Annuncio pubblicitario

Anche lo sport si fa in coppia: lo praticano insieme 7 italiani su 10

Non solo cene romantiche, film guardati abbracciati sul divano e passeggiate sul lungomare. Un buon rapporto di coppia passa anche attraverso l’attività fisica. Secondo una ricerca commissionata da American Pistachio Growers, l’associazione no profit che unisce i coltivatori di pistacchi americani, il 64% degli italiani pensa che praticare sport insieme alla dolce metà faccia bene al rapporto di coppia, il 62% alla salute del cuore; per il 25% aiuta ad essere più complici. Obiettivo della ricerca era indagare se gli italiani praticano sport con il proprio partner, quali sono le attività fisiche preferite dalle coppie e quali sono i vantaggi e i benefici nel “competere” con l’altra metà della mela.

Gli italiani innamorati dello sport in coppia

Secondo i risultati della survey, gli italiani non solo sono amanti dello sport (il 60% pratica un’attività fisica frequentemente), ma soprattutto preferiscono allenarsi con il partner.

Scopri tutti benefici di fare sport di coppia e un circuito training da fare assieme.

Il 42% infatti dichiara di non poter fare a meno della propria metà quando fa workout. Secondo gli intervistati fare sport in coppia aiuta a motivarsi a vicenda (31%).

Oltre che rappresentare un’ottima occasione per poter passare più tempo insieme (26%), attività che gli impegni quotidiani rendono sempre più rara e difficile.

Infine, secondo il 21% degli italiani, praticare sport in coppia migliora le proprie prestazioni fisiche. Anche grazie alla condivisione dei rispettivi progressi e al continuo confronto, che sprona a migliorarsi sempre di più.

Praticare sport fa bene al rapporto

Gli italiani sono convinti che praticare sport insieme al proprio partner faccia bene sotto molti punti di vista. Se per il 64% degli intervistati è un tocca sana per il rapporto, per un 25% aiuta addirittura ad essere più complici sotto le lenzuola.

Il 65% pensa che allenarsi insieme dia forza, slancio ed energia alle giornate che si passano insieme e il 41% è dell’idea che renda la relazione sempre più solida.

Lo sport di coppia preferito è il ballo

Quali sono gli sport preferiti?

Ci sono degli sport che, se praticati in coppia, possono migliorare la vita a due attraverso una rinnovata sintonia. Fra le attività aerobiche salutari per l’amore, il ballo è lo sport che aumenta maggiormente l’affinità di coppia (42%).

Seguire il ritmo della musica, oltre che aiutare la forma fisica, infatti, aiuta gli innamorati a sviluppare un alto livello di complicità, divertendosi.

Una coppia su 4, invece, si sostiene a vicenda correndo, pur non rimanendo l’uno attaccata all’altra per tutta la durata dell’allenamento.

L’8% delle coppie aumenta la propria competitività con il nuoto, dando una spinta al rapporto; solo il 5%, invece, si fida tanto del partner da praticare l’arrampicata come attività fisica.

Infine, le coppie italiane talmente “adrenaliniche” da lanciarsi con il paracadute insieme rappresentano solo il 2%. Sono tanti gli sport che si possono praticare in coppia: lo sapevi che oltre a fare bene alla coppia praticare uno sport allunga anche la vita?

Affinità alimentari post workout

Per quanto riguarda l’alimentazione le coppie italiane solitamente non discutono, anzi trovano affinità anche attraverso il cibo. Infatti, quasi 9 intervistati su 10 dichiarano che come coppia sono molto attenti ad avere un’alimentazione sana e coerente con il proprio piano di allenamenti.

Quando si parla di cibi graditi fra quelli con effetti benefici sul cuore, la frutta secca, ricca di grassi “buoni” polinsaturi e monoinsaturi, è di gran lunga la più gradita. Oltre 7 italiani su 10, infatti la preferiscono ai mirtilli (scelti dal 46% degli intervistati) e ai cereali integrali (44%). Tra la frutta secca lo spuntino preferito post work out sono i pistacchi, seguiti dalle nocciole e dalle arachidi.

Quasi 4 innamorati su 10 prediligono dunque la frutta secca come alimento comune, al secondo posto c’è la pasta con il 38% delle preferenze. Solo il 10% delle coppie italiane sono d’accordo sulla possibilità di andare a mangiare sushi.

Rimani aggiornato sulle novità di Melarossa.it

Altri articoli

Annuncio pubblicitario
Ada Parisi

Ada Parisi

Giornalista professionista, seguo tutto ciò che ruota attorno all'agroalimentare in una agenzia di stampa. Esperta di cucina, territori e made in Italy, creatrice di contenuti digitali, ho ideato e curo il sito Siciliani Creativi raccontando ogni giorno il bello e il buono dell'Italia da gustare.

Annuncio pubblicitario

Iscriviti alla Newsletter

Annuncio pubblicitario