Home Dieta Consigli del nutrizionista Sei sovrappeso? Te lo dice l'indice di massa corporea

Sei sovrappeso? Te lo dice l'indice di massa corporea

CONDIVIDI

Impara a calcolare l'indice di massa corporea e scopri se il tuo peso è nella norma con l'aiuto del nutrizionista. Il tuo peso è perfetto? Hai qualche chilo di troppo? Sei a rischio obesità? Ti aiuta a capirlo l'IMC (anche detto BMI), cioè l'indice di massa corporea. Consiste in un valore che mette in rapporto peso e altezza. Questo ti dà una mano a determinare se il tuo peso è sopra il livello di guardia.

Fasce

Esistono delle fasce, per la precisione 4, che ti indicano se il tuo indice di massa corporea ti individua come una persona dal peso ideale o meno. Se il tuo calcolo ti porta ad avere un IMC inferiore a 19, vuol dire che sei sottopeso. Se il numero rientra nella fascia che va da 19 a 15 vuol dire che il tuo peso è perfetto. Da 25 a 30, invece, significa che sei una personale in sovrappeso e quindi c'è qualcosa da fare per perdere peso. Infine, quando il tuo calcolo dell'indice di massa corporea ti porta ad un numero superiore a 30, vuol dire che sei obeso.

Te lo spiega il nutrizionista

Guarda il video, calcola il tuo IMC sotto la guida del nutrizionista Luca Piretta e, se il valore è troppo alto, rivedi le tue abitudini a tavola e il tuo stile di vita per ridurre – oltre al tuo peso – anche il rischio di patologie cardiovascolari e disturbi del metabolismo.

 

Commenti