Correre dopo i cinquant’ anni: non è mai troppo tardi per iniziare

L’attività fisica fa sempre bene alla salute, anche se abbiamo superato una certa soglia di età. Infatti, chi si è deciso a cinquant’anni di iniziare a correre, per mantenersi in forma, fa benissimo. 

Infatti, anche a questa età, la corsa competitiva può far acquisire quella velocità  e muscolatura che hanno i corridori più anziani e che si sono allenati per tutta la vita.

Ecco cosa succede se si inizia a correre dopo i cinquant’anni.

Anzianità e allenamento fisico: cosa ci dice uno studio  

Stando a un recente studio scientifico, pubblicato su Frontiers in Physiology , la mezza età non è un impedimento per un intenso allenamento fisico e iniziare più tardi a correre  può portare a molti benefici per la salute, rallentando anche l’invecchiamento. 

Era già noto che gli atleti più anziani invecchiano in modo diverso rispetto agli anziani che conducono una vita sedentaria. 

Studi precedenti hanno dimostrato che gli atleti agonisti di 60, 70, 80 e 90 anni tendono ad avere una massa muscolare più sana, cuori più forti e un minor grasso corporeo rispetto ai non atleti della stessa età. 

Inoltre, gli atleti più anziani prendono meno farmaci, hanno meno visite ospedaliere o mediche e la loro funzione fisica è migliore. 

I dati raccolti dai ricercatori  di questo nuovo studio hanno mostrato che la maggior parte del campione di atleti anziani analizzato mostrava una massa muscolare sostanzialmente maggiore rispetto agli anziani meno attivi.

Solo la densità ossea (quella spinale) dei corridori ritardatari si è dimostrata essere inferiore rispetto al gruppo dei corridori che si sono allenati per più anni. 

Possiamo dunque tutti sperare di diventare atleti da anziani? 

Tale studio non è universale, nel senso che non ci può dimostrare se tutto questo vale per ogni individuo

Infatti, la ricerca ha esaminato solo lo sport della corsa e due indicatori di salute, muscoli e ossa. 

Non sono stati, dunque, fatti degli approfondimenti sulla genetica dei partecipanti o sulle loro caratteristiche fisiche. 

Tuttavia, i risultati dello studio sono incoraggianti e suggeriscono che, qualunque sia la nostra età, potrebbe non essere mai troppo tardi diventare più sani, in salute e forti. 

Rimani aggiornato sulle novità di Melarossa.it

Marianna Feo

Marianna Feo

Giornalista e Digital Seo Copywriter, amo raccontare il lato positivo della realtà che ci circonda e sempre col sorriso "sulla tastiera". Qui su Melarossa, scrivo tante chicche e news su mondo beauty, stile, lifestyle, benessere e fitness.

Related Posts