Oggi è la Giornata internazionale dello yoga! Ecco gli appuntamenti da non perdere

21 giugno: oggi è il solstizio d’estate. Non solo il giorno con più luce dell’anno, ma anche il giorno, nella mitologia indiana, in cui Shiva iniziò a trasmettere la sua conoscenza ai discepoli. Il giorno della nascita dello yoga.

Oggi, da cinque anni, è il giorno in cui si celebra la Giornata Internazionale dello Yoga. Una ricorrenza istituita nel 2014 l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite, che quest’anno, ufficialmente, risponde a un tema molto sentito: la consapevolezza nei confronti dei cambiamenti climatici.

Ovunque nel mondo, e anche in Italia, si festeggia con pratiche gratuite questa disciplina millenaria, universalmente riconosciuta come capace di nutrire il corpo, la mente e l’anima.

Gli appuntamenti a Milano

108 saluti al sole con 108 persone. Per il quinto anno successivo, l’appuntamento con Triennale Milano e Baliyoga.it è alle 5.30 al Teatro Continuo di Burri in parco Sempione, per festeggiare lo Yoga Day con una sessione decisamente fuori dal comune.

Sempre a Parco Sempione, il network YogaFestival promuove una sessione gratuita collettiva al tramonto. Basta prenotare e indossare la t-shirt consegnata in omaggio all’iscrizione. Si comincia verso le 18 con una prima parte di musica e asana, mentre alle 19 inizia il momento clou con la pratica collettiva di yoga e meditazione urbana di circa 90 minuti.

Gli asana a Roma

Nella Capitale l’appuntamento è in piazza del Campidoglio. Occasione più unica che rara, perché coincide con il SummerMela, il festival di cultura e musica indiana che dal 21 giugno al 13 luglio sarà anche a Roma.

Dalle 18.30 alle 20, si terrà una sessione aperta di yoga, mentre alle 20 ci sarà il concerto di Partho Saroty, uno dei più importanti musicisti indiani contemporanei, al sarod, accompagnato alla tabla da Ashis Paul.

Il Bhakti Festival a San Casciano Val di Pesa (FI)

Tre giorni – dal 21 al 23 giugno – con musica, yoga, ayurveda e meditazione. È l’ottava edizione del festival organizzato da Samadhi Ssdrl e ISKCON Firenze, ospitato a Villa Vrindavana, sede della comunità Hare Krishna fiorentina. Pagando una modica cifra si può anche soggiornare all’interno dell’Ashram.

Torino, Surya Namaskara in piazza Castello

In piazza Castello, dalle 6.30 alle 8 ci sarà una lezione corale di pratiche yoga e Surya Namaskara. È aperta a tutti ed è a cura del coordinamento #giornatamondialeyogapiemonte. Dalle 19 alle 20.30, la sera, l’Associazione Culturale Indiana Krishna Lila terrà una lezione pubblica.

Notte bianca dello Yoga

Sul sito Notte Bianca dello Yoga ci sono gli eventi divisi per regione organizzati dell’associazione ASD Athayoganusasanam. Quattro giorni di festeggiamenti, dal 19 a 22 giugno, per diffondere la pratica dello yoga  in collaborazione con centri ed insegnanti qualificati che offrono lezioni gratuite su tutto il territorio nazionale.

Yoga in alta quota

Per chi non riuscisse a organizzarsi per questo weekend, il prossimo – 29 e 30 giugno – a Courmayeur, si potrà praticare yoga in mezzo ai paesaggi incontaminati della montagna. Ci saranno due giorni di free class, conferenze, mostre e musica. E gli appuntamenti continueranno anche in luglio, dal 16 al 30, con la rassegna Summer Yoga. Il calendario completo del festival è sul sito. L’ingresso è libero.

Rimani aggiornato sulle novità di Melarossa.it

Related Posts