Annuncio pubblicitario

Giornata nazionale della Sclerosi multipla: da Nicoletta Mantovani a Georgette Polizzi, le vip che combattono e riescono a vincere

Il 30 maggio è la Giornata nazionale delle Sclerosi multipla.

Un evento nato per sensibilizzare sui temi della malattia autoimmune che colpisce soprattutto le donne.

Tante le testimonianze di vip che ne sono affette e combattono per avere una vita normale.

Da Nicoletta Mantovani, vedova di Pavarotti, a Georgette Polizzi, influencer e stilista, il racconto di chi vuole vincere la SM.

Sclerosi multipla: che cos’è

La sclerosi multipla (SM) è una malattia cronica che colpisce il sistema nervoso centrale, per cui è neurodegenerativa.

Inoltre, è una malattia autoimmune in quanto le difese immunitarie aggrediscono la guaina mielinica che protegge i nervi.

La sclerosi multipla può colpire il cervello, il midollo spinale ma anche il nervo ottico.

Annuncio pubblicitario

I sintomi variano da un paziente all’altro, ma i disturbi che prevalgono sono:

  • fatica
  • mancanza d’equilibrio
  • calo della vista
  • difficoltà motorie.

“In Italia sono colpite da sclerosi multipla oltre 126 mila persone con circa 3.400 nuovi casi ogni anno”, commenta Gioacchino Tedeschi, Presidente Sin – Società Italiana Neurologia.

Nel mondo, ci sono circa 3 milioni di malati di sclerosi multipla e in Italia, oltre 122.000 (colpisce 1 persona su 500).

La malattia colpisce soprattutto le donne giovani, tra i 20 e i 40 anni.

La giornata mondiale della SM (World MS Day), stabilita dalla Federazione Internazionale della Sclerosi Multipla, è il 30 maggio.

aism gardensia

La giornata nazionale della SM: gli eventi e le iniziative

A fine maggio torna la Settimana Nazionale della Sclerosi multipla.

Un appuntamento nato per informare e sensibilizzare sulla malattia, promosso da AISM.

In occasione dell’evento, è previsto un ricco calendario di appuntamenti.

Annuncio pubblicitario

Durante la settimana dal 30 maggio al 6 giugno, AISM presenta il Barometro della SM 2021, e incontra le istituzioni per parlare di:

  • salute
  • lavoro
  • inclusione
  • ricerca.

#MSconnections è l’hashtag della Giornata Mondiale e della Settimana Nazionale della SM.

Il tema di quest’anno è quello delle connessioni necessarie per ripartire #insiemepiùforti dopo l’emergenza sanitaria e superare le barriere e gli ostacoli che rischiano di isolare le persone affette da sclerosi multipla.

Il 28, 29 e 30 maggio, al via Bentornata Gardensia, la manifestazione di AISM per raccogliere fondi per la ricerca e per continuare a garantire cura, assistenza e supporto ai pazienti più fragili.

Sclerosi multipla: le testimonianze delle vip che lottano e vincono

Sono tante le celebrità affette da sclerosi multipla. Donne che non si arrendono alla malattia e lottano ogni giorno per avere una vita normale.

Antonella Ferrari, classe 1970, ha raggiunto la fama con la soap Centovetrine. Voleva fare la ballerina, ma dopo aver scoperto di essere affetta da sclerosi multipla ha voltato pagina, scegliendo la recitazione. Ha sempre parlato della sua condizione, soprattutto per sensibilizzare il pubblico sul tema.

Nicoletta Mantovani, vedova di Luciano Pavarotti, ha confessato la malattia in un’intervista di qualche anno fa. Una diagnosi difficile, arrivata dopo tanto tempo, che non l’ha mai scoraggiata.

Annuncio pubblicitario

Infine, da ricordare l’esempio eroico di Georgette Polizzi, già protagonista di Temptation Island, e oggi influencer e stilista affermata. Georgette Polizzi ha scoperto di soffrire sclerosi multipla e lo ha comunicato sui social, scrivendo: “Mi accompagnerà per tutta la vita”. Dopo un primo periodo in cui Georgette è stata costretta alla sedia a rotelle, si è ripresa e adesso è in splendida forma.

Fonte: AISM

Ti è piaciuto il nostro articolo? Condividilo su Pinterest!

Giornata nazionale della Sclerosi multipla: da Nicoletta Mantovani a Georgette Polizzi, le vip che combattono e riescono a vincere

Altri articoli

Annuncio pubblicitario
Maria Luisa Prete

Maria Luisa Prete

Laureata in Scienze della comunicazione, dal 2007 sono giornalista pubblicista. Ho collaborato con Repubblica, scrivendo, tra le altre, per le rubrica Sapori e Salute. Per Melarossa mi occupo delle news riguardanti alimentazione e benessere

Annuncio pubblicitario

Iscriviti alla Newsletter

Annuncio pubblicitario

Welcome Back!

Login to your account below

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.