I bastoncini di pesce sono un modo sfizioso per far mangiare il pesce ai bambini senza sentirne troppo il sapore.
Ideali soprattutto per i più difficili, quelli che storcono il naso alla sola vista del pesce, si possono preparare anche in casa in diversi modi.
I bastoncini di pesce: valori nutrizionali
I bastoncini ‘classici’ sono fatti con i filetti di merluzzo, che poi vengono avvolti da una impanatura croccante e leggera. Ma il merluzzo può essere sostituito anche dal salmone o dalla platessa, ugualmente adatti per consistenza, gusto e valori nutrizionali.
Ricorda che 100 g di merluzzo apportano circa 82 calorie (0% carboidrati, 92,6% proteine, 7,4% grassi), 100 g di salmone 170 calorie (0% carboidrati, 19,93 g proteine, 55% grassi) e 100 g di platessa apportano 70 calorie (0% carboidrati, 75,3% proteine, 24,7% grassi).
Prepara i bastoncini di pesce per i tuoi bambini (e anche per gli adulti) in casa, e il risultato finale sarà appetitoso e sano. Più sano del prodotto industriale, perché i bastoncini di pesce fai da te contengono meno sale e nessun conservante.
Ecco come preparare i bastoncini di pesce
I bastoncini di pesce per i bambini
Ingredienti
- 1 uovo sbattuto
- 85 g pane grattugiato
- 1 succo di limone con la buccia grattugiata
- 1 cucchiaino origano
- 1 cucchiaino olio extravergine di oliva
- 400 g filetto di pesce bianco spinato e senza pelle tagliato in 12 strisce
- 4 cucchiai maionese bio
- sale q.b
Istruzioni
- Preriscalda il forno a 180°.
- Sbatti un uovo in un piatto profondo. Disponi il pane grattugiato su un tagliere, aggiungendo un po’ di buccia grattugiata di limone, origano e sale.
- Spennella una teglia con metà dell’olio. Immergi il pesce nell’uovo e poi impanalo con il pane. Ripeti l’operazione con tutte le strisce di filetto.
- Metti i bastoncini sulla teglia e cuoci in forno per 20 minuti o finché non saranno dorati e croccanti. Mescola intanto la maionese al succo di limone.
- Servi i bastoncini con un’insalata e condisci con un cucchiaio di salsetta.
Note