Sommario
La pizza capricciosa è una delle pizze più richieste; ricchissima di ingredienti, soddisfa ogni capriccio, una gioia per gli occhi e il palato. Oltre alla base di pomodoro e mozzarella, la ricetta originale prevede una generosa aggiunta di funghetti sott’olio, carciofini, prosciutto cotto e olive nere. Tantissimi pizzaioli aggiungono anche l’uovo.
Non è raro trovare la più capricciosa di tutte le capricciose, con anche capperi e acciughe, un trionfo di gusto che fa della pizza capricciosa una delle più amate al mondo. E’ proprio tale mix di ingredienti a renderla eccezionale, un accattivante connubio di sapori perfettamente equilibrato – nonostante la diversità di ogni singolo elemento.
Spesso la pizza capricciosa viene confusa con la “quattro stagioni”, una pizza altrettanto godereccia che prevede gli stessi ingredienti ma che vengono disposti separatamente in quattro spicchi; le “quattro stagioni” che si descrivono a sapori.
Come preparare la pizza capricciosa
Preparare la pizza capricciosa è semplice. Si parte dalla classica margherita per poi aggiungere un topping di ingredienti: olive nere, carciofini, prosciutto cotto, funghi. Per gli estimatori di sapori intensi, si prevede anche l’aggiunta di acciughe e uovo.
La base, come detto, è la medesima della pizza margherita.
Se scegli di sporzionare gli ingredienti a spicchi creerai la “quattro stagioni”, che varia soltanto per la disposizione degli ingredienti. Per chi desidera, la capricciosa diventa ancora più godereccia con l’aggiunta dell’uovo sodo e acciughe.
Nota bene: ricorda sempre di aggiungere la mozzarella qualche minuto prima di togliere la pizza dal forno, così potrà sciogliersi senza seccarsi troppo. Gustala filante!
Ricetta pizza capricciosa
Pizza capricciosa
Ingredienti
- 200 g di farina 00
- 100 ml di acqua tiepida
- 6 g di lievito di birra
- 130 g di pomodori pelati
- 4 cucchiai di olio extravergine di oliva
- 130 g di mozzarella
- 6 carciofini sott'olio
- 40 g funghetti sott'olio
- 30 g olive nere
- 4 fette di prosciutto cotto
- zucchero q.b.
- sale q.b.
- origano q.b.
Istruzioni
- Prepara per prima cosa l'impasto pizza con farina, lievito, acqua, 2 cucchiai d'olio evo e un pizzico di sale. Amalgama il tutto e lascia riposare e lievitare per circa 2 ore.
- Trascorso il tempo, stendi l'impasto su un piano di lavoro e, successivamente, nelle teglie leggermente unte di olio.
- Procedi con la salsa di pomodoro. In una ciotola taglia i pelati, condiscili con olio e sale. Mescola accuratamente.
- Versa la salsa di pomodoro sulle teglie, insaporisci ancora con sale e un pizzico di origano. Poi procedi aggiungendo prosciutto cotto, funghetti e carciofini.
- Inforna a 180° in forno ventilato preriscaldato e cuoci per 20 minuti. Trascorso il tempo aggiungi la mozzarella e le olive nere e continua la cottura per altri 8-10 minuti.
- Pizza napoletana: gusta la vera pizza napoletana direttamente a casa tua, soffice e croccante come...
- Cottura perfetta: il segreto di una buona pizza è racchiuso nella cottura rapida e ad altissima...
- Pietra refrattaria: realizzata con materiale resistente ad altissime temperature la pietra...
Pizza capricciosa in diete e menù
La pizza capricciosa parte dalla classica margherita, pezzo di storia della cucina italiana; rappresenta un piatto completo e bilanciato, che fornisce tutti gli elementi per una corretta alimentazione: i carboidrati della base, le proteine della mozzarella, gli antiossidanti e le fibre del pomodoro.
Quante calorie ha una pizza capricciosa? Questa variante è arricchita dall’abbondante aggiunta di ulteriori prodotti, che comportano l’inevitabile aumento delle calorie; ma la maggior parte degli ingredienti presenta delle proprietà benefiche per il nostro organismo. La pizza capricciosa è un alimento da introdurre nella dieta con la giusta moderazione, un’alternativa godereccia alla margherita. Una capricciosa apporta circa 330 kcal per 100 grammi.
