Sommario
Come organizzare una festa di Halloween che sia assolutamente divertente per i nostri bambini? Non è difficile perché abbiamo a disposizione un’arma vincente: il travestimento. Che il “mascherarsi” sia tra i giochi più apprezzati dai bambini lo vediamo tutti i giorni: avvolti nei vestiti più improbabili propongono a loro stessi sceneggiature fantasiose cambiando in un batter d’occhio personalità, ruolo, voce e postura. La festa di Halloween può quindi diventare un’occasione speciale per i nostri bambini che saranno ben felici di trasformarsi e prendere i panni di vampiri, mostri e fantasmi! Ma come rendergli il tutto ancora più divertente? Come fare perché le loro fantasie diventino il più possibili “reali”?
Come organizzare una festa di Halloween: gli inviti
Per invitare qualcuno a casa ci vuole un invito, per invitare tanti amichetti ce ne vogliono tanti! Parti da qui: realizzate gli inviti a tema, quindi mostruosi. Sono perfetti dei cartoncini arancioni oppure neri ritagliati a forma di zucche e fantasmi. La cosa migliore e più divertente è però coinvolgere i bambini e far creare a loro un disegno a tema per un biglietto da brividi dove indicare tutti i dettagli della festa! Sentiranno di aver contribuito all’organizzazione e alla buona riuscita della serata.
Come apparecchiare la tavola
Una merenda o una cena di Halloween non può essere servita come fosse un giorno normale o una festa di compleanno: dovrà essere fedele al tema della serata e quindi…paurosa! Un’idea divertente è quella di utilizzare una tovaglia di carta nera sulla quale attaccare delle decorazioni in cartoncino a forma di zucca di Halloween. Coprite poi questa base con una cerata di plastica trasparente: anche se dovesse bagnarsi le decorazioni rimarranno intatte. Scegli piatti di plastica rigida arancione, così come le posate in plastica, da abbinare ai tovaglioli che dovranno essere rigorosamente neri. I bicchieri puoi acquistarli in carta, cercando quelli con disegni a tema Halloween. In alternativa consegna dei pennarelli ai piccoli invitati e, al posto del nome, fagli personalizzare i bicchieri con un piccolo simbolo pauroso inventato al momento: ad ognuno il bicchiere con la propria creazione!
Come organizzare la festa di Halloween: ghirlande e addobbi
Ghirlande: disegna su cartoncino nero dei pipistrelli e appendili con dei fili di lana sulle pareti o il soffitto di casa.
Ragnatele: fili di cotone o di lana da far passare tra i mobili, sui tavoli, da una finestra all’altra della casa. Posiziona le luci in modo da far risaltare la loro presenza. Darà la sensazione di trovarsi in una casa lugubre e abbandonata.
Ritratti stregati: disegna su cartoncino e poi ritaglia tanti piccoli occhietti rossi e bianchi e affilati canini. Poi con il nastro adesivo o la pasta adesiva incollali su tutti i ritratti che hai in giro per la casa. Abitazione infestata!
Mummie: prendi in prestito qualche pupazzo dei tuoi figli e con della carta igienica trasforma i suoi dolci peluches in mummie minacciose.
L’immancabile Jack Lanterna
Chi è Jack? Il simbolo inconfondibile di Halloween! Si tratta di una zucca svuotata, intagliata e trasformata in lanterna da mettere in giardino, sul balcone o davanti alla porta d’ingresso. Ma come si fa a trasformare una innocua zucca nel terribile Jack? Scoprilo nel box a sinistra.
Il Costume di Halloween
Ogni Halloween che si rispetti ha bisogno di una strega o di uno stregone. Basta una tunica nera, un naso finto e il gioco è fatto. Se poi vuoi un costume perfetto ecco la mini guida illustrata di Melarossa per costruire un cappello da strega.