Le migliori palette occhi bio 2019 da provare quest’ autunno – inverno

Negli  ultimi anni, le donne si sono preoccupate sempre di più degli ingredienti contenuti nei make up. 

E le aziende cosmetiche stanno facendo degli sforzi consapevoli, nel prestare molta attenzione alle sostanze chimiche inserite nei vari prodotti. 

Cerchiamo di capire di più sui prodotti make di origine biologica e le migliori palette occhi bio 2019, da provare sulla vostra pelle, questa stagione autunno-inverno. 

Trucco occhi: differenze tra prodotti naturali e tradizionali 

La differenza principale tra il trucco naturale e quello tradizionale è la loro composizione

Generalmente, il trucco è chiamato naturale se contiene ingredienti di origine naturale e, di solito, possono avere quantità minima di sostanze  sintetiche.

Ecco alcuni ingredienti che generalmente non sono contenuti in un prodotto make up trucco naturale:

  • Conservanti sintetici per aumentare la durata di conservazione.
  • Coloranti e pigmenti artificiali, che servono per dare brillantezza al trucco. 
  • Fragranze artificiali, a base di sostanze chimiche.
  • Metalli pesanti, come il piombo e l’arsenico, che nel trucco naturale potrebbero essere presenti, ma nei limiti di sicurezza. 

Il trucco è un prodotto che sta a contatto con la nostra pelle ed è importante verificare che un ombretto o un rossetto, abbia all’interno ingredienti delicati e che rispettano l’epidermide. 

A tal proposito, esistono anche delle organizzazioni come Leaping Bunny oppure ccpb, che offrono strumenti per certificare i marchi che utilizzano realmente ingredienti biologici ed etici.

Inoltre, oggi giorno i trucchi naturali sono in grado di fornire dei risultati “glamour”, al pari di un make up  tradizionale – dal punto di vista della durata e brillantezza dei colori. 

I benefici del make up naturale 

L’ esposizione ridotta agli ingredienti aggressivi e potenzialmente dannosi è il principale beneficio dei prodotti make up di origine biologica. 

Molte persone amano il trucco naturale perché hanno meno ingredienti sintetici, come ad esempio, i parabeni, i classici conservanti che si trovano nei cosmetici tradizionali. 

La pelle assorbe questi ultimi e li espelle attraverso le urine, ma un’elevata esposizione ai parabeni porta a dei livelli troppo elevati, che potrebbero essere poi pericolosi. 

Uno studio del 2016  – Environmental Research Trust Trust –  ha confrontato i livelli di parabeni urinari in circa cento donne in gravidanza, con i loro livelli ematici di ormoni riproduttivi e tiroidei.

Dopo aver analizzato i dati, i ricercatori hanno individuato un legame tra i livelli di parabeni e l’interruzione ormonale durante la gravidanza, che può aumentare il rischio di effetti negativi alla nascita del bambino. 

Il consiglio degli esperti è dunque quello di evitare tutti i cosmetici con ingredienti potenzialmente tossici, tra i quali: 

  • Formaldeide
  • Ftalati
  • Ingredienti denominati come “fragranza”
  • Toluene

Applicando sulla pelle il trucco naturale, si può ridurre al minimo la nostra esposizione a questi ingredienti.

Le migliori palette occhi autunno – inverno 2019 

Ecco dunque una selezione di alcune tra le migliori palette occhi, dal punto di vista degli ingredienti e anche dei colori, che potete provare questa stagione. 

Desert Dream di PuroBIO Cosmetics  

La palette Desert Dream,  proposta in limited edition da PuroBIO Cosmetics,  è ispirata ai colori del deserto e comprende quattro ombretti in colorazioni calde ovvero rosa, bianco, marrone e viola. 

Combinando queste nuance è possibile ottenere un risultato molto intenso sugli occhi. 

Cutie Palette Nude di Nabla 

La Cutie Palette proposta dal brand Nabla contiene, invece, splendidi colori per il vostro make up autunnale. 

Sono sei tonalità,alcune matte e altre satin, dal moonlight (color crema) alle nuance cioccolato al latte e bronzo dorato. 

Questo brand non è certificato eco-bio,  però in generale i prodotti hanno un buon INCI. 

Trousse tre ombretti di Natura Verde Bio 

I prodotti make up di Naturaverde Bio sono economici e si acquistano anche nella grande distribuzione.

I trucchi contengono materie prime di origine naturale e certificati CCPB. 

Questa trousse a tre colori,comprende il  Blu Navy, Verde Kaki e Bianco Perlato, da sfumare insieme alla matita nera per gli occhi, compresa nella palette. 

Rimani aggiornato sulle novità di Melarossa.it

Marianna Feo

Marianna Feo

Giornalista e Digital Seo Copywriter, amo raccontare il lato positivo della realtà che ci circonda e sempre col sorriso "sulla tastiera". Qui su Melarossa, scrivo tante chicche e news su mondo beauty, stile, lifestyle, benessere e fitness.

Related Posts