Sommario
Con la ricetta delle cipolle gratinate al forno puoi servire un contorno semplice da preparare e unico grazie alla crosticina dorata che si forma in superficie, adattandosi facilmente anche come antipasto.
Questa ricetta è croccante e gustosa grazie al pangrattato e al Parmigiano, che sono gli elementi principali. Le cipolle, grazie alle loro importanti proprietà benefiche, rendono il piatto anche salutare.
Le cipolle al forno gratinate, povere di calorie, sono piuttosto versatili: puoi prepararle con il tipo di cipolla che preferisci, puoi arricchirle con spezie ed erbe aromatiche a tuo piacere e puoi servirle insieme a diversi secondi, specie quelli a base di carne.
Puoi gustarle sia calde che tiepide e prepararle perfino in anticipo per poi cuocerle sul momento.
Se vai di fretta puoi provare la ricetta senza bollitura, da cuocere direttamente in forno saltando il passaggio dello sbollentamento in acqua calda, oppure optare per la friggitrice ad aria. Ti spieghiamo tutto nel corso di questo articolo.
Come preparare delle ottime cipolle gratinate
Per un ottimo risultato, utilizza delle cipolle fresche e sode. Scegli le cipolle bianche se preferisci un sapore dolce e delicato; le dorate per una resa più saporita o le cipolle rosse gratinate al forno dal gusto leggermente pungente (o anche un mix delle tre).
Assicurati solo che siano fresche controllando che abbiano una consistenza compatta, siano prive di germogli e presentino una buccia integra e croccante. Che non siano né troppo morbide, né ammaccate.
Per rendere la panatura saporita, mescola il pangrattato con aglio in polvere, prezzemolo, sale, pepe e un filo d’olio.
Cottura
In quanto alla cottura, se la più tradizionale è quella in forno, che ti illustriamo dettagliatamente nel procedimento della ricetta, puoi anche optare per altri metodi.
- Puoi cuocere le cipolle in padella facendole dapprima rosolare con un filo d’olio, poi coprendole con la panatura e cuocendole a fuoco basso finché non diventano morbide (falle gratinare sotto il grill per renderne la copertura croccante).
- Oppure cuocere le cipolle in friggitrice ad aria, a 180°C per circa 12-15 minuti.
Cipolle gratinate ricetta
Cipolle gratinate
Ingredienti
- 5 cipolle
- 2 cucchiai di olio extravergine d'oliva
- 5 cucchiai di pangrattato
- 20 g di Parmigiano grattugiato
- sale q.b
- pepe q.b
- prezzemolo q.b
- timo q.b
Istruzioni
- Preriscalda il forno a 200°.
- Sbuccia le cipolle e tagliale a metà. Poni sul fuoco una pentola d’acqua, al bollore immergi le cipolle e lasciale sbollentare per 10 minuti, poi scolale accuratamente.
- Disponile su una teglia antiaderente, cospargile con olio, sale, pepe, pangrattato, Parmigiano grattugiato, timo e prezzemolo tritati, cuocile per 15 minuti, poi imposta il grill e prosegui la cottura per gli ultimi 3-5 minuti in modo che si dorino in superficie.
- Servi calde.
- Multiuso: set di 4 pezzi, grande (40 x 30,5 x 2,5 cm), medio (31 x 24 x 2,5 cm), piccolo (26 x 20 x...
- Lavorazione perfetta: eccellente superficie a specchio che aderisce meno agli alimenti. La teglia da...
- Sollecitazioni pesanti: rimuovere le padelle in alluminio e la teglia in velace senza ulteriori...
Varianti
Come anticipato, queste cipolle al gratin si prestano a diverse varianti. Puoi aggiungere alla panatura spezie particolari coma la paprika o il curry, o erbe aromatiche come il timo o la maggiorana. Puoi anche preparare le cipolle gratinate al Parmigiano.
Oppure provare una delle variazioni sul tema derivanti dalla cucina regionale, come le cipolle gratinate alla siciliana, che si preparano aggiungendo alla panatura del pecorino, e alle cipolle dei capperi e delle olive nere, spolverando il tutto con dell’origano.
Puoi farle in forno con le patate, per un contorno molto più ricco. Puoi insaporirle con acciughe, con pomodorini o con la besciamella, rendendo in quest’ultimo caso la pietanza estremamente cremosa e adatta ad un pranzo festivo.
Puoi anche prepararle con pangrattato senza glutine utilizzando, per la panatura, del pane gluten free. Le renderai adatte a chi soffre di celiachia. In alternativa, usa della farina di mais.
