CONDIVIDI

Torta di mele: un irresistibile grande classico, un dolce intramontabile, che non stanca mai. Al pari del tradizionale ciambellone. La torta di mele nasce in Europa nel 1300 grazie al cuoco francese Traillevent, il quale riprende una ricetta di torta alle mele, la tarte aux pommes, sperimentata nella cucina di un monastero.

Ottima come sostituzione  a colazione o occasionalmente  come spuntino, la torta di mele light di Melarossa è ideale per te che sei a dieta perché mangiare sano non vuol dire rinunciare al dolce: basta non esagerare con le calorie e scegliere gli ingredienti giusti per concederti qualche piccola golosità senza sensi di colpa come te lo spiega Luca Piretta, nutrizionista di Melarossa. ( Vai al video). Inoltre la nostra ricetta  è semplicissima da preparare.

Proprietà nutrizionali della torta di mele

La torta di mele è ricca di fonti preziose di benessere. Tra i nutrienti principali troviamo proteine, zuccheri, carboidrati, acqua, grassi, tantissimi minerali come ferro, magnesio, potassio, sodio, fosforo, zinco, rame, manganese e selenio. Il potassio aiuta il funzionamento del sistema nervoso e il mantenimento di una regolare pressione del sangue. La fibra mantiene in forma l’intestino; la pectina, ottimizza il livello di colesterolo nel sangue.

Ottimo anche l’apporto di vitamina C, Tiamina (vitamina B1), Riboflavina (vitamina B2), Niacina (vitamina B3 e PP), acido pantotenico (vitamina B5), Piridossina (vitamina B6), acido folico, reinolo, vitamina B12 e folati. Una fetta di torta di mele, nella variante light, ha un apporto di calorie medio con grassi abbastanza ridotti.

Scopri la ricetta per fare la tua torta di mele

Print Recipe
Torta di mele
Voti: 1
Valutazione: 5
You:
Rate this recipe!
Tempo di preparazione 40 minuti
Tempo di cottura 70 minuti
Porzioni
persone
Calorie a Persona
295
Calorie Totali
2959
Ingredienti
Per la confettura di mele
Tempo di preparazione 40 minuti
Tempo di cottura 70 minuti
Porzioni
persone
Calorie a Persona
295
Calorie Totali
2959
Ingredienti
Per la confettura di mele
Voti: 1
Valutazione: 5
You:
Rate this recipe!
Istruzioni
  1. Inizia a preparare la confettura di mele: sbuccia le mele ed elimina il torsolo, tagliale a cubetti e irrorale col succo di limone.
  2. Ponile in una casseruola assieme allo zucchero di canna e la scorza di limone grattugiato, mescola e cuoci a fuoco lento fino a quando le mele saranno completamente macerate e la confettura avrà raggiunto la giusta consistenza: per verificarla, poni un cucchiaino di confettura su un piatto e lascia raffreddare per qualche secondo; se è troppo liquida, continua la cottura, altrimenti spegni il fuoco.
  3. Accendi il forno a 180° e inizia a preparare la torta di mele. Sbuccia e taglia a fette sottili 2 mele, lava accuratamente e taglia a fettine la mela restante con tutta la buccia, cospargi tutte le fette di mela con succo di limone.
  4. Con una frusta elettrica sbatti le uova con lo zucchero di canna fino a ottenere un composto gonfio e spumoso, aggiungi a filo l'olio, poi la farina, il lievito, la scorza del limone e mescola con una frusta fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo.
  5. Rivesti di carta forno uno stampo da 24 cm, versa metà dell’impasto, livella la superficie poi cospargila con la confettura di mele e con una parte delle mele tagliate a fette.
  6. Copri con qualche cucchiaiata di impasto e aggiungi le altre mele, completa con il restante impasto, livella la superficie e decora con le fette di mele con la loro buccia.
  7. Inforna per circa 45-50 minuti: prima di estrarre la torta dal forno fai la prova dello stecchino, non dovrà uscire sporco con residui di impasto. Lascia raffreddare prima di estrarre la torta dallo stampo, servila fredda.
    torta di mele
Commenti
CONDIVIDI