Crespelle al salmone: ricetta cremosa e varianti con salmone fresco e affumicato

piatto bianco con alcune crespelle ripiene di salmone uno spicchio di limone, su tavolo di legno apparecchiato

Sommario

Hai mai provato la ricetta delle crespelle al salmone? Si tratta di una di quelle preparazioni adatte ad ogni occasione, da un pranzo elegante ad una cena informale. Il segreto del loro successo? Il perfetto bilanciamento tra i sapori, oltre la morbidezza della crêpes che si fonde con quella del salmone.

Per prepararle, ti servono pochissimi ingredienti di base: uova fresche, latte, farina e, naturalmente, il salmone, fresco o affumicato, che puoi abbinare alle zucchine o a formaggi cremosi come la ricotta e lo stracchino. 

Prima che te lo chieda, crepes e crespelle sono sostanzialmente la stessa cosa, semplicemente due diversi termini per intenderle, in francese e in italiano.

Ma, tornando al piatto, se ti abbiamo fatto venire voglia di crespelle con salmone affumicato, allora ti consigliamo di seguire la nostra ricetta, semplice ma dettagliata, per un ottimo risultato.

Come preparare delle ottime crespelle al salmone

Per preparare delle crepes al salmone impeccabili, utilizza latte e uova fresche, e salmone di qualità.

Noi abbiamo scelto il salmone affumicato, più pratico. E’ particolarmente sapido e si può abbinare a besciamella, ricotta o formaggi cremosi.

Nulla ti vieta di usare il salmone fresco, da tagliare a dadini e cuocere in padella per pochi minuti prima dell’uso. 

Per quanto riguarda la pastella, unisci la farina setacciata alle uova e un pizzico di sale in una ciotola, lavorando il tutto con una frusta. Il segreto per evitare i grumi consiste nel versare il latte freddo a filo, continuando a mescolare fino a ottenere un composto liscio e vellutato. 

La consistenza ideale deve essere fluida, come quella della panna fresca.

Fai scaldare bene la piastra o la padella prima di versare il composto, eventualmente ungile con poco olio, per evitare che la crespella si attacchi sul fondo. Versa un mestolo scarso e ruota velocemente la padella, la crespella deve risultare sottile, non spessa. 

Cuoci per circa 1 minuto per lato. Quando i bordi iniziano a sollevarsi, è il momento di girarla

Lo sapevi che?

Se lasci riposare il composto per almeno 30 minuti in frigorifero, favorisci il rilassamento del glutine e, di conseguenza, ottieni delle crespelle elastiche e resistenti.

La ricetta delle crespelle al salmone

Crespelle al salmone

Portata primi piatti
Preparazione 15 minuti
Cottura 20 minuti
Servings 4 persone (2 crespelle a testa)
Calorie a Persona: 387 kcal
Calorie Totali: 1550 kcal

Ingredienti

  • 170 g di farina 00
  • 330 ml di latte parzialmente scremato
  • 2 uova medie
  • 1 pizzico di sale

Ingredienti per il ripieno

  • 200 g di salmone affumicato (o fresco)
  • 250 g di ricotta vaccina
  • 2 cucchiai di Parmigiano reggiano
  • erba cipollina o aneto q.b.
  • scorza di limone q.b.

Istruzioni

  • In una ciotola capiente, rompi le uova e sbattile leggermente con un pizzico di sale. Aggiungi la farina setacciata alternandola al latte versato a filo, mescolando energicamente con una frusta per evitare la formazione di grumi.
  • Scalda una padella antiaderente (da circa 20-22 cm di diametro) e ungila leggermente. Versa un mestolo di pastella e inclina la padella per distribuirla uniformemente. Cuoci per circa 1 minuto per lato, finché i bordi non si staccano da soli. Impila le crespelle su un piatto man mano che sono pronte.
  • In una ciotola, lavora la ricotta con la scorza di limone e l'erba cipollina tritata. Se il composto risulta troppo asciutto, aggiungi un cucchiaio di latte. Taglia il salmone affumicato a striscioline e uniscilo alla crema.
  • Stendi un cucchiaio abbondante di farcitura su ogni crespella. Puoi chiuderle a "ventaglio" (piegate in quattro) o a cannellone.
  • Falle scaldare qualche minuto in forno statico, a 180°C prima di servirle.

Crespelle al salmone fresco

Se non vai matto per quello affumicato, puoi ricorrere al salmone fresco, che va fatto cuocere prima per pochi minuti, a vapore o velocemente in padella con un filo d’olio: bastano 3-4 minuti per lato, finché la polpa non diventa opaca.

Una volta cotto, sminuzzalo grossolanamente con una forchetta.

Per quanto riguarda gli abbinamenti, oltre alla classica ricotta, prova l’accostamento con gli asparagi o gli spinaci saltati.

Crespelle al forno

Una versione più ricca la ottieni preparando le crespelle con il salmone al forno.

