Lessa le patate con la buccia per 25–35 minuti, finché risultano morbide alla prova stecchino. Scolale, lasciale intiepidire quel tanto che basta per maneggiarle e sbucciale.
Schiacciale subito con lo schiacciapatate: più sono calde, più la purea sarà liscia. Trasferiscile in una ciotola e aggiungi uova, Parmigiano, fecola, sale e pepe.
Mescola bene fino a ottenere un impasto compatto, morbido ma non troppo umido.
Intanto, prepara il ripieno: cuoci gli spinaci per pochi minuti, scolali e strizzali con forza per eliminare tutta l’acqua.
Tritali e mescolali con la ricotta, un pizzico di sale, pepe e della noce moscata. Dovrai ottenere una crema densa e asciutta.
Rivesti una teglia con carta forno e stendi l’impasto di patate formando un rettangolo di circa 1–1,5 cm di spessore.
Trasferisci in forno statico preriscaldato a 190°C e cuoci per 15 minuti, in modo da far rassodare la base.
Sforna, distribuisci il ripieno in modo uniforme lasciando libero un piccolo bordo e, aiutandoti con la carta forno, arrotola delicatamente dal lato lungo formando il rotolo. Chiudi bene i bordi.
Rimetti in forno a 190°C e cuoci per altri 20 minuti circa, fino a doratura. Negli ultimi minuti puoi aprire la carta e aggiungere un filo d’olio per una superficie più colorita.