CONDIVIDI

Lo smoothie ai mirtilli è una bevanda gustosa, rinfrescante e anche ricca di proprietà benefiche. Per la pelle soprattutto, perché i mirtilli sono antiossidanti e contrastano l’invecchiamento cellulare grazie al mix di sostanze che contengono.

Il colore scuro dei mirtilli è dovuto infatti alla presenza degli antociani, dei pigmenti attivi nella lotta ai radicali liberi e alla degenerazione cellulare. Altri antiossidanti ne rafforzano l’azione, rendendo i mirtilli dei preziosi alleati per la salute del nostro organismo in generale e della nostra pelle in particolare.

Nei mirtilli si trovano poi molte vitamine: la A, la C e la E, soprattutto, che nutrono la pelle e la aiutano a mantenersi sana e luminosa.

E ancora, i mirtilli svolgono un ruolo importante nella cura della ritenzione idrica e della cellulite. Hanno infatti la capacità di stimolare il microcircolo e favorire la circolazione sanguigna, evitando il ristagno dei liquidi. E nella forma ‘liquida’, come smoothie appunto, o come infuso, sono ancora più utili perché stimolano ulteriormente la diuresi e la depurazione.

Lo smoothie ai mirtilli, quindi, oltre ad avere un gusto molto gradevole, è un naturale alleato della bellezza (per la pelle) e della salute (per la leggerezza delle gambe).

Senza contare che nello smoothie ai mirtilli si trovano anche altri ingredienti che aiutano ad arricchirne il gusto e a dargli la giusta consistenza. Si tratta della mela, ricca di fibre e vitamine; dell’arancia, fonte di vitamina C e antiossidanti; dello zenzero, depurativo e digestivo.

Prepara lo smoothie ai mirtilli per uno spuntino sano o per una prima colazione sprint.

Ingredienti:

  • 1 arancia
  • 100 gr di mirtilli
  • 1 mela
  • zenzero (q.b)
  • 1 bicchiere d’acqua

Preparazione:

Sbuccia la mela e l’arancia, tagliale a pezzi e mettile nel frullatore. Aggiungi poi 100 gr di mirtilli congelati.

Aggiungi anche un pizzico di zenzero grattugiato al momento e un bicchiere d’acqua. Frulla fino ad ottenere un liquido omogeneo ma non troppo liquido.

Versa il tuo smoothie in un bicchiere e servi con o senza il ghiaccio, in base al tuo gradimento.

frullato ai mirtilli

Commenti
CONDIVIDI
Sono laureata in Event Management allo IED, per Melarossa mi occupo di coordinare la parte di produzione, gestisco l'area video e dedico la maggior parte del mio tempo al montaggio e alla realizzazione di materiale grafico per il sito.