Foglie di olivo: proprietà benefiche per la cura del viso

Non solo l’olio d’oliva, ma anche l’estratto della foglia di questo prezioso albero mediterraneo è un elemento naturale davvero speciale. Le foglie di olivo hanno proprietà benefiche per il nostro corpo, molto importanti.

Non a caso, queste foglie  venivano utilizzare nell’antico Egitto come erbe medicinali.

Gli elementi contenuti nelle foglie di olivo. Le foglie di olivo sono ricche di antiossidanti – oleuropeina e idrossitirosolo – che nel nostro organismo hanno un’azione antinfiammatoria, antitumorale, antivirale e antimicrobica.

Stando a un documento pubblicato su ScienceDirect, l’idrossitirosolo aiuta in generale a essere più forti contro le malattie.  Si dice che l’estratto di oleuropeina sia anche più efficace della vitamina E, con grandi effetti, soprattutto protettivi, per la pelle di viso e corpo.

Riduce l’arrossamento, la disidratazione e il flusso sanguigno cutanei.

I benefici beauty delle foglie di olivo 

pelle-olio-oliva-benefici

L’estratto delle foglie di olivo si usa come un ingrediente base di vari prodotti cosmetici – lozioni, detergenti, creme idratanti – per migliorare l’aspetto della pelle, che diventa più sana e bella.  Ecco le proprietà benefiche delle foglie di olivo, grazie all’applicazione dell’estratto sulla pelle.

Protegge dai danni del sole

L’esposizione ai raggi UV è responsabile della maggior parte dei segni visibili dell’invecchiamento cutaneo. L’estratto può aiutare a proteggere la pelle dai danni del sole – anche in inverno.

I dati di uno studio scientifico hanno dimostrato che può avere effetti preventivi sul danno cutaneo indotto dai raggi UVB e che può aiutare a guarire la pelle danneggiata dal sole.

È stato, inoltre, dimostrato che l’estratto rallenta la produzione di melanina e inibisce un enzima che rompe il tessuto cutaneo.

Aiuta a curare l’iperpigmentazione

L’iperpigmentazione è un’irregolarità nel colore della pelle, che si forma dall’accumulo eccessivo o dalla distribuzione irregolare della melanina.

Alcune cause di iper-pigmentazione includono l’esposizione al sole, ormoni, farmaci, traumi della pelle o l’avanzare dell’età.

Se hai delle macchie scure sulla pelle, l’estratto delle foglie d’olivo può attenuare questo inestetismo.

La chiave per il trattamento dell’iperpigmentazione è l’applicazione di creme con fattore protettivo dai raggi UV e l’uso di prodotti a base di foglie di olivo che illuminano la pelle e inibiscono la produzione di melanina.

Riduce i segni dell’invecchiamento

La scomposizione del collagene e dell’elastina nella pelle, nonché fattori come lo stress, l’esposizione al sole e l’inquinamento, hanno tutti un impatto profondo sull’aspetto della pelle.

Le rughe sono una mappa del tuo percorso di vita, ma l’invecchiamento precoce non deve averla vinta. Chiaramente, non puoi fermare il tempo, ma puoi invertire o rallentare i segni dell’età.

Grazie alle proprietà antiossidanti dell’estratto di foglie di olivo si possono prevenire i danni alle cellule della pelle causati dall’ossidazione.

Accelera la guarigione delle lesioni sulla pelle

Quando sulla pelle si formano delle ferite, possono crearsi delle cicatrici più o meno evidenti, a seconda di come avviene il processo di guarigione e riparazione naturale.

Tra le altre proprietà benefiche delle foglie di olivo vi è la possibilità di migliorare questo processo.

Alcuni studi scientifici hanno dimostrato che l’oleuropeina, il componente principale dell’estratto di foglie di olivo, accelera la guarigione delle ferite, applicandolo sulle zone da trattare.  In tal senso, le foglie di olivo attenuano visivamente le cicatrici sulla pelle.

Come usare l’estratto sulla pelle

estratto-foglie-olivo

Se non volete usare dei prodotti cosmetici a base di foglie di olivo già pronti, potete optare per dei prodotti beauty fai da te.

Per esempio, si può usare l’estratto di foglie di olivo per fare un lavaggio del viso schiarente, aggiungendo qualche goccia (5- 10) a una lozione detergente fai da te, come detergente oppure un  tonico, che rimuove a fondo le impurità e ha un’azione energizzante e rinfrescante.

Ecco alcune ricette beauty di Melarossa, per preparare un tonico al tè verde, alla menta, alle rose o al rosmarino, in base alle caratteristiche della tua pelle.

Rimani aggiornato sulle novità di Melarossa.it

Marianna Feo

Marianna Feo

Giornalista e Digital Seo Copywriter, amo raccontare il lato positivo della realtà che ci circonda e sempre col sorriso "sulla tastiera". Qui su Melarossa, scrivo tante chicche e news su mondo beauty, stile, lifestyle, benessere e fitness.

Related Posts