Sommario
L’affettatrice è uno strumento davvero utile in cucina. Infatti, ti consente di affettare con facilità non solo salumi, ma anche pane, verdure, frutta e formaggi.
Un elettrodomestico che ti garantisce il taglio sottile ed efficace di tantissimi alimenti, per poter preparare qualsiasi tipo di ricetta e variare con freschezza i tuoi menù.
Pratica e funzionale, l’affettatrice può migliorare la tua vita in cucina. Ne esistono molti modelli che differiscono non poco per prestazioni. Tutto dipende dalle tue esigenze. Melarossa, per facilitarti la scelta, ha selezionato per te le migliori affettatrici presenti sul mercato.
Affettatrice: che cos’è e a cosa serve
L’affettatrice è un elettrodomestico che ormai si trova facilmente nelle cucine di casa. Non è più una prerogativa dei negozi di alimentari, delle salumerie o dei banchi di gastronomia dei supermercati. Infatti, puoi tranquillamente averne una a casa con tutti i vantaggi che questo comporta.
Le affettatrici domestiche sono simili a quelle professionali; solo più compatte e maneggevoli, adatte all’uso casalingo. Grazie a questo prezioso strumento – a seconda della tipologia, della potenza ecc. Puoi facilmente tagliare salumi, formaggi, verdure, frutta, prodotti della panificazione e addirittura tagli di carne.
Il punto forte di ogni affettatrice è la lama.
Esistono due tipi di lama:
- A filo ondulato.
- A profilo liscio.
Le prime sono più adatte agli alimenti duri, le seconde più adatte ai cibi più morbidi.
Manuale vs elettrica (e non solo)
Ricorda, però, che le affettatrici non sono tutte uguali. Difatti, ne esistono differenti tipologie, in base al funzionamento. In particolare, si dividono in:
- Elettriche.
- Manuali.
- Verticali.
- A gravità.
Le affettatrici elettriche sono le più comuni. Hanno la lama collegata direttamente al motore e garantiscono velocità e tagli precisi. Quelle manuali, invece, sono adatte ai più esperti.
Poi c’è l’affettatrice verticale, che ha una lama perpendicolare al piano d’appoggio e l’alimento da tagliare viene spostato manualmente da chi la usa. È perfetta per affettati morbidi.
Infine, l’affettatrice a gravità ha una lama inclinata di 90 gradi. In questo modo, il prodotto scorre più facilmente ed è indicata per affettati e salumi stagionati, ma anche formaggi, pane e verdure.
Affettatrice: perché averne una in casa?
Un’affettatrice elettrica può essere di grande aiuto nella vita di tutti i giorni. Puoi tagliare a piacimento tante tipologie di alimenti e con lo spessore del taglio che vuoi tu, senza errori.
L’alternativa è affettare a mano. Una procedura che può risultare più faticosa, che richiede coltelli appositi – non sempre di facile maneggevolezza – e che non sempre (anzi, quasi mai) assicura lo stesso risultato finale in termini di spessore e qualità.
L’affettatrice ti consente di tagliare gli alimenti in modo rapido e preciso. E in tutta sicurezza. Come detto, poi, quelle per uso domestico sono sempre più diffuse e non hanno niente da invidiare alle strette parenti professionali.
I vantaggi di avere a casa un’affettatrice si traducono in termini di risparmio: di soldi, tempo e fatica. Inoltre è una scelta ecologica e salva-spreco. Basta con gli incartamenti da supermercato, con la plastica alimentare e quant’altro.
Non è necessario acquistare un alimento già affettato al supermercato che costa decisamente di più. Puoi, per esempio, acquistare dei buoni salami artigianali e tagliarli quando ne hai bisogno.
Infine, riduci al minimo lo sforzo, poiché le affettatrici per alimenti sono potenti ed efficienti quando si tratta di affettare. Ciò significa che impiegherai meno sforzi per preparare i tuoi piatti.
Inoltre, se segui la dieta del panino proposta da Melarossa, questo elettrodomestico è un grande alleato. Infatti, ti consente di avere gli affettati che ti servono (mortadella, prosciutto crudo, tacchino, ecc.), nella giusta quantità e soprattutto senza sprechi.
Affettatrice: come scegliere quella giusta
L’affettatrice è un elettrodomestico funzionale e versatile. Ne esistono tanti modelli sul mercato e non sempre è facile scegliere quello giusto.
La prima cosa da fare è capire quali sono le tue esigenze: devi utilizzarla quotidianamente o una volta ogni tanto? Ti serve solo per i salumi o pensi di impiegarla anche per verdura, formaggi, pane e frutta?
