CONDIVIDI

Bietole di campo con salamini di manzo: un piatto sano, leggero e molto nutriente. Il polpettone è una ricetta classica che, con tutte le sue varianti regionali, viene cucinata da Nord a Sud.

Un secondo piatto davvero molto gustoso e dal sapore intenso, perfetto per chi è stanco della semplice fetta di carne e per i bambini che non amano il sapore deciso del manzo. Le bietoline fatte appassire in padella finiscono il piatto rendendolo unico…in tutti i sensi!

Le bietole di campo con salamini di manzo sono un modo diverso di gustare il polpettone e per fare il pieno di proteine e fibre. Ottimo anche come piatto freddo

Bietole di campo con salamini di manzo: valori nutrizionali

La bietola è una verdura estremamente digeribile. La sua composizione la vede ricca di sali minerali, in particolare potassio e ferro la cui assimilazione nell’organismo viene facilitata dalla presenza della vitamina C.

Ma le bietole di campo contengono anche carotenoidi, che sovolgono un’azione antiossidante, clorofilla, fibre, saponine (sostanze vegetali che facilitano l’eliminazione dei grassi) e acido folico.

Le bietole di campo hanno molte proprietà: sono rinfrescanti e diuretiche, tanto  che se ne consiglia l’utilizzo nei casi di cistite o patologie renali in quanto facilitano l’eliminazione delle sostanze tossiche. Le bietole stimolano anche la produzione dei succhi gastrici e della bile facilitando così la digestione.

Questa verdura è anche molto efficace nel regolare l’attività intestinale: la notevole quantità di fibre contenute aiutano infatti la motilità intestinale prevenendo la stitichezza.

100 grammi di bietole di campo apportano 19 calorie.

Il manzo, come tutte le carni rosse, è ricco di proteine che hanno la capacità di riparare e ricostruire i tessuti del nostro corpo. Non va poi dimenticato che la carne contiene tutti gli aminoacidi essenziali di cui il nostro corpo ha bisogno.

La carne rossa è anche molto ricca di ferro, zinco e selenio ed è una ricca fonte di vitamine del gruppo B: tiamina, riboflavina acido pantotenico, acido folico, niacina, vitamina B6 e vitamina B 12.

100 grammi di carne macinata di manzo magra apporta 130 calorie.

Ecco la ricetta delle bietole di campo con salamini di manzo.

Print Recipe
Bietole di campo con salamini di manzo
Voti: 2
Valutazione: 4.5
You:
Rate this recipe!
Porzioni
Calorie a Persona
219
Calorie Totali
876
Porzioni
Calorie a Persona
219
Calorie Totali
876
Voti: 2
Valutazione: 4.5
You:
Rate this recipe!
Istruzioni
  1. Lavora la carne con l'uovo, un pizzico di sale alle erbe e abbondante prezzemolo tritato.
  2. Dividila in 4 parti uguali e mettile in un foglio di carta da forno.
  3. Arrotola la carta per creare dei salami e ripeti per tutta la carne.
  4. I salami andranno cotti per un totale di 30 minuti.
  5. Nel frattempo monda le bietole: elimina le foglie brutte e appassite, il gambo che le tiene insieme, e lavale per eliminare la terra.
  6. In una padella antiaderente fai scaldare un cucchiaio di olio con due spicchi di aglio lasciati in camicia leggermente battuti e un peperoncino (opzionale).
  7. Quando saranno dorati, aggiungi le bietole e copri con il coperchio.
  8. Quando si saranno appassite e ridotte, togli il coperchio, sala e saltale per una decina di minuti.
  9. Apri i tuoi salamini di manzo (sono buoni pure tiepidi o freddi) e tagliali a fettine.
  10. Disponi sul piatto e accompagna con le bietoline selvatiche
Commenti
CONDIVIDI
Sono laureata in Event Management allo IED, per Melarossa mi occupo di coordinare la parte di produzione, gestisco l'area video e dedico la maggior parte del mio tempo al montaggio e alla realizzazione di materiale grafico per il sito.