Il tuo cuore è in forma? Puoi scoprirlo con un semplice test proposto da un team di ricercatori spagnoli.
In questo modo, sarà più facile capire se hai bisogno o meno di un cardiologo.
Hai un cuore sano? Ecco come scoprirlo
Il cuore può soffrire di diversi disturbi, alcuni sono asintomatici e quindi non facilmente riconoscibili.
In generale, le patologie più diffuse sono:
- l’infarto
- la cardiopatia strutturale
- l’aritmia cardiaca
- l’insufficienza cardiaca.
Naturalmente, il rischio di sviluppare malattie cardiache o cardiovascolari (come infarto, ictus o angina) dipende da:
- fumo
- obesità
- diabete o ipertensione
- sedentarietà
- stress.
Ma come si fa a capire se stiamo bene o abbiamo bisogno di una visita specialistica? In nostro aiuto arriva un test messo a punto dall’Ospedale Universitario di La Coruña (Spagna). Un trucco facile ed economico per capire se il nostro cuore sta bene oppure no.
Metti alla prova il tuo cuore
I ricercatori spagnoli hanno presentato il loro lavoro all’ultimo congresso della Società Europea di Cardiologia.
Nello studio hanno stimato che una persona in grado di salire 4 piani di scale – il corrispettivo di circa 60 gradini – in meno di 1 minuto ha un cuore sano. Al contrario, le persone che impiegano più di 1 minuto e 30 per salire 4 rampe dovrebbero consultare un cardiologo.
Per arrivare a questo risultato, i ricercatori hanno testato con un gruppo di 165 volontari.
Chi era in buona salute riusciva a salire 60 gradini in 40-45 secondi. Chi impiegava più di 1 minuto e mezzo e 30 aveva un rischio di mortalità legato a disturbi cardiovascolari maggiore.
“Il test delle scale è un modo semplice per controllare la salute del tuo cuore”, ha detto l’autore dello studio Jesús Peteiro, cardiologo presso l’ospedale universitario di La Coruña, in Spagna. “Se impieghi più di un minuto e mezzo per salire quattro rampe di scale, la tua salute non è ottimale e sarebbe una buona idea consultare un medico.”
Lo studio
Lo studio è stato condotto per esaminare la relazione tra un’attività quotidiana – cioè salire le scale – e i risultati ottenuti da prove da sforzo in laboratorio.
“L’idea era di trovare un metodo semplice ed economico per valutare la salute del cuore”, ha affermato Peteiro. “Questo può aiutare i medici a capire se i pazienti hanno bisogno di esami più approfonditi”.
Lo studio ha incluso 165 pazienti sintomatici inviati per test da sforzo a causa di malattia coronarica nota o sospetta.
I sintomi includevano:
- dolore al petto
- mancanza di respiro durante lo sforzo
I partecipanti camminavano o correvano su un tapis roulant, aumentando gradualmente l’intensità e continuando fino all’esaurimento. La capacità di esercizio è stata misurata in equivalenti metabolici (MET).
Dopo aver riposato per 15-20 minuti, ai pazienti è stato chiesto di salire quattro rampe di scale (60 gradini) a un ritmo veloce senza fermarsi, ma anche senza correre, registrando il tempo impiegato.
I ricercatori hanno analizzato la relazione tra i MET raggiunti durante i test da sforzo e il tempo impiegato per salire quattro rampe di scale.
I pazienti che hanno salito le scale in meno di 40-45 secondi hanno ottenuto più di 9-10 MET, collegati a un basso tasso di mortalità (1% o meno all’anno o 10% in 10 anni). Al contrario, i pazienti che hanno impiegato 1,5 minuti o più per salire le scale hanno ottenuto meno di 8 MET, che si traduce in un tasso di mortalità del 2-4% all’anno, o del 30% in 10 anni.
“Questo test è un modo semplice ed economico per controllare la salute del tuo cuore”, ha detto Peteiro.
Secondo l’Organizzazione mondiale della sanità, le malattie cardiovascolari sono la principale causa di morte nel mondo.
Quindi, prova a fare il test a casa e consulta un cardiologo se non va bene.