- DIVERTIMENTO IN COTTURA MULTIFUNZIONALE - Scoprite il piacere della cottura versatile con la teglia...
- AMICHEVOLE E SICURO - Divertitevi a cucinare insieme alla famiglia! Ognuno può cuocere la propria...
- DIMENSIONE PERFETTA E VERSATILE - Le teglie pizza con supporto forno con un diametro di 28 cm si...
Proprietà e valori nutrizionali
La pizza capricciosa è ricca di proprietà positive, poiché prevede tanti ingredienti diversi. La base è molto semplice ma la copertura può rivelarsi piuttosto calorica. Gli ingredienti base della capricciosa sono il pomodoro e la mozzarella.
Il pomodoro nella capricciosa
Il primo contiene molecole fondamentali per la salute come i carotenoidi, la vitamina E ed i flavonoidi, oltre alle vitamine C, B6 e B3, gli acidi fenolici e i flavonoidi glicosilati. Inoltre, è un’importante fonte di minerali e fibre. Il tutto in pochissime calorie (19 ogni 100 grammi).
La mozzarella e gli altri ingredienti
La mozzarella contiene proteine e lipidi, ma anche potassio, magnesio e calcio. Un minerale prezioso per la crescita muscolo-scheletrica e il suo mantenimento.
I carciofini sono ricchissimi di sali minerali e vitamine A, del gruppo B, C, E e J. Il segreto delle loro virtù è dato dalla cinarina, un polifenolo che contraddistingue il loro sapore e i loro benefici. Sono ricchi di antiossidanti grazie all’acido clorogenico, che protegge il sistema cardiocircolatorio, regola la pressione sanguigna e rinforza il sistema immunitario.
Il prosciutto cotto ha un contenuto pari al 19-20% di proteine e del 15% circa di grassi. Quest’ultimo valore può scendere al 3% se si sceglie un prosciutto cotto di qualità e lo si priva del grasso visibile. Una porzione media da 50 g apporta circa 100 calorie. Come ogni tipo di insaccato anche il prosciutto cotto è molto ricco di sale: il suo consumo deve essere quindi moderato soprattutto per chi soffre di ipertensione. Il cotto contiene una buona quantità di sali minerali, come potassio, ferro, calcio e fosforo; presenta anche una discreta quota di vitamine del gruppo B: tiamina, riboflavina, niacina.
Infine le olive, ricche di antiossidanti e di acidi grassi monoinsaturi, i cosiddetti “grassi buoni”. Questi hanno un effetto positivo sul livello di colesterolo grazie al fatto che sono molto resistenti al calore. Ciò significa che anche quando cuoci le olive, puoi usufruire di questi preziosi benefici.
Pizza capricciosa: una storia, una tradizione
La pizza capricciosa è una delle classiche della nostra tradizione. Tra le più amate in tutto il mondo, oggi è considerata una regina delle pizze, ricoperta di squisiti ingredienti che soddisfano ogni palato, e, non a caso, ogni capriccio!
Eppure la pizza capricciosa non fu sempre tra “le favorite”. Originariamente veniva considerata una pizza di “serie B”, realizzata per consumare gli ingredienti di scarto. La ricetta originale prevedeva la base della margherita per poi essere cosparsa di aggiunte varie, non fresche e alle volte addirittura mal conservate; una roulette di ingredienti che potevano variare a seconda degli avanzi.
A suon di sperimentazioni e abbinamenti più o meno riusciti, un po’ alla volta si delinearono gli elementi cardine della pizza capricciosa: i carciofini sott’olio, le olive nere, i funghi, il prosciutto o la salsiccia e l’uovo. In passato venivano aggiunti anche i peperoni, che presto però furono eliminati dalla ricetta definitiva di questo pot-pourri di sapori. Una bella rivalsa per la Cenerentola delle pizze, tutt’oggi amata e riproposta nelle pizzerie di tutto il mondo.
Ti è piaciuto il nostro articolo? Condividilo su Pinterest.