Il rotolo di patate è una ricetta creativa che ti consente di portare in tavola un secondo piatto gustoso, sano e diverso dal solito.
Puoi cuocerlo al forno o in padella, puoi servirlo a fette e farcirlo in mille modi: con prosciutto e formaggio (o scamorza, in quello napoletano), con le verdure, con salsiccia e funghi oppure, nella versione più leggera – come da nostra ricetta – con ripieno di spinaci e ricotta.
Proprio grazie alla sua versatilità, il rotolo di patate farcito è perfetto sia per i pranzi della domenica che per una cena veloce.
Se lo prepari per la prima volta e temi che possa rompersi, sappi che ti basta partire da patate ben asciutte, aiutarti con la carta da forno per dargli la forma senza difficoltà e lasciarlo intiepidire prima di tagliarlo. Ungi la carta forno con poco olio per evitare che si attacchi a questa.
Inoltre, puoi preparare il rotolo di patate al forno anche in anticipo: anzi, il giorno dopo è anche più buono. Continua a leggere, ti spieghiamo passo passo come si prepara.
Come preparare un ottimo rotolo di patate
Per portare in tavola un rotolo di patate ripieno impeccabile devi partire da una base solida e facilmente modellabile.
Usa delle patate a pasta gialla, che restano più compatte una volta lessate. Dopo averle cotte e sbucciate, schiacciale finché non ottieni una purea liscia e asciutta.
Aggiungi uova, sale, pepe, una manciata di Parmigiano e un cucchiaio di fecola o farina: serviranno a dargli struttura.
Stendi il composto su un foglio di carta forno – eventualmente unto di olio o cosparso con poco pangrattato – formando un rettangolo uniforme.
Nel frattempo, prepara il ripieno: fai saltare in padella gli spinaci e strizzali bene, uniscili alla ricotta (meglio se non troppo fresca) e aggiungi sale, pepe e noce moscata.
L’importante è che il ripieno sia asciutto, per evitare che vada ad inumidire la base.
Non distribuire il ripieno troppo vicino ai bordi e non eccedere con le quantità, perché rischi che fuoriesca mentre gli dai forma. Per aiutarti in questa operazione, usa la stessa carta forno come guida e compattalo bene.
Taglia il rollé di patate dopo che si sarà intiepidito, in modo che non si rompa.
La ricetta del rotolo di patate
Rotolo di patate
Ingredienti
- 800 g di patate a pasta gialla
- 2 uova
- 40 g di Parmigiano grattugiato
- 2 cucchiai di fecola o farina
- 300 g di spinaci
- 250 g di ricotta
- noce moscata q.b.
- sale q.b.
- pepe q.b.
Istruzioni
- Lessa le patate con la buccia per 25–35 minuti, finché risultano morbide alla prova stecchino. Scolale, lasciale intiepidire quel tanto che basta per maneggiarle e sbucciale.
- Schiacciale subito con lo schiacciapatate: più sono calde, più la purea sarà liscia. Trasferiscile in una ciotola e aggiungi uova, Parmigiano, fecola, sale e pepe.
- Mescola bene fino a ottenere un impasto compatto, morbido ma non troppo umido.
- Intanto, prepara il ripieno: cuoci gli spinaci per pochi minuti, scolali e strizzali con forza per eliminare tutta l’acqua.
- Tritali e mescolali con la ricotta, un pizzico di sale, pepe e della noce moscata. Dovrai ottenere una crema densa e asciutta.
- Rivesti una teglia con della carta forno e stendi l’impasto di patate formando un rettangolo di circa 1–1,5 cm di spessore. Distribuisci sopra il ripieno lasciando libero un piccolo bordo.
- Aiutandoti con la carta forno, arrotola il tutto dal lato lungo, stringendo delicatamente per ottenere un rotolo compatto. Chiudi bene i bordi.
- Trasferisci il rotolo in forno già caldo – statico – a 190°C per circa 30 minuti. Negli ultimi minuti puoi aprire la carta e aggiungere un filo d’olio per farlo dorare in superficie.
- Lascialo riposare 10 minuti prima di tagliarlo a fette e servirlo.
Rotolo di patate in padella
Il rollé di patate in padella è l’alternativa perfetta quando non vuoi accendere il forno.
- Una volta arrotolato il rotolo sulla carta forno, avvolgilo ben stretto e trasferiscilo in una padella antiaderente (senza la carta).
- Cuoci a fuoco basso, con il coperchio, per circa 25–30 minuti, girandolo delicatamente a metà cottura.
Rispetto alla versione al forno, resta più morbido e leggermente umido, ma comunque compatto.
Rotolo di patate a fette
Se vuoi usare le patate a crudo, anziché lessarle puoi optare per il rollé di patate a fette.
- Si prepara affettando le patate con una mandolina e disponendo le fette leggermente sovrapposte su una teglia rivestita di carta da forno, creando una base rettangolare uniforme.
