CONDIVIDI

La panna cotta light è un dolce al cucchiaio leggero e appetitoso. Facile e veloce da preparare, ha un sapore leggero che può essere arricchito in vari modi. Ad esempio con una copertura gustosa e croccante come un crumble di mandorle e mirtilli.
La panna cotta allo yogurt diventa così un dolce perfetto per chiudere il pasto. Puoi prepararla di volta in volta con frutta secca e fresca diversa, alternando nocciole e pistacchi alle mandorle, e la frutta di stagione ai mirtilli. Il crumble di farcitura è infatti ugualmente dolce e gustoso con qualsiasi frutta.

La panna cotta light è un dolce leggero ottimo da consumare a colazione, perché arricchita con cereali e frutta secca e fresca diventa un pasto bilanciato di proteine, carboidrati e vitamine ideale per cominciare la giornata con energia e gusto.
Se segui una sana alimentazione invece, puoi anche concederti questo dolce light quando hai voglia di qualcosa di dolce.

La panna cotta light allo yogurt è un’idea di Antonella del sito Fotogrammi di zucchero.

  • Lo yogurt greco è una fonte proteica ricca di proprietà benefiche per l’organismo. Tra le più importanti segnaliamo la presenza di calcio utile per la salute delle ossa e ottimo per contrastare l’osteoporosi, patologia che colpisce soprattutto le donne in menopausa.
    La presenza di fermenti lattici vivi, è utile per mantenere in salute l’intestino, favoriscono la regolare attività intestinale.
    Le mandorle che compongono il crumble, sono ricche di omega 3, acidi grassi essenziale per la salute del cuore e delle arterie.
    Buona anche la presenza di vitamina E, un complesso antiossidante che aiuta a contrastare l’attività dei radicali liberi e la conseguente ossidazione cellulare.
  • Le mandorle suono una frutta secca molto energizzante, per questo motivo è consigliata a chi fa sport, agli studenti alle prese con gli esami o in tutti i casi di stress o convalescenza.

Scopri come preparare la panna cotta light

Print Recipe
Panna cotta light
Panna cotta light
Voti: 3
Valutazione: 4
You:
Rate this recipe!
Piatto Dolci light
Porzioni
persone
Calorie a Persona
275
Calorie Totali
1660
Ingredienti
Per la panna cotta:
Per il crumble:
Piatto Dolci light
Porzioni
persone
Calorie a Persona
275
Calorie Totali
1660
Ingredienti
Per la panna cotta:
Per il crumble:
Panna cotta light
Voti: 3
Valutazione: 4
You:
Rate this recipe!
Istruzioni
  1. Metti a bagno nell’acqua i fogli di colla di pesce per 10-15 minuti.
  2. Fai scaldare la panna ed il latte in un pentolino, aggiungi lo zucchero, incidi la stecca di vaniglia ed estraine i semi, uniscili alla stecca nel pentolino e scalda tutto senza far bollire.
  3. Togli quindi dal fuoco e unisci la colla di pesce ormai ammorbidita e ben strizzata mescolando.
  4. Lascia raffreddare e poi versa il composto, filtrandolo con un colino, in una terrina contenente yogurt e mescola con una frusta per ottenere un composto omogeneo e senza grumi.
  5. Versalo quindi nei bicchieri e ponilo in frigo a raffreddare per almeno due ore.
  6. Frulla i biscotti e trita le mandorle grossolanamente, unisci un cucchiaio di miele e il burro fuso e mescola per rendere omogeneo il tutto.
  7. Distribuisci il “crumble” sui bicchieri con la panna cotta allo yogurt, cospargili di mirtilli e lascia raffreddare per almeno un’altra ora prima di servire.

Commenti
CONDIVIDI
Sono laureata in Event Management allo IED, per Melarossa mi occupo di coordinare la parte di produzione, gestisco l'area video e dedico la maggior parte del mio tempo al montaggio e alla realizzazione di materiale grafico per il sito.