Halloween si avvicina con il suo corredo di mostri, fantasmi e ragni. Questa festa di origine celtica, che si celebra la notte del 31 ottobre, è ormai diventata anche in Italia un appuntamento immancabile, soprattutto per i più piccini. Stai pensando di organizzare una merenda a tema per i tuoi bambini? Accanto alla classica zucca intagliata, ad addobbi e costumi paurosi, anche il menù dovrà essere spaventoso! Ma non preoccuparti: basta un po’ di fantasia per dare un tocco horror anche al piatto più semplice e genuino, senza spendere troppo tempo in cucina o portare in tavola snack e merendine poco salutari.
Noi di Melarossa ti proponiamo delle pizzette facilissime da preparare, in cui olive e mozzarella danno forma a orrendi ragni e inquietanti fantasmi! Ecco la ricetta.
Abbinale a del succo di mirtillo rosso sangue e… la paura è servita!
Pizzette mostruose: la ricetta per la merenda di Halloween dei tuoi bambini
Ingredienti per 4 pizzette:
- 270 g di farina tipo 0
- 1 cucchiaino di zucchero
- 8 g di lievito di birra
- 125 g di mozzarella per pizza
- 250 g di passata di pomodoro
- 5 olive nere denocciolate
- 2 cucchiaini di olio extravergine d’oliva.
Preparazione:
In una ciotola, lavora per qualche minuto 250 g di farina con l’acqua, il lievito, un cucchiaino d’olio, lo zucchero e il sale. Trasferisci quindi l’impasto su una spianatoia infarinata con la farina rimasta e continua a lavorarlo fino a ottenere una palla liscia e omogenea. Mettila in una ciotola unta con l’olio rimasto, copri con della pellicola per alimenti e fai lievitare fino al raddoppio.
Suddividi l’impasto in 4 parti, dai a ciascuna la forma di una palla, posizionale su una teglia rivestita di carta forno, coprile con la pellicola e falle lievitare per un’altra ora nel forno con la luce accesa, finché non raddoppiano di volume. Togli dunque la pellicola, schiaccia leggermente le pizzette e condiscile con la passata di pomodoro. Fai cuocere le pizzette in forno statico a 180° per circa 10 minuti.
Estrai le pizzette dal forno e procedi con la decorazione. Cospargi due pizzette con metà mozzarella tagliata a cubetti: al centro, posiziona due ragnetti, realizzati con due olive intere (il corpo) e altre due tagliate a lamelle (le zampette).
Ricava poi quattro fantasmini dalla restante mozzarella e posizionali sulle altre due pizzette, aggiungendo dei pezzetti di oliva a formare gli occhietti. Completa la cottura per altri 10 minuti e servi.
Un’altra idea per decorare le tue pizzette?
Potresti realizzare una ragnatela con la mozzarella, oppure con zucchine e carote tagliate a julienne, come nell’esempio qui sotto.