Sommario
Il pane di Kamut fatto in casa riaccende ricordi e profumi del passato, quando ci si alzava presto la mattina per impastare la farina e infornare il pane giusto in tempo per il pranzo.
Le farine per fare il pane sono tante, dalle integrali alle classiche semole. Ma da qualche tempo ce n’è una che sta attirando sempre più l’attenzione di panettieri e chef stellati.
Si tratta del pane con farina di Kamut, che usa appunto questa nuova farina che, in realtà, è il nome commerciale del grano Khorasan, un cereale iraniano antichissimo.
Il Kamut è un prodotto biologico al 100%, è un grano puro e ha un contenuto proteico tra il 12 e il 18%. È quindi una farina perfetta per un pane nutriente e dal gusto unico. Il Kamut, infatti, non è mai stato manipolato geneticamente né ibridato. Ciò vuol dire che conserva intatte le sue caratteristiche originali e il suo antico corredo cromosomico.
Pane di Kamut: un pane tutto da scoprire
Il pane di Kamut non è particolarmente calorico, apporta circa 337 Kcal per 100 g di prodotto. Dal punto di vista nutrizionale, invece, la farina di kamut è ricca di sali minerali come potassio, fosforo, magnesio e selenio e anche il contenuto proteico è di tutto rispetto.
Nello specifico, è il prodotto della macinazione del grano Triticum turgidum turanicum, ovvero di un frumento coltivato in Egitto e in Iran, appartenente alla famiglia delle Graminacee, noto anche come grano rosso o khorasan. Il suo nome deriva da ka’moet che nella lingua egizia significa “anima della terra”.
Kamut è un marchio registrato, di proprietà dell’azienda americana Kamut International. Con questo termine ci si riferisce dunque solo ed esclusivamente alla specie di grano khorasan coltivata da questa azienda.
Il pane con la farina di kamut è molto apprezzato perché ha un sapore particolare, dolce e aromatico che lo rende diverso dai suoi cugini di grano duro o tenero. Se quindi avete voglia di provare un gusto diverso per accompagnare i vostri piatti e stupire i vostri familiari, la ricetta del pane di Kamut fa al caso vostro.
Come preparare il pane di Kamut
Come per il pane fatto in casa, è molto facile preparare il pane di Kamut. Bastano pochi ingredienti: farina di Kamut, acqua, lievito, un goccio di olio EVO, un pizzico di sale e la pazienza di farlo lievitare per bene.
Il segreto infatti è non avere fretta quando si prepara il pane. Il trucco è impastarlo a lungo e lasciare il tempo all’impasto di raddoppiare di volume. Per velocizzare e risparmiarsi la fatica di impastare, si può comunque usare il Bimby o l’impastatrice.
La ricetta del pane di Kamut fatto in casa
Pane di Kamut
Ingredienti
- 1 kg farina di Kamut
- 600 ml acqua
- 25 g lievito di birra fresco
- 1 cucchiaino d'olio EVO
- sale q.b.
Istruzioni
- Sciogli in una ciotola il lievito di birra in un 1/3 dell'acqua ma tiepida e mescola finché il lievito risulti ben sciolto. Aggiungi anche l'olio e mescola ancora un po’.
- In una ciotola più grande (o se usi la planetaria usa l'attacco a foglia) metti la farina e un pizzico di sale. Aggiungi l'acqua con il lievito appena sciolto e inizia a impastare, aggiungendo man mano l'acqua residua. Impasta fino a ottenere una pasta morbida, elastica e asciutta.
- A questo punto sposta l’impasto su un piano e lavoralo, dandogli la forma che preferisci. Sposta di nuovo in una ciotola grande e larga, copri con un canovaccio e lascia lievitare per almeno 3 ore.
- Trascorse le 3 ore, togli l'impasto dalla ciotola e trasferiscilo nuovamente sul tavolo da lavoro. Comincia a piegarlo su sé stesso un paio di volte. Questo procedimento si chiama “fare le pieghe” e serve per dare forza al pane e lievitare correttamente. Sposta di nuovo l'impasto su una ciotola e lascia lievitare ancora per 1 ora.
