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Caffè, tutte le istruzioni per l'uso

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Il caffè è un piacere. Ma a dieta dobbiamo rinunciare? Ne abbiamo parlato con il nostro nutrizionista Luca Piretta.
Sono a dieta, quanti caffè al giorno posso bere?
La quantità di caffè non è molto importante per non assumere calorie. Importa invece sapere se si aggiunge lo zucchero o no. In ogni caso un individuo adulto non dovrebbe assumere più di tre tazzine al giorno, anche se fa molta differenza parlare di consumatori abituali od occasionali.

E' vero che il caffè aiuta a bruciare i grassi?
No, il caffè non brucia i grassi. Elevate quantità possono accelerare il metabolismo per l’effetto delle xantine in esso contenute, che possono a loro volta essere responsabili di tremori, nervosismo e tachicardia. Non è corretto però cercare questo effetto con il caffè.

Qual è l'apporto calorico di una tazzina di caffè?

Non si superano le 2 calorie se non si aggiunge lo zucchero. Con un cucchiaino di zucchero invece raggiungiamo le 20 calorie.

Quale dolcificante è meglio usare?
Se si prende uno o due caffè al giorno si può tranquillamente usare lo zucchero, a meno che si sia diabetici. Se proprio si vuole usare un dolcificante si può usare il fruttosio (ma attenzione che è calorico come lo zucchero, solo che essendo più dolce se ne usa di meno) oppure l’aspartame, senza superare mai due dosi al giorno. Un'alternativa valida può essere quella di macchiare il caffè con il latte piuttosto di usare zucchero o dolcificanti.

Meglio il caffè filtrato o l'espresso?
E’ solo questione di gusti. Attenzione però, una tazza di caffè filtrato all’americana ha il doppio di caffeina di una tazzina di caffè.

Quali sono le conseguenze di un caffè bevuto a stomaco vuoto?
In soggetti affetti da gastrite o da reflusso gastro-esofageo può comparire dolore o bruciore.

Isabella Quercia

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