La danza del ventre fa dimagrire davvero? Ecco quante calorie puoi bruciare

Chi non ama praticare lo sport, ma ci tiene a mantenere la sua linea, può considerare di iscriversi a un corso di danza del ventre.

Ma i dubbi sulla sua efficacia ovvero se la danza del ventre fa dimagrire davvero oppure no li nutrono in molte.  Scopriamo dunque quali benefici possiamo ottenere con il tradizionale ballo orientale e se fa al caso nostro.

Danza del ventre e dimagrimento

Far oscillare e ondulare il bacino e la pancia permette un allenamento di base molto solido e potrebbe aiutarti a perdere peso e grasso in eccesso. Tuttavia, la danza da sola non basta, dobbiamo combinare le lezioni con  con un’alimentazione sana.

Non solo. Diventare più attivi fisicamente mantenendo o riducendo l’apporto calorico facilita la perdita di peso.

Come per ogni tipo di esercizio, le calorie bruciate con la danza del ventre dipendono da quanto volte la fai e da quanto intensamente balli.

Tempi di allenamento ideali per perdere peso

danza-ventre-perdita-peso

L’Organizzazione Mondiale della Sanità raccomanda almeno 150 minuti di esercizio a intensità moderata a settimana per mantenerci in salute.

Se il tuo obiettivo è bruciare i grassi, si può iniziare così e aumentare l’intensità o la durata dell’allenamento pian piano. Le calorie bruciate poi, durante una lezione di danza del ventre, dipendono anche dal vostro peso e da altri fattori.

Quindi non esiste una regola uguale per tutti. In generale, dovreste seguire una o due lezioni di danza del ventre a settimana per perdere calorie e peso.

Quante calorie si possono bruciare

Il numero di calorie che si possono bruciare durante una lezione di danza dipendono dal vostro peso corporeo. Se pesi circa 56 kg puoi bruciare circa 5,5 calorie al minuto, durante una lezione di danza del ventre a ritmo moderato (dati Harvard Health Publishing).  In altre parole, puoi bruciare 330 calorie in un’ora. 

Se pesi circa 70 kg si bruciano quasi 7 calorie al minuto e dunque una riduzione delle calorie in un’ora di 410. Se il tuo obiettivo è ballare per perdere peso, considera che un’ora al giorno può favorire una perdita di peso di 1 chilo ogni 10 giorni. Se si aumenta di intensità l’allenamento tutti i numeri si alzano, si bruciano più calorie. 

Come allenarsi con la danza del ventre

La danza del ventre comporta una serie di coreografie da fare con i fianchi e con l’addome. Questi movimenti costruiscono resistenza, muscoli e forza, assottigliando e migliorando l’aspetto del punto vita, dei glutei e degli addominali.

Se sei curiosa di sapere alcuni movimenti tipici della danza del ventre, ve ne elenchiamo alcuni.

Rotazioni dell’anca

Si distanziano i piedi in corrispondenza delle anche e si lasciano morbide le braccia e le mani ai lati del corpo. Muovere i fianchi a destra, avanti, sinistra e indietro, creando un movimento rotatorio, girando in senso orario e antiorario.

Passo del cammello

Con le braccia lungo i fianchi, spingi il petto in avanti tirando indietro le scapole e inizia a fare un movimento a “S”, tirando in dentro e in fuori la pancia, trascinando nel movimento anche il bacino.

Figura dell’otto orizzontale

Questa è una classica figura, che accomuna tutte le tipologie di danza. Simile al movimento rotatorio, si esegue invece con i fianchi un movimento come a creare un otto.

Ruota l’anca destra partendo da davanti verso dietro e fai uno scambio con l’anca sinistra, che deve proseguire la figura continuando sempre da avanti verso dietro.

Non dimentichiamoci dell’alimentazione

Anche se bruci calorie grazie al balletto, devi comunque prestare attenzione alla tua dieta. Per assicurarti di trarre il massimo beneficio dalla danza del ventre esegui uno uno schema alimentare salutare.

Questo modello include frutta e verdura colorate, cereali integrali, latticini magri e proteine ​​magre, che lavorano insieme per sostenere la tua salute generale.

A volte, basta semplicemente scambiare un alimento malsano con un’alternativa più sana per migliorare le tue abitudini alimentari generali.

Rimani aggiornato sulle novità di Melarossa.it

Marianna Feo

Marianna Feo

Giornalista e Digital Seo Copywriter, amo raccontare il lato positivo della realtà che ci circonda e sempre col sorriso "sulla tastiera". Qui su Melarossa, scrivo tante chicche e news su mondo beauty, stile, lifestyle, benessere e fitness.

Related Posts