Sommario
La torta di mele e cioccolato è una golosa variante della classica torta di mele, resa ancora più buona dalla presenza del cacao.
Un ingrediente che da solo rende questo dolce ancora più appetitoso, grazie a quel leggero retrogusto amaragnolo, perfetto per le mele. Si prepara davvero in pochi minuti.
Anzi, puoi subito metterti all’opera per averla pronta per la colazione di domani. Avrai bisogno di uova, zucchero, farina, cacao amaro, latte, olio e naturalmente, le mele.
Si conserva, ben coperta e al riparo dall’aria, per 2-3 giorni. Non solo, potrai tagliarla in fette e congelarla e conservarla così per 3 mesi.
Ricetta della torta di mele e cioccolato
Torta di mele e cioccolato
Ingredienti
- 2 uova
- 100 g di farina integrale
- 25 g di amido di mais
- 75 g di zucchero
- 30 ml di latte
- 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
- 35 g di cacao amaro
- 2 mele
- 1/2 bustina di lievito per dolci
Istruzioni
- In una ciotola lavora le uova a temperatura ambiente con lo zucchero, fino a renderle spumose e chiare.
- Unisci la farina setacciata con l’amido, il lievito e il cacao, sempre continunando a lavorare con le fruste, magari a velocità più bassa.
- Aggiungi ora l’olio e il latte, mescolando a mano. Se il composto dovesse risultare troppo denso, puoi aggiungere qualche altra goccia di latte o se lo hai un po’ di succo d’arancia o di mela.
- Sbuccia e taglia le mele in piccoli cubetti, poi aggiungile all’impasto, mescolando bene.
- Versa il composto in una tortiera da 18 centimetri e cuoci in forno caldo a 180°, modalità statica per 25-30 minuti. Fai sempre la prova stecchino prima di sfornarla definitivamente. Fai raffreddare e servi.
- Lavabile in lavastoviglie
- Forno tradizionale
- Made in italy
Torta di mele e cioccolato, come renderla più buona
Ecco ora qualche consiglio per trasformare questo dolce in una coccola ancora più golosa.
- La torta di mele e cioccolato può essere migliorata aggiungendo poche gocce di buon cioccolato fondente. Con una copertura di cioccolato fondente sciolto a bagnomaria può diventare un dessert a tutti gli effetti.
- Per quanto riguarda gli aromi, indicatissimi sono i semini di vaniglia, la cannella in polvere, ma anche la buccia di un’arancia non trattata.
- Puoi sostituire la farina integrale con la stessa quantità di farina semi integrale o con 250 grammi di farina 00.
- Al posto dell’amido, aggiungi la stessa quantità (50 grammi) di nocciole o mandorle tritate finemente.
- Se l’impasto dovesse risultate troppo denso, tieni a portata di mano del succo d’arancia o di mela (possibilmente non da concentrato) per renderlo più fluido e aromatizzato.
Torta di mele e cioccolato, le mele da scegliere
Tutti i tipi di mela sono perfetti per questa torta, non c’è da essere troppo precisi. Anzi, il bello di un dolce del genere è che è fatto anche per usare ciò che abbiamo già in casa.
Tuttavia, le mele più adatte sono le renette, dalla consistenza farinosa. In cottura si sfaldano completamente, tanto da rendere il dolce ancora più appetitoso. Andranno benissimo anche le dolcissime Golden e le mele Stark.
Torta di mele e cioccolato nelle diete e nei menù
Con le dosi che ti abbiamo indicato sfornerai una torta di mele e cioccolato da 18 centimetri di diametro, sufficiente per 6 persone e con un totale calorico di 1650. Una fetta apporta sulle 275 calorie, calcolando la torta per 6 persone e quindi diminuendo le dimensioni della stessa.
Questo vuol dire che una porzione è ottima per la colazione del mattino, con l’accompagnamento di una tazza di latte, vegetale o animale, o dello yogurt. E, se previsto dal tuo piano, un piccolo frutto fresco. Non farti spaventare dalle dimensioni della fetta. Il fatto che la torta sia preparata con farina integrale contribuisce a rallentare l’assorbimento degli zuccheri e ti darà senso di sazietà a lungo.
Le proprietà e i benefici
Le mele sono un frutto dalle mille qualità e incredibilmente versatili. Sono ottime nei dolci e nei dessert, ma anche nei piatti salati (guarda qui il nostro approfondimento).
Partiamo allora dal quadro delle vitamine e dei sali minerali.
Sali minerali
- Ferro: 0,1 mg.
- Calcio: 142 mg.
- Sodio: 23 mg.
- Potassio: 76 mg.
- Fosforo: 69 mg.
Vitamine idrosolubili
- B1: 0,21 mg.
- B2: 0,02 mg.
- C: 3 mg.
- B3: 0,01 mg.
La mela è un frutto ideale da consumare tutti i giorni, anche durante una dieta ipocalorica.
Si tratta di un alimento ricco di fibre insolubili, pectina in particolare, caratteristica che di fatto impedisce il rialzo della glicemia, ostacolando il rilascio degli zuccheri presenti nel frutto e nel pasto consumato. E, di conseguenza, riducendo la loro trasformazione in grasso.
Proprio per la presenza delle fibre, le mele favoriscono il transito intestinale e danno un immediato senso di sazietà .
Ecco perché la presenza delle mele in questa torta rende il dolce adatto per una colazione energetica. Nella torta segnaliamo anche la presenza delle uova, una fonte proteica eccezionale, ricca di grassi buoni come gli Omega-3 e gli Omega-6, vitamine A ed E.
Ma è il cacao l’altra presenza chiave del dolce. Si tratta di un alimento molto calorico, 320 grammi per 100 grammi di prodotto, che si ottiene dai semi di cacao tramite un processo di fermentazione, torrefazione o triturazione.
Ingrediente base del cioccolato, il cacao amaro che utilizziamo di solito nei dolci è addizionato con carbonato di potassio, sostanza che rende la polvere meno amara.
Si tratta di un prodotto ricco di qualità . I polifenoli in esso contenuti svolgono azione antiossidante contro l’azione dei radicali liberi. Riduce i livelli di colesterolo cattivo, migliora il tono dell’umore perché incrementa la produzione di serotonina. Si sconsiglia l’assunzione smodata di cacao non solo per il suo impatto calorico ma anche perché può dare un senso di tachicardia e sviluppare risposte allergiche forti in soggetti predisposti.
- Sbattitore a mano Love Your Day Collection con 5 velocità e 450W di potenza. Gli uncini e le fruste...
- Pulizia in totale semplicità : lava in lavastoviglie ganci e sbattitori per rendere più piacevole...
- Strumenti versatili: pulsante di espulsione per i ganci in metallo per la massima semplicità ...