Abbinamenti e presentazione
Trattandosi di un contorno versatile, puoi abbinare queste cipolle a secondi piatti di carne e pesce. Sono perfette, ad esempio, insieme ad arrosti di maiale o vitello, o all’orata o al salmone al forno. Se segui una dieta vegetariana, abbinale a dei formaggi stagionati, delle uova o a una farinata di ceci.
Per rendere il piatto più sfizioso, puoi accompagnarle con una salsa allo yogurt ed erbe aromatiche o una crema di formaggio fuso. Se le proponi come antipasto, puoi adagiarle su dei crostini di pane tostato, e spolverarle con pepe nero e timo.
In quanto alla presentazione in tavola, disponile su un piatto da portata e irrorale con un filo d’olio a crudo e decorale con qualche erbetta fresca come prezzemolo o timo, per dare un tocco di colore. Per un effetto più rustico, puoi servirle direttamente in una pirofila di ceramica.
In quanto all’abbinamento con il vino, opta per un Grillo o per un Falanghina.
Conservazione
Si conservano in frigorifero per 2-3 giorni, chiuse in un contenitore ermetico. Naturalmente la croccantezza della panatura ne risentirà, ma puoi ovviare al problema facendole scaldare in forno a 180°C per circa 10 minuti (con il grill) o in friggitrice ad aria per 5 minuti a 180°C.
Ti sconsigliamo di congelarle perché una volta scongelate potrebbero risultare molli.
Nel caso in cui avanzino, potrai usarle anche come ingrediente: puoi arricchire frittate, insalate o panini, ad esempio.
Calorie
Le calorie variano in base agli ingredienti che utilizzi. Se le prepari con la nostra ricetta apportano 160 calorie a porzione.
Le cipolle hanno un basso apporto calorico (circa 40 kcal per 100 g), sono la panatura e l’olio a incidere sul totale. Il piatto è piuttosto light, ma se vuoi una versione più leggera, puoi ridurre le dosi di olio e formaggio.
Proprietà nutrizionali
Le proprietà più note delle cipolle sono quelle anti batteriche, anti trombotiche, antiossidanti e antinfiammatorie, diuretiche e depurative.
Grazie a un buon livello di fibre, ti aiutano a regolarizzare l’attività intestinale. Contengono enzimi che stimolano la digestione e il metabolismo, aiutandoti così a perdere peso più facilmente. Sono ricche di importanti sali minerali come zolfo, ferro, potassio, magnesio, fluoro, calcio, manganese e fosforo. Ma anche di vitamine come la vitamina A, vitamine del gruppo B, C ed E.
Nella ricetta è presente anche il Parmigiano in modiche quantità: a fronte di un regime calorico abbastanza contenuto rispetto ad altri formaggi (387 ogni 100 grammi di prodotto), ti fornisce proteine, importanti vitamine come la A e la vitamina E, ma anche sali minerali come il calcio.
L’unica accortezza è per coloro che soffrono di colesterolo, dato che ne contiene un livello abbastanza elevato.
FAQ (domande comuni)
1 – A cosa fanno bene le cipolle cotte?
In realtà, per approfittare al meglio dei benefici delle cipolle, bisognerebbe consumarle crude. La cottura infatti ne riduce gli antiossidanti, ne degrada i polifenoli, l’acido ascorbico e altre importanti sostanze.
2 – Come fare per non far puzzare le cipolle?
Ci sono alcuni trucchi della nonna per non far puzzare le cipolle: tra questi, puoi tenerle a bagno, dopo averle tagliate a fettine, in acqua fredda per qualche ora cambiando l’acqua un paio di volte.
3 – Come cucinare la cipolla per renderla più digeribile?
Contrariamente a quanto si pensi, la cipolla cruda è più digeribile di quella cotta, pertanto è consigliabile mangiarla così, ma preferendo le cipolle fresche, prive di germogli. A meno che non si sia soggetti a gastriti, ulcere o reflusso. In casi come questi può comportare disagi.
Conclusioni
Se la nostra ricetta ti ha incuriosito, non ti resta che correre in cucina. Procurati i pochi ingredienti necessari e cuoci le cipolle secondo le modalità che ti abbiamo suggerito.
Questo versatile contorno è perfetto per accompagnare qualsiasi tipo di secondo piatto, puoi anche prepararlo in anticipo e cuocerlo sul momento o personalizzarlo aggiungendo spezie o aromi a tua scelta.
Facci sapere se proverai le cipolle gratinate in forno e se hai consigli o varianti da suggerirci. Infine, iscriviti alla newsletter di Melarossa per non perderti i prossimi interessanti contenuti in arrivo.