Usa piatti piccoli e colorati per mangiare meno

Vuoi dimagrire? Riduci le dimensioni del piatto.
Lo dice una ricerca americana condotta da Koert van Ittersum del 
Giorgia Institute of Tecnology insieme a Brian Wansink  della Cornell University e pubblicata sul Journal of Consumer Research. 

Più grande è il piatto in cui mangi, più aumentano le porzioni che ti concedi. E la quantità maggiore, stimata dalla ricerca, sembra oscillare fra il 9 e il 31% in più rispetto a quello che si mangerebbe normalmente. Con calorie e chili in più annessi, ovviamente! Van Ittersum e Wansink hanno evidenziato infatti come i 225 studenti che hanno partecipato allo studio ingerivano ben 50 calorie in più al giorno rispetto al fabbisogno normale. Questo perché indotti dalla dimensione delle stoviglie che, a quanto pare, dal 1990 sino ad oggi sono aumentate del 23% rispetto al passato. Un piatto più piccolo al contrario induce a diminuire le porzioni, proprio perché dà l’impressione di essere pieno più velocemente. 

Mangia colorato! Il piatto fa la differenza

Ma non è tutto.
Secondo i ricercatori infatti il colore del piatto in cui mangi ha un ruolo determinante nella percezione della quantità di cibo che contiene, e quindi delle porzioni che servi. A tal proposito, alcuni partecipanti allo studio sono stati invitati a servire pasta in bianco e pasta al sugo in due piatti, entrambi piuttosto grandi ma di colori diversi: uno bianco e uno rosso.
La sorpresa è stata scoprire che quando servivano pasta al sugo nel piatto bianco e viceversa (pasta in bianco nel piatto rosso) in modo da accentuare i contrasti di colore, la quantità di cibo servita diminuiva del 21%. Per non parlare del colore della tovaglia, che sembra influire sulle porzioni, provocando una diminuzione del 10%.
Delbouef con la sua teoria sull’illusione ottica aveva ragione: un cerchio sembra essere più piccolo se disegnato all’interno di uno più grande. E il segreto del dimagrimento è dunque svelato!
Metti da parte integratori, pantaloncini dimagranti e altri strani rimedi: per perdere chili ti basta scegliere un servizio di piatti colarati, small size e comporre le portate lavorando sui contrasti! La tua tavola si trasformerà in un’opera d’arte…a tutto beneficio della tua linea.

Rimani aggiornato sulle novità di Melarossa.it

Luisa Carretti

Luisa Carretti

Sono una giornalista e scrittrice, esperta di infanzia. I miei articoli per la rubrica Genitori e figli di Melarossa trattano, in particolare, temi come gravidanza, maternità, educazione alimentare e stili di vita sani per bambini e ragazzi. Nel 2016 ho fondato Storie Cucite, una casa editrice per l'infanzia.

Related Posts