È importante capire anche quale ingombro puoi permetterti. Infatti, l’affettatrice può occupare tanto spazio; quindi se hai una cucina piccola, meglio optare per un modello più compatto.
Esistono diverse tipologie di affettatrici, devi decidere, in base alle tue necessità, quale preferire tra elettrica, manuale, verticale o a gravità. Per sceglierla bene, inoltre, devi considerare anche alcune caratteristiche tecniche del prodotto.
Intanto, la potenza del motore: più è alta, migliori saranno le prestazioni dell’affettatrice. In generale, sono di bassa potenza i motori tra i 50 e i 100 Watt, media potenza quelli tra i 100 e i 140 Watt, alta potenza quelli tra i 140 e 400 Watt.
Attenzione al tipo di lama: deve essere robusta e resistente, adatta a ogni tipo di alimento. Possibilmente, in acciaio inossidabile.
Infine, ma non meno importante: considera bene la sicurezza dell’elettrodomestico. Devi maneggiare lame affilate, quindi l’attenzione deve essere massima per evitare spiacevoli incidenti.
Per quanto riguarda i prezzi, possono variare dagli 80 agli oltre 1.000 euro per i modelli più professionali. Una forbice molto alta che giustifica accessori e prestazioni differenti.
Come pulire un’affettatrice nel modo giusto
Per pulire correttamente la tua affettatrice dovresti usare semplicemente acqua e un buon igienizzante. Infatti, il normale sapone potrebbe danneggiare la lama dell’affettatrice. Al contrario, con l’utilizzo di un prodotto igienizzante e il risciacquo accurato non correrai rischi.
Puoi trovare prodotti disinfettanti specifici anche online. Ricordati di utilizzare i guanti per proteggere le mani durante l’applicazione del disinfettante. Dovresti anche risciacquare accuratamente la tua affettatrice una volta igienizzata e asciugarla per evitare che si formi la ruggine.
Non dimenticare, infine, di lubrificare le parti mobili dell’affettatrice. Un lubrificante per uso alimentare è l’ideale, è sicuro per gli alimenti e non causa danni alle lame o ad altre parti dell’affettatrice.
E ricorda sempre che per garantire lunga vita al tuo elettrodomestico, la lama va affilata periodicamente – o comunque in base alla frequenza d’uso.
Le migliori affettatrici: la classifica di Melarossa
1 – Affettatrice RGV LUSSO 195 GL, la più venduta
- Affettatrice 100% made in Italy
- Colore: argento
- Struttura di minimo ingombro in alluminio fuso, base laccata
L’affettatrice RGV lusso 195 GL è la più venduta su Amazon. E considerando le recensioni entusiaste, capiamo bene il perché. È un gioiellino maneggevole e dalle alte prestazioni.
Costruita interamente in Italia con materiali e componenti di primissima scelta, prima di essere immessa sul mercato, è sottoposta a controlli di qualità e di sicurezza per assicurare un alto standard qualitativo e prestazionale. Ma vediamo le caratteristiche che la rendono così apprezzata.
La lama, robusta e resistente, è di tipo professionale, cromata a cromo duro per un taglio dell’alimento efficace.
Il pressamerce è in materiale plastico, dotato di manico ergonomico per un utilizzo più pratico e sicuro. Le puntine presenti sulla patella consentono di bloccare l’alimento contro il piatto e contro la vela per garantire una presa migliore dell’alimento durante il taglio.
L’interruttore posto nella parte laterale e la manopola di regolazione della fetta rendono facile e intuitivo l’utilizzo dell’affettatrice. Lo spessore della fetta può essere regolato da 0 a 16 mm, in modo da poter ottenere sia fette sottili che più spesse.
L’affettatrice RGV ha un robusto basamento pressofuso in alluminio laccato con doppia mano di vernice alimentare. Questo basamento dalle dimensioni ridotte è concepito per chi non ha a disposizione grandi spazi in cucina.
Infine, l’affettatrice è dotata di una protezione in materiale plastico per rendere l’utilizzo della stessa più sicuro ed eliminare il rischio di entrare a contatto con la lama durante il taglio degli alimenti.
Tua per circa 250 euro (prezzo di listino).
2 – Ritter E 16 Duo Plus: ideale per cibi teneri e morbidi
- ESPERTA DI CUCINA: Questa affettatrice elettrica universale E 16 Duo Plus inclinata è dotata di una…
- BEN PENSATA: Il vassoio di raccolta, il carrello rimovibile con una corsa di taglio di circa 18 cm,…
- MADE IN GERMANY è profondamente radicato nel DNA della nostra azienda. Tutti i nostri prodotti sono…
L’affettatrice E 16 Duo Plus, oltre alla lama a filo ondulato, include anche una lama aggiuntiva piatta. Con questa lama si possono ottenere fette sottili e uniformi in particolare con alimenti teneri.
