Il progetto scuola firmato Melarossa sta riscuotendo grandi successi.
Il periodico Food Affairs, in un articolo pubblicato il 22 marzo, traccia un primo bilancio: ogni mese, grazie all’iniziativa, 1.000 ragazzi imparano i principi dell’educazione alimentare.
Progetto scuola Melarossa
Il progetto scuola Melarossa prevede una serie di lezioni tenute dai nostri esperti per educare i bambini e i ragazzi a un’alimentazione sana ed equilibrata.
Quello stesso regime alimentare diffuso dall’app e dal sito e che si ispira alla dieta mediterranea, la più diffusa e la più consigliata per il benessere di mente e corpo.
Rivolta alle fasce d’età dai 6 ai 14 anni, l’iniziativa di Melarossa porta tra i banchi di scuola un vero e proprio stile di vita, basato su un regime alimentare gustoso e salutare.
Tutte le info, le lezioni e gli aggiornamenti sono disponibili nella sezione dedicata del Progetto Scuola: un riferimento da tenere a mente!
A scuola per imparare a mangiare sano
Food Affairs sottolinea l’obiettivo principale dell’iniziativa: portare tra i banchi le regole, i consigli e i suggerimenti per una corretta alimentazione. È importante, fin da piccoli imparare che mangiare sano vuol dire anche vivere meglio.
Mantenersi in forma con attività fisica e una sana alimentazione sono le regole per il benessere da conoscere e sperimentare fin da piccoli.
Un regime alimentare corretto è quello che cerca di diffondere, attraverso app e sito, Melarossa, che Food Affairs definisce il principale portale di alimentazione in Italia con oltre 3 milioni di utenti.
E aggiunge:
“L’iniziativa coinvolge nutrizionisti, insegnanti e didattica ordinaria, per fornire una risposta pronta a una problematica esistente: l’alimentazione errata dei bambini nei periodi tra infanzia e adolescenza. Una catena che parte dai più piccoli e arriva fino ai genitori e ai nonni, perché non è mai troppo tardi per capire cosa significa fare le scelte giuste a tavola”.
Mangiar bene fin da piccoli
Melarossa non implica diete restrittive e grandi sacrifici. È uno stile di vita che, al contrario, esalta il gusto di alimenti sani e nutrienti.
Ai bambini e ai ragazzi i nostri esperti vogliono insegnare che nutrirsi in modo corretto non implica rinunce.
Nel Progetto Scuola, i nostri nutrizionisti curano lezioni, programmi e incontri per spiegare in modo semplice e divertente i principi di una sana alimentazione. Si comincia con 1.000 alunni delle scuole primarie e medie, in tutta Italia, un numero destinato a salire nei prossimi mesi.
Oggi più che mai è importante far comprendere ai ragazzi l’importanza di mangiare bene. A causa del lockdown sono costretti a casa, sono diventati più fragili, si rifugiano nel cibo spazzatura e non fanno attività fisica. Per questo sono più soggetti ai disturbi dell’alimentazione.
Come rivela la Società italiana di pediatria: con il 9.4% dei bambini obesi e il 20,4% in sovrappeso, l’Italia è al 4° posto in Europa (dopo Cipro, Grecia e Spagna) tra i paesi con i più alti valori di eccesso ponderale nell’infanzia. Le lezioni hanno il fine di far capire ai più piccoli che saper mangiare è indispensabile tanto quanto saper scrivere e leggere.
Il Progetto Scuola di Melarossa coinvolge importanti nutrizionisti, a cominciare da Luca Piretta, gastroenterologo e nutrizionista, membro del Consiglio direttivo della SISA (Società Italia di Scienza dell’Alimentazione) e insegnante all’Università Campus Biomedico di Roma, che ha supervisionato materiali e dispense per tutte le scuole aderenti.
Il progetto Melarossa spiega in modo chiaro e semplice la piramide alimentare, i principi nutritivi, e, in generale, l’importanza di mangiare bene per vivere bene.
Il progetto è completamente gratuito. Se sei un insegnante e vuoi aderire, scrivi a [email protected].
Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su Pinterest.