  • Disponile già farcite in una teglia rivestita di carta forno o unta con poco olio, coprile con un velo di besciamella e spolvera sopra del Parmigiano grattugiato.
  • Trasferisci in forno già caldo, in modalità statica a 200°C per circa 10-12 minuti, attivando la funzione grill negli ultimi 3 minuti per ottenere una crosticina dorata e croccante.

Varianti

La ricetta delle crepes con salmone si presta, per sua natura, a diverse varianti. Basta aggiungere o sostituire alcuni ingredienti per ottenere, di volta in volta, un risultato sempre diverso. 

Se hai voglia di variare, potresti provare le crespelle al salmone affumicato e zucchine. In questo caso, gli ortaggi mitigano naturalmente la sapidità del salmone affumicato, senza bisogno di formaggi o altro. 

Taglia le zucchine a julienne e saltale velocemente in padella con un filo d’olio e scalogno affinché restino croccanti.

Se preferisci delle crespelle al salmone senza ricotta, puoi sostituirla con del formaggio spalmabile, della besciamella o della crescenza.

Se, invece, non vuoi utilizzare i formaggi, via libera a verdure grigliate o ortaggi saltati in padella. Ottimi sono i carciofi o gli asparagi, ma anche il radicchio. Ma falli asciugare bene in cottura.

Abbinamenti e presentazione

Le crespelle andrebbero gustate calde, appena cotte, per godere della cremosità del ripieno. Se sei a dieta, il segreto è l’equilibrio: accompagnale con una generosa porzione di verdure a foglia verde o degli ortaggi cotti al vapore.

Le fibre delle verdure rallenteranno l’assorbimento dei carboidrati, rendendo questo piatto unico, che fornisce principalmente carboidrati e proteine, ancora più saziante e bilanciato.

In quanto alla presentazione in tavola, puoi proporre le crespelle a ventaglio: ovvero piegandole in quattro e adagiandole, leggermente sovrapposte, in una pirofila, decorandole poi con dei fili di erba cipollina fresca e bacche di pepe rosa.

Oppure, opta per il cannellone: arrotolale strette e tagliale a metà con un taglio trasversale per mostrare parte del ripieno.

Quale vino abbinare? Il salmone richiede vini che sappiano contrastare la sua componente grassa. Un Prosecco Superiore di Valdobbiadene o un Franciacorta sono ideali per chi ama le bollicine. Se preferisci un vino fermo, punta su uno Chardonnay o un Vermentino di Gallura.

Conservazione

Le crespelle al salmone affumicato e ricotta si conservano bene in frigorifero per 1–2 giorni, chiuse in un contenitore ermetico o ben coperte con della pellicola, così da evitare che assorbano gli odori degli altri ingredienti presenti in frigo. 

Prima di mangiarle nuovamente, falle scaldare qualche minuto in forno o in padella con il coperchio.

Se non le hai già farcite, puoi congelare le sole crepes sovrapposte. Ti sconsigliamo di congelarle già ripiene perché la consistenza della ricotta ne risentirebbe. 

FAQ (domande comuni)

1 – Come esaltare il sapore del salmone?

Il salmone, pesce grasso e ricco, si esalta con scorza di limone, aneto fresco, pepe rosa ed erbe delicate. Ottimi anche l’olio a crudo, gli agrumi, lo zenzero, il sesamo tostato e la salsa di soia.

2 – Quanto tempo prima posso preparare le crespelle?

Le basi (le crespelle vuote) possono essere preparate anche 24-48 ore prima e conservate in frigo coperte da pellicola. Anche il piatto completo, già assemblato nella teglia, può essere preparato in anticipo.

3 – Cosa si sposa bene con il salmone?

Il salmone si sposa bene con limone, aneto, erba cipollina, avocado, ricotta, formaggi freschi, patate, zucchine, asparagi, finocchio, capperi e pane nero.

Conclusioni

Le crespelle al salmone, ricetta di un primo piatto elegante ma alla portata di tutti, sono perfette quando si vuole fare bella figura senza complicarsi la vita.

Il procedimento è semplice: parti da una pastella liscia, ottieni delle crepes sottili e morbide, riempile con una farcia cremosa a base di ricotta e salmone e assembla il tutto. 

Le crepes al salmone affumicato e ricotta sono molto versatili, puoi personalizzarle in base ai tuoi gusti usando il salmone fresco io la besciamella. 

Se questa delizia ti ha conquistato, ti consigliamo di sperimentare anche preparazioni simili come le crespelle alle verdure, le crêpes di grano saraceno con asparagi e ricotta o quelle senza lattosio con latte di mandorla.

FONTI: 

  1. CREA.

newsletter di Melarossa banner

White and Green Abstract Phone Notification Instagram Post 1 1

 

 

Condividi il post:
ARTICOLI CORRELATI
ALTRI ARTICOLI CORRELATI