Compatta e maneggevole, questa piccola affettatrice consente di eseguire qualsiasi lavoro di taglio in estrema facilità. Non solo pane, ma anche frutta, verdura, formaggio e molto altro, e sempre con assoluta semplicità.
Tutti i pezzi preposti alla stabilità sono realizzati in metallo: il dispositivo è pertanto robusto e taglia con precisione.
Sono disponibili due modalità di funzionamento. Per il funzionamento breve, premi l’interruttore nella posizione “II”. La lama circolare scorre finché l’interruttore rimane premuto in questa posizione. Per il funzionamento prolungato, premi l’interruttore nella posizione “I”.
La lama circolare scorre in questa modalità senza che sia necessario tenere premuto l’interruttore, ma finché questo non viene riportato in posizione “0”.
Il vassoio per affettati viene posizionato sotto la lama circolare, in modo da far cadere le fette all’interno. Per servire gli affettati è possibile utilizzare il pratico vassoio in plastica, pregiato e di facile pulizia.
La slitta dell’affettatrice E 16 Duo Plus può essere rimossa senza problemi in caso di affettati di grandi dimensioni o per la pulizia.
Lo spessore di taglio è regolabile da un livello sottilissimo fino a circa 20 mm. La regolazione continua dello spessore di taglio consente di ottenere fette sfiziose e uniformi.
Il costo si aggira intorno ai 130 euro.
3 – Graef SKS110, la più compatta
- Una cucina fresca e gustosa inizia già quando si tagliano gli ingredienti fini, tanto più aromi…
- Grazie al design compatto con base antiscivolo, S11002 (nero) “Made in Germany” trova spazio in ogni…
- La macchina in metallo convince soprattutto per la sua robustezza; la sua Eco Power Motion a…
Grazie al design compatto con base antiscivolo, l’affettatrice Graef “made in Germany” trova spazio in ogni cucina.
Infatti, si tratta di un’affettatrice multiuso di dimensioni ridotte interamente in metallo con ingombro minimo.
La lama ondulata in acciaio inossidabile è in grado di tagliare anche croste dure con una regolazione continua dello spessore di taglio, da 0 a 20 mm. Ha un efficiente motore a risparmio energetico da 45 watt (Eco Power Motion, con 170 watt di potenza di picco). Pratica attivazione del funzionamento continuo tramite interruttore on/off.
È dotata di coprilama per un minore attrito e un taglio più facile e un carrello stabile e scorrevole con sicura per i bambini. Infatti, una speciale chiusura di sicurezza permette di rimuovere il coltello rapidamente e senza pericolo.
L’affettatrice dispone di una piastra di copertura rimovibile in plastica. Il coltello può essere facilmente rimosso per la pulizia.
Prezzo competitivo: poco più di 120 euro!
4 – Affettatrice elettrica Anescra, la più economica
- 【Motore Potente da 200W】 Alimentata da 200 watt di potenza di affettatura, questa affettatrice…
- 【Due Lame in Acciaio Inox da 19 cm】 Lame differenti per cibi differenti. La lama liscia è…
- 【Smontabile per una facile pulizia】 Abbiamo concepito una manopola staccabile alla fine della…
Alimentata da 200 watt di potenza di affettatura, l’affettatrice elettrica Anescra – tra i prodotti consigliati Amazon – consente alla lama affilata di tagliare i cibi con facilità. Sfrutta un sistema ad ingranaggi per ottenere risultati ottimali nell’affettatura.
Inoltre, ha lame differenti per cibi differenti. La lama liscia è perfetta per il formaggio e le verdure, mentre la lama seghettata è ideale per i cibi duri come la crosta del pane, il prosciutto e le salsicce. Le lame di qualità superiore possono consentire una lavorazione più fluida e produrre fette perfette.
Ha una manopola staccabile alla fine della barra scorrevole, che consente di rimuoverla. Puoi anche rimuovere lo spingivivande e smontare la lama facilmente per pulire meglio l’elettrodomestico.
L’affettatrice Anescra ti consente di tagliare le fette in modo preciso, da sottili come la carta a circa 15 mm, con un semplice giro del quadrante integrato per lo spessore.
Compatta e capiente, è in grado di affettare la maggior parte dei cibi che hai in cucina. È quindi ideale per l’uso domestico!
In offerta si può trovare a meno di 120 euro.