Annuncio pubblicitario

Quando si ingrassa di più? Scopri i tre momenti della vita in cui si rischia un aumento di peso

Ci sono momenti nella vita in cui ingrassiamo di più.

Il nostro peso cambia nel tempo e in base a determinati eventi. Ma, ci sono tre periodI molto specifici che favoriscono più di altri l’aumento di peso.

Quando ingrassiamo di più: lo studio

Il nostro peso oscilla nel tempo e molti fattori possono essere all’origine di queste variazioni:

  • lo stress
  • l’età
  • una malattia
  • i cambiamenti delle abitudini.

Tre periodi della vita molto specifici possono avere un impatto sulla nostra linea. Lo rivelano due meta-analisi condotte da ricercatori dell’Università di Cambridge (Regno Unito) e pubblicate su Obesity Reviews. Il lavoro di ricerca si è concentrato su:

  • impatto della genitorialità
  • conseguenze dell’accesso all’istruzione superiore
  • primo lavoro.
ingrassare-post-parto

Diventare genitori fa ingrassare

I ricercatori hanno raccolto i risultati di diversi studi che analizzano le variazioni di peso nelle donne, prima e dopo la gravidanza. E hanno scoperto che chi ha un bambino pesa in media 1,3 kg in più rispetto a chi non ha figli.

Ma, l’aumento di peso vale anche per i padri. Infatti, un altro studio pubblicato nel 2015 sull’American Journal of Men’s Health ha scoperto che la paternità fa prendere tra 1,5 e 2 kg.

Questi risultati non sorprendono vistI gli sconvolgimenti indotti dall’arrivo di un neonato, come la mancanza di tempo, la mancanza di sonno o semplicemente i cambiamenti fisiologici indotti dalla gravidanza.

Annuncio pubblicitario

Accesso all’università e primo lavoro

L’ingresso nell’età adulta è un momento di importanti transizioni, come passare dalla scuola superiore all’università o al primo lavoro. Questo delicato periodo ha un impatto anche sui cambiamenti nel peso corporeo e sulle abitudini alimentari.

Infatti, si è registrata una diminuzione dell’attività fisica durante queste fasi con conseguente tendenza a ingrassare di più. Inoltre, in questi periodi, presi da nuovi stimoli e diversi ritmi, si ha meno tempo per cucinare in maniera sana.

Aumento di peso: normali fluttuazioni nel tempo

Il National Health Service (NHS), il sistema sanitario pubblico del Regno Unito, afferma sul suo sito web:

“Questi studi evidenziano i momenti chiave della vita in cui potrebbe essere necessario concentrarsi su dieta e attività e aiutare le persone ad adottare uno stile di vita più sano”.

In definitiva, bisognerebbe riconoscere la complessità di queste fasi e affrontare al meglio la loro criticità.

Tenere conto dell’impatto di questi cambiamenti sul peso è interessante nella lotta all’obesità. Anche se è normale che il peso fluttui in alcuni momenti della vita.

Fonte: Obesity Reviews

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su Pinterest.

Annuncio pubblicitario
quando-si-ingrassa

Altri articoli

Annuncio pubblicitario
Maria Luisa Prete

Maria Luisa Prete

Laureata in Scienze della comunicazione, dal 2007 sono giornalista pubblicista. Ho collaborato con Repubblica, scrivendo, tra le altre, per le rubrica Sapori e Salute. Per Melarossa mi occupo delle news riguardanti alimentazione e benessere

Annuncio pubblicitario

Iscriviti alla Newsletter

Annuncio pubblicitario

Welcome Back!

Login to your account below

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.