CONDIVIDI

Semplicissime da preparare, le focaccine di patate senza glutine sono un secondo piatto capace di accontentare tutti i palati. La farcitura è a base di crescenza e prosciutto cotto, due sapori molto apprezzati anche dai bambini. L’aggiunta di qualche foglia di basilico fresco, poi, dona un gradevolissimo profumo alla ricetta.

Possono essere gustate tiepide o fredde, quindi si prestano anche per un aperitivo da offrire agli amici, un brunch veloce o un pasto in ufficio.

Realizzate con pochissimi grassi, sono molto leggere e delicate e sono adatte anche per chi segue una dieta. L’impasto non contiene burro e la cottura in padella prevede una quantità minima di olio extravergine di oliva, che resta comunque fonte di grassi “buoni”. Gli ingredienti naturalmente gluten free rendono queste saporite focaccine adatte ai celiaci o agli intolleranti al glutine.

Focaccine di patate: a tavola in salute!

L’ingrediente principale di queste gustose focaccine sono le patate, fonte importante di energia da consumare a dieta. Le patate contengono molti amidi e hanno un elevato indice di sazietà. Con queste focaccine, è probabile che tu ti alzi da tavola soddisfatta e, soprattutto, sazia! Le patate, inoltre, sono ricche di vitamine del gruppo B, vitamina C, fibre e sali minerali, tra cui il potassio, valido aiuto per la regolarità intestinale.

La crescenza, valida fonte di calcio, regala alle focaccine di patate un sapore morbido ma deciso. È un formaggio a pasta molle che, rispetto a quelli stagionati, ha meno grassi e calorie. Ma ricordati che è comunque un formaggio, quindi va consumato con limitazione, soprattutto in un regime dietetico ipocalorico.

Completa la ricca farcitura delle focaccine il prosciutto cotto. Consumalo tranquillamente perché, sebbene sia un affettato, insieme a prosciutto crudo e alla bresaola fa parte di quelli cosiddetti “magri” (1 fetta da 20 g contiene 43 kcal). A tavola, inoltre, il prosciutto cotto costituisce un’ottima fonte proteica. Se acquisti il prosciutto cotto a dadini confezionato, accertati che sia certificato senza glutine.

La ricetta delle focaccine di patate con crescenza e prosciutto cotto è un’idea di Alice Gorgatti del sito mangiamo.celi.

Come preparare le focaccine di patate

Calorie totali: 828 kcal / Calorie a porzione: 138 kcal

Ingredienti per 6 persone:

  • 300 g di patate
  • 1 uovo
  • 100 g di crescenza
  • 90 g di prosciutto cotto a dadini (consentito)
  • 8 foglie di basilico
  • 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva
  • sale
  • pepe

Preparazione:

Fai cuocere le patate in abbondante acqua bollente salata, fino a quando non risulteranno morbide al centro. Scolale e sbucciale quando sono ancora calde, poi schiacciale con lo schiacciapatate, versandole in una ciotola.

Aggiungi alle patate l’uovo, il prosciutto cotto a dadini, la crescenza e le foglie di basilico, spezzettate grossolanamente.

Mescola bene tutti gli ingredienti e insaporisci con un pizzico di sale e di pepe. Aiutandoti con le mani o con un coppapasta, forma 6 dischi alti circa 1,5 cm. Versa in una pentola l’olio extravergine e fai rosolare le focaccine per 5 minuti, girandole a metà cottura, finché non risulteranno dorate. Gustale ben calde.

Commenti