- Allo scoccare della quarta ora, rimpasta di nuovo e dividi l'impasto in due o più parti a seconda se vuoi ottenere dei piccoli filoni o una pagnotta intera. Trasferisci la forma sulla placca del forno rivestita da carta forno e lascia lievitare per una mezz'ora ancora.
- Preriscalda il forno a 230°C e metti l'impasto in un contenitore da plumcake. Cuoci i primi 20 minuti a 230°C e i successivi 40 minuti a 220°C in modalità statica. Sforna e raffredda su una griglia.
- Impasta, monta e frulla: un’ottima planetaria multifunzione arricchisce la tua cucina di una…
- Frusta elettrica, gancio per impastare e amalgamare: gli accessori in dotazione ti permetteranno di…
- 7 litri per le tue ricette extralarge: il cestello può contenere fino a 7 litri di ingredienti da…
Pane di Kamut e dieta: due alleati per la salute
Il pane di Kamut, come tutti gli altri tipi di pane, è un ingrediente incredibilmente versatile: accompagna ogni pietanza, oppure è protagonista di ricette gustose come le polpette, la pappa al pomodoro, la panzanella, ecc.
Se poi stai seguendo la dieta del panino di Melarossa, la ricetta del pane di Kamut fatto in casa darà un gusto tutto nuovo ai tuoi panini da farcire come vuoi.
Inoltre, preparare in casa il pane di Kamut è molto più salutare, conosci gli ingredienti che hai usato e puoi essere assolutamente certa di assaporare un pane genuino e con una fragranza diversa dal solito.
Come abbiamo visto, poi, non è particolarmente calorico, è nutriente e ricco di fibre, utili per la salute e la corretta funzionalità intestinale.
Insomma, il pane di Kamut è buono e fa bene alla salute.
Proprietà nutrizionali
Il grano Kamut vanta diverse proprietà nutrizionali: ha un buon potere energetico, la presenza delle proteine è di tutto rispetto (14,7 g per 100 g) e non mancano le fibre (9,1 g per 100 g), le vitamine e i sali minerali. È un pane adatto per gli sportivi, per i bambini, ma anche per gli anziani proprio perché nutriente e con un alto potere saziante.
Tra i sali minerali spiccano: selenio, magnesio, fosforo, potassio, calcio, manganese e ferro. Tra le vitamine, ottima la presenza di quelle del gruppo B, la E e la K. Ma non basta: il grano Khorasan contiene importanti aminoacidi, come treonina, cistina, arginina, istidina, acido aspartico e serina, molto utili al benessere dell’organismo. Infine, il pane di Kamut non contiene colesterolo e ha un indice glicemico piuttosto basso ed è anche particolarmente digeribile.
- Tipo di prodotto: farina integrale di grano khorasan
- Prodotto adatto alla panificazione, nella preparazione di pane, grissini, schiacciate, pizze e per…
- Modalità di conservazione: in luogo fresco e asciutto
Pane di Kamut: tra leggenda e verità
Quella del grano Kharasan è una storia che parte da una leggenda. Si racconta che un aviatore americano trovò, nel 1949, alcuni chicchi di grano Kkorasan nella tomba di un faraone egizio. Consegnò i chicchi al padre con la speranza di dargli nuova vita e veder crescere le piante degli antichi faraoni. Incredibilmente i semi, coltivati in America, diedero i loro frutti e l’aviatore e suo padre crearono un primo raccolto dell’antico cereale.
Dopo qualche anno però tutto l’entusiasmo per questo nuovo grano si spense. Occorrerà aspettare gli anni ’70, quando l’agronomo Bob Quinn cominciò a coltivare e commercializzare, con il marchio Kamut, l’antico grano.
La stessa Kamut International ha smentito però la storia del ritrovamento dei semi nella tomba del faraone. Bob Quinn però consultò un dizionario di geroglifici egizi scoprendo che la descrizione del grano e del pane veniva tradotta con la parola “kamut”. Per questo registrò il grano con il nome “Kamut” e fondò la Kamut International.