infatti soltanto:

  • 0.5 % di carboidrati;
  • 1.7 % di proteine;
  • 0.4% di grassi.

Il contenuto di sali minerali e vitamine è piuttosto basso ma sono una buona fonte di ferro: circa 2 mg per ogni etto di fiori di zucca. La classica colorazione giallo-arancio è indice del contenuto di carotenoidi, noti per essere efficaci antiossidanti.

100 grammi di fiori di zucca apportano solo 15 calorie.

Ecco la ricetta della quiche di fiori di zucca e zucchine

Print Recipe
Quiche con fiori di zucca e zucchine
quiche con fiori di zucca e zucchine
Voti: 1
Valutazione: 5
You:
Rate this recipe!
Piatto piatti unici
Porzioni
Calorie a Persona
230
Calorie Totali
1151
Piatto piatti unici
Porzioni
Calorie a Persona
230
Calorie Totali
1151
quiche con fiori di zucca e zucchine
Voti: 1
Valutazione: 5
You:
Rate this recipe!
Istruzioni
  1. Prepara la brisée: metti nella ciotola della planetaria le farine, il sale, lo zucchero, avvia l'impastatrice (con il gancio a foglia), versa poco alla volta il vino, poi l'acqua ed infine l'olio.
  2. Quando l'impasto si è staccato dai bordi della ciotola, trasferiscilo sulla spianatoia, lavoralo brevemente, avvolgilo nella pellicola trasparente e lascialo riposare in frigo per 20 minuti. (L'impasto può essere fatto anche senza l'aiuto della planetaria).
  3. Trascorso questo periodo infarina il piano di lavoro e stendi l'impasto in una sfoglia sottile, bucherellalo e disponilo su una teglia rettangolare (delle dimensioni di 11 cm x 35 cm) o uno stampo rotondo (da 20 cm di diametro). Rivesti con carta forno.
  4. Riponi in frigo sino all'utilizzo.
  5. Fai bollire le patate, sbucciale, schiacciale e tienile da parte.
  6. Pulisci e taglia le zucchine a julienne (puoi utilizzare una grattugia dai fori larghi), in una padella metti l'olio e lo spicchio d'aglio (da togliere una volta dorato), aggiungi le zucchine e cuocile per 10 minuti (se dovessero asciugarsi troppo aggiungere un paio di cucchiai di acqua). Regola di sale e pepe.
  7. Lasciale raffreddare e aggiungile alla purea di patate (tenerne da parte un cucchiaio), unisci le foglie di menta sminuzzate e amalgama.
  8. Lava i fiori di zucca, togli il pistillo interno, trasferisci la purea di patate dentro un sac a poche e farcisci i fiori.
  9. In una ciotola, sbatti le uova con la ricotta, il parmigiano e il cucchiaio di zucchine trifolate tenute da parte.
  10. Disponi sulla base di brisèe i fiori di zucca e distribuisci sopra la crema di uova.
  11. Cuoci in forno preriscaldato a 200° per 30 minuti circa: la superficie deve risultare dorata.
Commenti
CONDIVIDI
Mi chiamo Nicoletta Cinotti, sono un Event Manager e mi occupo della gestione della produzione, della grafica e del montaggio video all'interno del sito melarossa.it