Se sei stanco dei soliti primi piatti, la ricetta del risotto agli agrumi e gamberi può fare per te: cremoso, profumato, leggero e sorprendentemente semplice da preparare.
La ricetta originale prevede pochi ingredienti: un buon riso, agrumi biologici (limone e arancia), gamberi freschi e del brodo vegetale.
La base è infatti quella di un risotto tradizionale, ma viene arricchita con succo e scorza grattugiata di limone, arancia e, se vuoi, pompelmo.
Per farlo venire cremoso ti basta scegliere il riso giusto, ed eventualmente, mantecarlo alla fine con un po’ di ricotta (se non vuoi usare il burro, così risulterà anche più leggero).
Tra le tante ricette con riso, prova anche il risotto all’arancia, un’alternativa più semplice ma sempre molto profumata.
Se ti abbiamo incuriosito, continua a leggere: ti spieghiamo come preparare un riso agli agrumi e gamberi davvero speciale.
Come preparare un ottimo risotto agli agrumi
Innanzitutto, scegli bene gli ingredienti. Gli agrumi dovrebbero essere biologici, perché ne utilizzerai anche la scorza.
Puoi abbinare arancia e limone, oppure arancia e lime. Dovrai pelarli a vivo ed eliminare la parte bianca della buccia, che è amara. Ma non buttare la scorza: grattugiala e spolverala sopra il risotto poco prima di servirlo.
Acquista dei gamberi o dei gamberetti freschi, che potrai pulire a casa eliminando la testa, il carapace e l’intestino (si presenta come un sottile filo nero).
Il riso ideale è quello per risotti: Carnaroli, Arborio o Vialone Nano, tutti in grado di rilasciare amido in cottura e garantire un risultato cremoso.
Per il brodo vegetale, puoi prepararlo in casa seguendo la nostra ricetta.
Un trucco per ottenere un risotto agli agrumi di Sicilia più cremoso è aggiungere un cucchiaio di formaggio spalmabile, della ricotta o un goccio di latte a fine cottura.
La ricetta del risotto agli agrumi
Risotto agli agrumi e gamberi
Ingredienti
- 320 g di riso Carnaroli
- 12 -16 gamberi scusciati
- 1 l di brodo vegetale leggero
- 1 arancia biologica (succo+ scorza)
- 1 limone biologico (scorza+ 1 cucchiaio di succo)
- 1 cipolla piccola o scalogno
- 2 cucchiai di olio EVO
- 2 cucchiai di ricotta o formaggio spalmabile
- 1 bicchiere di vino bianco secco
- sale q.b.
- pepe q.b.
Istruzioni
- Prepara i gamberi: sgusciali lasciando, se ti piace, solo la coda. Incidi leggermente il dorso e rimuovi il filamento nero.
- Scalda un filo d’olio in padella e rosolali 1 minuto per lato, giusto per farli diventare rosa senza cuocerli troppo. Tienili da parte.
- Trita lo scalogno (o la cipolla) e fallo appassire nell’olio.
- Aggiungi il riso e tostalo 1–2 minuti.
- Sfuma con vino bianco e attendi che evapori.
- Inizia ad aggiungere il brodo caldo poco alla volta.
- Nel frattempo, pela a vivo gli agrumi e tagliali a cubetti regolari.
- A metà cottura aggiungili al riso e continua con l’aggiunta del brodo.
- A 3 minuti dalla fine, aggiungi i gamberi rosolati e il loro eventuale fondo di cottura.
- Spegni il fuoco e manteca con la ricotta o il formaggio spalmabile, aggiungendo anche una parte della scorza grattugiata.
- Lascia riposare 2 minuti e servi.
Risotto agli agrumi con il Bimby
Se vuoi preparare il risotto agli agrumi con il Bimby, questi sono i passaggi da seguire.
- Metti nel boccale lo scalogno a pezzi e la scorza dell’arancia e del limone (senza la parte bianca): trita per 10 secondi a velocità 8.
- Raccogli tutto sul fondo, aggiungi l’olio e fai soffriggere per 3 minuti a 100° velocità 1.
- Unisci il riso e tostalo per 2 minuti a 100° velocità 1 antiorario, poi versa il succo degli agrumi e lascia insaporire per 1 minuto a 100° velocità Soft antiorario.
- Aggiungi l’acqua calda e il sale e cuoci per 15 minuti a 100° velocità 1 antiorario.
- A 12 minuti circa, aggiungi i gamberi o i gamberetti e prosegui fino a 15 minuti.
- Incorpora infine il formaggio spalmabile o la ricotta e prosegui per 30 secondi a velocità 2 antiorario, quindi servi il risotto caldo.
Risotto agli agrumi dello chef Cannavacciuolo
Non possiamo non menzionare anche la variante “stellata” di questo risotto, quella che porta la firma dello chef Cannavacciuolo.
