Home Dieta Consigli del nutrizionista Perché ho la pancia gonfia?

Perché ho la pancia gonfia?

CONDIVIDI

Pancia gonfia, pancia piatta…La pancia, secondo un sondaggio svolto da Astra Ricerche su 1245 donne, risulta essere la parte del corpo più odiata dalle donne italiane . Per più di 1 donna su 2 (il 54%) è la parte meno amata perché imprevedibile. Per 5 donne su 10 è troppo sensibile alle variazioni di peso e per 4 su 10 è quella che addirittura cambia di più a seconda dei giorni. Il problema principale non sono tanto le variazioni ormonali legate al ciclo, ma è il transito intestinale lento, che provoca gonfiore per il 74% delle intervistate. Il problema è legato prevalentemente a uno stile alimentare non corretto (poca acqua, cibi spazzatura, pasti consumati disordinatamente o troppo in fretta).

Cosa fare? Come liberarsi da questo odioso disturbo che ti fa inevitabilmente sembrare in sovrappeso? Lo abbiamo chiesto al nutrizionista di Melarossa, Luca Piretta,

Pancia gonfia: perchè e come mandarla via

La pancia gonfia è uno dei motivi principali per cui una persona si rivolge ad un medico per dimagrire. Spesso però questo disturbo non è legato al sovrappeso o al tessuto adiposo accumulato, ma è invece indice di aria nella pancia a causa di patologie del tratto gastrintestinale: la più frequente è la sindrome dell’intestino irritabile. La produzione dell’aria nell’intestino è una conseguenza sia di ciò che mangiamo che della nostra flora batterica, anche detta microbiota. Come possiamo ovviare a questo problema? Dobbiamo analizzare l’alimentazione che segue il paziente perchè spesso in essa troviamo dei composti, che vengono chiamati FODMAP, che tendono a fermentare con grande facilità e quindi a produrre aria. L’altro aspetto da considerare è quello di andare a modificare, con fermenti lattici o probiotici, il microbiota del nostro intestino cioè gli abitanti batterici. La correzione di questi due fattori spesso è sufficiente, senza ricorrere ad altri farmaci, per ridurre il gonfiore di pancia.

Ecco i cibi da evitare

tabella cibi pancia gonfia

Commenti