CONDIVIDI

Le mele allo yogurt sono una ricetta veloce e nutriente della melarossina Angela Chiara, queste mele farcite sono ideali come merenda o come goloso dopo pasto perché rappresentano un dolce al cucchiaio light e senza zuccheri e grassi aggiunti.
Le coppe di mele e yogurt sono ottime anche come merenda per i bambini, perché uniscono le vitamine e le fibre della mela alle proteine e i fermentaci lattici dello yogurt.

Proprietà nutrizionali mele allo yogurt

  • Le mele sono una vera miniera di fibre e vitamine, contengono vitamina C, un potente antiossidante che aiuta a contrastare lo stress ossidativo e l’azione dei radicali liberi.
    Lo spettro delle proprietà antiossidanti è ampliato dalla presenza della quercitina e dalla catechina, un antiossidante presente in quantità nel tè verde.
    Sono presenti vitamine diverse, quelle del gruppo B e i folati, preziosi per le donne in gravidanza.Anche il potassio è un minerale indispensabile per il corretto funzionamento dell’organismo, nelle mele è molto presente ed è indispensabile per una corretta regolazione della pressione arteriosa. La mela è ricca di fibre che aiutano a mantenere in salute l’intestino e a favorire la motilità intestinale contrastando la stitichezza.
  • Lo guarnizione della mela, rappresenta la fonte proteica di questo dolce al cucchiaio. Lo yogurt è una fonte di calcio ed è ottimo per essere consumato da chi è intollerante al lattosio in quanto non lo contiene. I fermenti lattici vivi contenuti aiutano a mantenere la flora batterica in salute e a contrastare gonfiori addominali e flatulenza.
  • Le mele allo yogurt che ti proponiamo possono essere guarnite con altra frutta fresca a piacere, segui la stagionalità e spazia con la fantasia, in questo periodo puoi provare ad abbinare i kiwi, degli spicchi di mandarino, mentre in estate puoi usare la frutta estiva: pesche, albicocche, fragole.

Per dare corpo e croccantezza a questo spuntino e renderlo nutriente e saziante, la ricetta prevede l’aggiunta di cereali scegli quelli senza zuccheri aggiunti, eviterai così di aumentare inutilmente l’apporto calorico di questa merenda.

Scopri come preparare le mele allo yogurt

Print Recipe
Mele allo yogurt
Mele allo yogurt
Voti: 1
Valutazione: 4
You:
Rate this recipe!
Piatto Dolci light
Porzioni
persona
Calorie a Persona
Calorie Totali
185
Ingredienti
Piatto Dolci light
Porzioni
persona
Calorie a Persona
Calorie Totali
185
Ingredienti
Mele allo yogurt
Voti: 1
Valutazione: 4
You:
Rate this recipe!
Istruzioni
  1. Prendi una mela e, con un coltello, taglia la parte superiore.
  2. Sempre aiutandoti con un coltello e un cucchiaino, scava l'interno, estrai la polpa e mettila in una ciotola con lo yogurt light.
  3. Aggiungi un po' di kiwi o altra frutta di stagione, tagliati a pezzettini, mescola bene e riempi la mela con questo composto. Guarnisci con una manciata di cereali.
Commenti