Ti servono: 8 gamberi rossi, 350 gr di riso Vialone Nano, 1 cipolla, 2 carote, 2 coste di sedano, 100 gr di prezzemolo fresco, 1 limone, 1 arancia, sale, pepe e olio extravergine di oliva q.b.
- Pulisci i gamberi, togli la testa, il carapace e il filo intestinale. Prepara un soffritto con cipolla, sedano, carote e prezzemolo, falli rosolare in poco olio e aggiungi le teste dei gamberi insieme a metà delle bucce di limone e arancia.
- Copri con un po’ d’acqua, porta a ebollizione, elimina le impurità e cuoci per 20 minuti; poi filtra il brodo e tienilo da parte.
- Tosta il riso in padella, versa il brodo e cuocilo. Grattugia le bucce rimaste degli agrumi e mettile da parte. Nel frattempo trita la polpa dei gamberi, condiscila con olio e un pizzico di sale.
- A pochi minuti dalla fine della cottura, manteca il riso con un filo d’olio, le bucce grattugiate, sale, pepe e un po’ di succo di limone. Impiatta, aggiungi la tartare di gamberi e un po’ di prezzemolo fresco, e servi subito.
Varianti
Puoi provare diverse varianti, ad esempio sostituendo i gamberi con le mazzancolle.
Ti basta aggiungerle sgusciate negli ultimi 3 minuti di cottura o farle saltare a parte e adagiarle sul risotto al momento di servirlo. Una variante gourmet? Il risotto agli agrumi con tartare di gamberi (marinata con lime e olio).
Molto gustoso è il risotto agli agrumi e zafferano: aggiungi una bustina di zafferano a metà cottura. Il sapore della spezia si sposa alla perfezione con quello degli agrumi.
Se preferisci un sapore più deciso, ti consigliamo il risotto agli agrumi e speck. Fai rosolare lo speck in una padella senza aggiungere grassi e aggiungilo alla fine: il contrasto dolce-acidulo sarà irresistibile.
Abbinamenti e presentazione
Puoi servire questo riso agli agrumi in ogni occasione: si sposa benissimo con secondi leggeri come pesce bianco, salmone affumicato, gamberi alla griglia.
In quanto ai contorni, invece, puoi abbinarlo con verdure gratinate o un’insalata di finocchi e arance, per restare in tema.
Per presentarlo al meglio, utilizza dei piatti piani chiari e completa con due-tre gamberetti in superficie, con della scorza di agrumi grattugiata, delle foglioline di menta fresca e un filo d’olio extravergine.
Il risotto agli agrumi e gamberi è più leggero rispetto ad altre varianti perché non contiene formaggi grassi o ingredienti elaborati. È quindi una ricetta adatta anche per chi segue un’alimentazione equilibrata, purché se ne controllino le porzioni.
Conservazione
Andrebbe mangiato a pochi minuti dalla fine della cottura per godere appieno della sua cremosità. Se dovesse avanzare, puoi conservarlo per un paio di giorni in frigorifero, in un contenitore ermetico.
Quando vorrai consumarlo, fallo scaldare aggiungendo due cucchiai di brodo o acqua e mescolandolo su fuoco basso. Ti sconsigliamo di congelarlo perché il riso cambierebbe consistenza diventando colloso e asciutto.
Se ne avanza molto, trasformalo in tortini di riso o crocchette.
FAQ (domande comuni)
1 – Quali sono gli ingredienti del risotto agli agrumi e gamberi?
Gli ingredienti sono riso per risotti, gamberi, arancia, limone, brodo vegetale, burro/olio (in alternativa della ricotta o del formaggio cremoso), vino bianco (e, se ti piace, Parmigiano).
2 – Cosa mettere nel risotto per farlo cremoso?
Oltre a mantecarlo con del burro freddo a fine cottura, puoi aggiungere del Parmigiano grattugiato o, per una versione light, un cucchiaio di formaggio spalmabile o di ricotta.
3 – Qual è il riso migliore per fare il risotto?
I tipi consigliati sono il Carnaroli, l’Arborio e il Vialone Nano: hanno tutti dei chicchi ricchi di amido e perfetti per una mantecatura impeccabile.
Conclusioni
Il risotto con gli agrumi e gamberi è una ricetta originale semplice ma raffinata. Un primo piatto cremoso, profumato e diverso dal solito che puoi anche proporre ai tuoi ospiti in occasione di un invito.
Grazie alla sua versatilità, puoi trasformarlo facilmente in un piatto gourmet aggiungendo mazzancolle, una tartare di gamberi o dello speck fatto rosolare, oppure creare una versione aromatica ricorrendo allo zafferano.
Il riso agli agrumi e gamberi è ideale anche per chi segue un’alimentazione sana: ora che sai come prepararlo, non ti resta che correre in cucina.
Fonte:
CREA– Tabelle nutrizionali.