- Distribuisci almeno tre strati di fette di patate sottili, procedendo come sopra.
- Trasferisci la teglia in forno e fai cuocere questa base impostando la modalità statico, a 200 gradi per 25 minuti.
- Quindi, tirala fuori dal forno, falla intiepidire e farciscila a piacere. Arrotola e gusta.
Rotolo di patate croccante
Preparando il rotolo di patate a fette ottieni questa consistenza.
Ma se vuoi sfornare un rollé di patate croccante realizzato seguendo la nostra ricetta, puoi aggiungere una spolverata di pangrattato e poco olio sulla superficie prima della cottura e passarlo sotto il grill gli ultimi minuti.
Oppure, farlo cuocere in friggitrice ad aria.
Varianti
Questo piatto è estremamente versatile: puoi trasformarlo in una pietanza diversa di volta in volta. Tra le varianti che ti consigliamo di testare …
Farcito con prosciutto cotto e scamorza
Uno dei più amati: ricco e filante. Ti basta distribuire delle fette di prosciutto cotto e di scamorza sulla base prima di arrotolare. In cottura la scamorza si scioglie creando un cuore filante da leccarsi i baffi.
Ripieno di verdure
Se vuoi sfornare un rotolo più leggero, opta per un ripieno di verdure. Puoi utilizzare delle zucchine trifolate, dei peperoni saltati in padella, delle melanzane grigliate o un misto.
Ricorda di farle raffreddare bene e, soprattutto, di eliminare l’acqua in eccesso.
Ripieno di salsiccia e funghi
Una variante autunnale saporita è il rotolo ripieno di salsiccia a funghi. Cuoci la prima, dopo averla sbriciolata, insieme ai funghi tagliati a cubetti e usa questo miscuglio per dare vita ad un rotolo più rustico e sostanzioso.
Ripieno di carne
Infine, puoi utilizzare un ragù di carne – l’importante è che sia denso – preparato con carne tritata saltata in padella. O anche utilizzare uno spezzatino sminuzzato finemente. Ottimo come piatto unico.
Abbinamenti e presentazione
La ricetta farcita con ricotta e spinaci è un piatto già ricco di suo, ma puoi abbinarlo ad un contorno leggero per un pasto equilibrato. E’ ideale con una insalata mista, con delle verdure grigliate, con dei pomodori freschi o un contorno di fagiolini al vapore.
Per una versione light puoi usare della ricotta magra o una mozzarella a ridotto contenuto di grassi. Se non vai matto per gli spinaci, puoi sostituirli con delle zucchine.
Presentalo tagliato a fette spesse, in modo che si veda bene il ripieno. Puoi decorare il piatto con delle erbe aromatiche, una spolverata di Parmigiano o un filo d’olio a crudo.
Ideale per buffet, cene in famiglia o pranzi domenicali, si mantiene compatto e rimane ottimo anche tiepido.
Conservazione
Si conserva in frigorifero per 2 giorni, ben chiuso in un contenitore ermetico. Prima di servirlo, riscaldalo 10 minuti in forno o 5 minuti in friggitrice ad aria per riportarlo alla sua consistenza originale.
Ti sconsigliamo di congelarlo perché sia la ricotta e gli spinaci che le patate stesse potrebbero risentire dello scongelamento perdendo consistenza.
FAQ (domande comuni)
1 – Cosa fare per cena con le patate?
Oltre al rotolo di patate puoi preparare delle patate ripiene, al forno, un tortino di patate, una frittata di patate.
2 – Perché il rotolo di patate si rompe?
Il rotolo si può rompere perché probabilmente l’impasto è troppo umido o poco compatto. Aggiungi un po’ di fecola o di farina alle patate e lasciale raffreddare prima di lavorarle.
3 – Quando preparo il rotolo di patate, come evitare che il ripieno fuoriesca?
Per evitare che il ripieno del rotolo di patate fuoriesca, lascia un paio di cm di spazio ai bordi, e poi non abbondare con la farcia, altrimenti è probabile che fuoriesca.
Conclusioni
La ricetta del rotolo di patate ripieno è un prezioso salvacena. Può diventare un secondo ricco, un piatto unico, una proposta vegetariana oppure una pietanza filante e golosa se lo farcisci con formaggi e salumi.
La sua consistenza morbida ma compatta lo rende appagante ad ogni morso, e il fatto che si prepari facilmente al forno o in padella fa sì che sia adatto a ogni livello di esperienza.
Ora che sai come preparare un rotolo di patate farcito impeccabile, non ti resta che provarlo. Sperimenta con i diversi ripieni che ti abbiamo suggerito, ad iniziare da quello di ricotta e spinaci, perfettamente compatibile con un’alimentazione sana.
Fonte
- CREA – tabelle nutrizionali.


