Sommario
Il liquore alla liquirizia è facile da preparare anche in casa grazie a una ricetta semplice e veloce per realizzare e imbottigliare un liquore dal gusto molto particolare. Può essere anche un’ottima idea regalo da donare ai nostri amici o familiari nelle occasioni speciali.
Si può gustare come digestivo a fine pasto, oppure per guarnire il gelato, una fetta di torta o altri dolci.
L’unica accortezza è che va servito ben freddo e dopo aver agitato bene la bottiglia, per godere del suo delizioso sapore. Va conservato poi in frigorifero, pronto per essere servito ai vostri ospiti che rimarranno colpiti dal suo gusto unico e originale e dal suo aroma profumato.
Come fare il liquore alla liquirizia
Nero come la notte, il liquore alla liquirizia ha un profumo che coinvolge i sensi. Il sapore della liquirizia intenso e avvolgente diventa una bevanda davvero unica, dal gusto forte e deciso, perfetta a fine pasto.
È in Calabria, in particolare nel litorale ionico, che si coltiva la liquirizia fin dalla metà del XVI secolo e sono davvero tante le specialità a base di questa pianta che si possono gustare da quelle parti.
La ricetta è piuttosto semplice, ma il risultato è garantito. Farete un figurone con i vostri ospiti, servendolo a tavola bello freddo e dopo aver mangiato.
La ricetta del liquore alla liquirizia fatto in casa
Liquore alla liquirizia
Ingredienti
- 100 g liquirizia pura e a pezzettini
- 1200 g acqua
- 1100 g zucchero
- 1 l alcol 90°
Istruzioni
- Sciogli a bagnomaria la liquirizia in 600 g di acqua mettendola in un contenitore ermetico da agitare di tanto in tanto, fino ad ottenere lo scioglimento completo.
- Una volta che la liquirizia si è sciolta completamente lascia raffreddare.
- Sciogli lo zucchero nei rimanenti 600 g di acqua a fuoco bassissimo e una volta che anche lo zucchero è sciolto lascia raffreddare.
- Quando sia la miscela di liquirizia che quella di zucchero sono completamente raffreddate unisci tutto in un unico recipiente e aggiungi l’alcool a 90° sempre mescolando bene.
- Imbottiglia il liquore e tieni le bottiglie in frigorifero per circa una settimana. Prima di servirlo, agita bene la bottiglia.
- liquirizia amarelli
- Liquirizia con il suo gusto forte e inconfondibile
- Peso: 100 g
Proprietà nutrizionali e uso a dieta
Per quanto sia buono e profumato, il liquore alla liquirizia ha un unico difetto: ha tante calorie grazie alla combinazione di etanolo e zucchero e pochissime proprietà nutritive.
La liquirizia (nome botanico Glycyrrhiza glabra che vuol dire “radice dolce”) contiene soprattutto amidi e carboidrati, con una modesta quantità di grassi e proteine.
È una buona fonte di sali minerali e di composti molto preziosi, ovvero le cumarine e i flavonoidi, sostanze con attività antiossidante.
L’alcol però è preponderante e deve essere smaltito dal fegato, con più fatica se si beve più del dovuto. Secondo l’INRAN, l’Istituto Nazionale di Ricerca per gli Alimenti e la Nutrizione, l’equivalente calorico di un grammo di alcol è pari a 7 kcal.
Per questo motivo è meglio consumarlo con moderazione. Un piccolissimo bicchiere una volta ogni tanto è la quantità perfetta per godere di tutte le qualità di quest’ottimo liquore.
3 buoni motivi per fare in casa il liquore alla liquirizia
È un liquore da sorseggiare tutto l’anno ma certamente è Natale l’occasione più “ghiotta” in cui averlo a disposizione.
Non solo per il suo gusto intenso, ma anche perché aiuta la convivialità e sono almeno 3 i buoni motivi per fare una piccola scorta casalinga di liquore alla liquirizia.
Ottimo digestivo a fine pasto
Spesso quando si è insieme ad amici e parenti si tende a mangiare un po’ di più o a cucinare pietanze un po’ più elaborate che spesso richiedono una digestione un po’ più lenta.
Le proprietà della liquirizia ci vengono allora in aiuto. È una radice, infatti, molto utile per contrastare il gonfiore addominale o il bruciore di stomaco ed è efficace nel migliorare la digestione, anche se si soffre di costipazione.
Perfetto abbinato ai dolci
Sono diversi i dessert cui abbinare il liquore alla liquirizia. Ad esempio, per bagnare i savoiardi al posto del caffè per un tiramisù originale e goloso, per sostituire l’alchermes nella zuppa inglese o per preparare una crema sfiziosa dal profumo unico. Ma è perfetto soprattutto sul gelato a fine pasto.
Quando fa freddo
Per i più freddolosi, per riscaldarsi nelle fredde serate di inverno, il liquore alla liquirizia ci viene in soccorso come cordiale anti-freddo, sia che rientriate a casa infreddoliti dalle temperature invernali, sia per “scaldare” una serata in cui volete concedervi una coccola.
Il liquore alla liquirizia si apprezza, infatti, al palato per il suo gusto dolce-amaro e poi concede il tipico senso di calore del distillato che riscalda il corpo.
Un po’ di storia
Chiamato anche “oro nero della Calabria”, il liquore alla liquirizia si deve ai monaci Benedettini, che nell’anno 1000 utilizzavano la liquirizia per facilitare la digestione e per le proprietà diuretiche.
La liquirizia ha una storia molto antica, ma per quella della Calabria dobbiamo andare al 1700, quando iniziò la produzione.
A rendere particolare la liquirizia calabrese è il gusto dolce-amaro delle radici, influenzato dal terreno in cui cresce spontaneamente, in particolare lungo il litorale ionico, ma non solo.
Il primo concio nasce sempre verso il 1700 grazie al Duca di Corigliano. Qui veniva lavorata la liquirizia a uso alimentare e da qui partì anche il commercio che, nel tempo, si dimostrò particolarmente redditizio.
La denominazione di “liquirizia calabra”, invece, risale ai primi del ‘900 per distinguerla dalle altre produzioni fuori del territorio.
Tuttavia, dopo la Seconda Guerra Mondiale, la fortuna di questo prodotto subì una battuta d’arresto e quasi tutte le aziende che lavoravano la liquirizia chiusero.
Dal 2011 la liquirizia calabrese ha ottenuto la denominazione DOP dall’Unione Europea.
- 🍸 CERCHI UN PRATICO CONTENITORE PER LE TUE BEVANDE ALCOLICHE O SUCCHI? Sei nel posto giusto: la…
- 🍸 HAI MAI PENSATO DOVE CONSERVARE I TUOI VINI O LIQUORI FATTI IN CASA? Prendi la nostra bottiglia…
- 🍸 COME OTTENERE IL COLORE PERFETTO ED IL SAPORE IDEALE DEL LIQUORE? Ti aiuterà qui il tappo…