Lessa le patate con la buccia per 25–35 minuti, finché risultano morbide alla prova stecchino. Scolale, lasciale intiepidire quel tanto che basta per maneggiarle e sbucciale.
Schiacciale subito con lo schiacciapatate: più sono calde, più la purea sarà liscia. Trasferiscile in una ciotola e aggiungi uova, Parmigiano, fecola, sale e pepe.
Mescola bene fino a ottenere un impasto compatto, morbido ma non troppo umido.
Intanto, prepara il ripieno: cuoci gli spinaci per pochi minuti, scolali e strizzali con forza per eliminare tutta l’acqua.
Tritali e mescolali con la ricotta, un pizzico di sale, pepe e della noce moscata. Dovrai ottenere una crema densa e asciutta.
Rivesti una teglia con della carta forno e stendi l’impasto di patate formando un rettangolo di circa 1–1,5 cm di spessore. Distribuisci sopra il ripieno lasciando libero un piccolo bordo.
Aiutandoti con la carta forno, arrotola il tutto dal lato lungo, stringendo delicatamente per ottenere un rotolo compatto. Chiudi bene i bordi.
Trasferisci il rotolo in forno già caldo – statico - a 190°C per circa 30 minuti. Negli ultimi minuti puoi aprire la carta e aggiungere un filo d’olio per farlo dorare in superficie.
Lascialo riposare 10 minuti prima di tagliarlo a fette e servirlo.